1) “GLI SPORTIVI DEL 2008 E LA TV”: LA CLASSIFICA DELLA FICTS

2) LE DATE DEL “WORLD FICTS CHALLENGE 2009”

3) PROGETTO “MILANO LIFE LAB”

4) LA COMMISSIONE GIOVANI, CULTURA ED EDUCAZIONE DELLA FICTS

5) REGOLAMENTO E ISCRIZIONI A “SPORT MOVIES & TV 2009”

6) FICTS E GIOVANI ALLA SCOPERTA DI EXPO 2015

7) IL FILM SUI DISABILI VINCE IL SONDAGGIO “SPORT MOVIES & TV 2008”

8) “MILANO CAPITALE DELLO SPORT”…IN UN LIBRO

9) TUTTI PAZZI PER DAVID BECKHAM

10) DIVENTA UN MUSEO LA CASA DI BRUCE LEE

11) ABBONAMENTO GRATUITO ALL’AGENZIA D’INFORMAZIONE “SP M & TV”


“Gli sportivi 2008 e la Tv”: Yelena Isinbayeva e Oscar Pistorius con il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani ed il Presidente del Consiglio Comunale di Milano Dott. Manfredi Palmeri.

Categoria: Speciale Stampa

1) “GLI SPORTIVI DEL 2008 E LA TV”: LA CLASSIFICA DELLA FICTS

Il 2008 è stato un anno che ha visto protagonista lo sport e i grandi eventi sportivi. Dai “Giochi Olimpici di Pechino” che hanno battuto ogni tipo di record, agli “Europei di calcio”. La FICTS ha stilato una speciale classifica su “Gli sportivi 2008 e la Tv” votati dai Membri dei 102 Paesi affiliati alla Federazione. Usain Bolt, sprinter giamaicano, ha trionfato nella categoria “Atleta maschile” con 3426 voti dove ha battuto il nuotatore americano Michael Phelps (3204 voti). Yelena Isinbayeva, proclamata a “Sport Movies & Tv 2007 e 2008” “Personaggio dell’Anno”, ha vinto nella categoria “Atleta femminile” con 3624 voti sulla tennista serba Yelena Jancovic (1650 voti). La Giamaica è stata la “Nazione” protagonista del 2008 con 2772 voti. L’atleta sudafricano Oscar Pistorius, vincitore di tre medaglie d’oro ai “Giochi Paralimpici” ha vinto nella categoria “Atleta paralimpico”. La miglior “Rete Televisiva” per lo sport è stata “CCTV” (2816 voti) la televisione cinese che ha seguito da vicino l’“Evento televisivo” che ha dominato il 2008, i “Giochi Olimpici di Pechino” (3126 voti). Per il “web”, il sito ufficiale dei Giochi ha prevalso, con 1883 voti sul sito italiano della “Gazzetta dello sport”. Il premi saranno consegnati in occasione di una delle fasi del “World FICTS Challenge 2009”. Sul sito ufficiale della FICTS è possibile consultare la classifica completa al link http://www.sportmoviestv.com/articolo.asp?l=1&id=3820.

Categoria: Speciale Festival

2) LE DATE DEL “WORLD FICTS CHALLENGE 2009”

Il Comitato Esecutivo della FICTS ha ufficializzato il Calendario del “World FICTS Challenge 2009” (WFC), il Circuito Internazionale articolato in 16 Fasi che si svolgeranno nei cinque Continenti con Finale Mondiale di “Sport Movies & Tv 2009” a Milano (Italia). Le tappe del “WFC” sono le seguenti: Chisinau (Moldavia) 24-28 Marzo; Kazan (Russia) 7-10 Aprile; Mombai (India) 15-18 Aprile; Krasnogorsky/Mosca (Russia) 18-25 Aprile; Gdynia (Polonia) 25-27 Aprile; Caserta (Italia) 24-27 Maggio; Chieti / Pescara (Italia) 26 Maggio-1 Giugno; Londra (Gran Bretagna) 15-17 Giugno; Belgrado (Serbia) 27-30 Giugno; Tashkent (Uzbekistan) 7-9 Luglio; Tehran (I. R. Iran) 30 Luglio-3 Agosto; Kampala (Uganda) 18-21 Agosto; Pechino (Cina) 9-12 Settembre; Lipetsk (Russia) 29 Settembre-2 ottobre; Liberec (Rep. Ceca) 29 Settembre – 2 ottobre; Lubiana (Slovenia) 3 Dicembre; Milano (Italia) 30 Ottobre – 4 Novembre. Il Comitato Esecutivo della FICTS nella riunione del 6 gennaio 2009, ha chiesto ulteriori approfondimenti ai Comitati Organizzatori per le tappe di Melbourne (Australia), Bucarest (Romania), Algeri (Algeria), Budapest (Ungheria – Paralimpici), Kiev (Ucraina) e per le tre candidate degli Usa: Dallas, Chicago, Philadelphia.

Il Comitato Esecutivo ha approvato le linee del Piano di Marketing 2009.

Categoria: Speciale Festival

3) PROGETTO “MILANO LIFE LAB”

Il 15 Gennaio 2009 si riunirà il Comitato d’Indirizzo e di Programmazione della FICTS per discutere del Progetto “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival” che sarà presentato al CIO (Comitato Internazionale Olimpico) nell’incontro in programma a Losanna a Febbraio. Nel corso dell’incontro saranno diversi gli argomenti dell’ordine del giorno: oltre alla valutazione, il report su “Sport Movies & TV 2008” e le linee programmatiche di “Sport Movies & TV 2009”, desta interesse la presentazione del documento del Comitato di Indirizzo e di Programmazione denominato Progetto “Milano Life Lab – la FICTS per Expo 2015. Si tratta di un elaborato programma di attività, manifestazioni ed eventi, da svolgersi nei settori della cultura, della educazione, della formazione, della comunicazione e dello sport, funzionali alla creazione di un percorso di avvicinamento ad EXPO 2015 e che permettano alla popolazione milanese e lombarda di cogliere l’opportunità di crescita e di sviluppo che offre un evento di tale portata.

Categoria: Speciale Festival

4) LA COMMISSIONE GIOVANI, CULTURA ED EDUCAZIONE DELLA FICTS

Il Comitato Esecutivo della FICTS ha deliberato la Costituzione della Commissione Giovani, Cultura ed Educazione e le sue funzioni che affiancherà le tre Commissioni già esistenti. La Commissione, coordinata da Marko Stojanovic (Serbia) e composta da Mirco Cussigh (Svizzera), Franco Dassisti (Italia), Dick Fosbury (Usa), Jon Long (Emirati Arabi Uniti), George Pigos (Grecia), Arne Reh (Germania), Le Tien Tho (Vietnam), Claudio Arrigoni (Paralimpici), si interfaccerà con organizzazioni mondiali quali la Commissione CIO per la Cultura e l’Educazione Olimpica, la WOA (World Olympians Association), Università, Scuole di cinema e Istituti, Accademia Internazionale Olimpica e potrà essere integrata con la eventuale presenza di rappresentanti delle stesse. Alla luce dei Giochi Olimpici della Gioventù, delle Dichiarazioni di Beijing e Busan e delle attività educative del CIO per la gioventù, la FICTS, in qualità di organizzazione riconosciuta dal CIO, sarà attiva nel campo dell’Educazione Olimpica attraverso filmati e video nonché soggetto promotore di questo genere di produzioni.

Categoria: Speciale Festival

5) REGOLAMENTO E ISCRIZIONI A “SPORT MOVIES & TV 2009”

La FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) attraverso “Sport Movies & Tv 2008”, intende perseguire la conoscenza e la diffusione dei film e video sportivi che concorrono allo sviluppo ed alla crescita delle tendenze artistiche e culturali della TV e del cinema mondiale. Le iscrizioni sono aperte a tutte le produzioni televisive, cinematografiche e New media ispirate allo sport nelle sue diverse espressioni che potranno partecipare in una delle 6 Sezioni competitive: 1) Giochi Olimpici / Spirito Olimpico, 2) Documentari, 3) Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie, 4) Sport & Società, 5) Movies, 6) Sport & Pubblicità. Il Regolamento Ufficiale di “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival” è consultabile e scaricabile su http://www.sportmoviestv.eu/catalogo2009/Regolamento2009.pdf. Per partecipare compilare la “Scheda di iscrizione” disponibile su http://www.sportmoviestv.com/catalogo2009/entryform.pdf.

Categoria: Speciale Festival

6) FICTS E GIOVANI ALLA SCOPERTA DI EXPO 2015

La FICTS, con l’intento di valorizzare le capacità espressive ed artistiche dei giovani e di avviare la promozione della cultura sportiva nelle nuove generazioni anche in proiezione dei “Giochi Olimpici dei Giovani” di Singapore 2010, premierà i vincitori di una attività formativa finalizzata a cogliere il significato e l’importanza di EXPO 2015 sul tema “I Giovani alla scoperta di EXPO: la generazione del 2015”. L’iniziativa è riservata ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie che partecipano ai “Trofei di Milano 2009”, i campionati interscolastici di atletica promossi dall’AICS di Milano in collaborazione con la FICTS giunti alla 46a edizione che saranno presentati il 15 Gennaio, ore 17.30, nella Sala Parlamentino di Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2) a Milano. “La parola alle immagini” è il titolo dell’attività formativa con protagonisti i giovani che si cimenteranno in creazioni di spot pubblicitari con immagini (durata massima 1’) su supporto DVD realizzate individualmente o con lavoro di gruppo (immagini in movimento, foto in sequenza, musica di sottofondo, ecc.) contenenti un messaggio comunicazionale sul tema dell’EXPO. Le opere scelte dalla Giuria saranno proiettate a “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival” (30 ottobre – 4 novembre). Ingresso libero.

Categoria: Speciale Festival

7) IL FILM SUI DISABILI VINCE IL SONDAGGIO “SPORT MOVIES & TV 2008”

Dopo aver trionfato a “Sport Movies & Tv 2008” dove è stato insignito della “Guirlande d’Honneur” e del Premio Opera Prima “Fondazione Chiesa – Panathlon International”, il film “Come ogni giorno” vince, con 35,98%, il sondaggio lanciato dalla FICTS “Vota il miglior video insignito della “Guirlande d’Honneur” a “Sport Movies & Tv 2008 – 26th Milano International FICTS Festival”. Il film, diretto da Pietro Porro e prodotto dall’“Associazione Sportiva Briantea84” presieduta da Alfredo Marson, ha battuto al fotofinish “Dream Weavers – Beijing 2008” (35,42%) il film prodotto dalla “China’s Central Newsreel and Documentary Film Studio” sotto la supervisione del Comitato Organizzatore dei Giochi (BOCOG – Departimento Media e Comunicazione). Il sondaggio è stato chiuso alle ore 12 del 7 gennaio 2009.

Categoria: Speciale Stampa

8) “MILANO CAPITALE DELLO SPORT”…IN UN LIBRO

Martedì 13 gennaio alle ore 17.30, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi (Via S. Antonio 10, Milano), avrà luogo la presentazione, in anteprima assoluta, del Volume del Prof. Enrico Landoni “Milano capitale dello sport. Dalla Liberazione al centro-sinistra” (M&B Publishing, Milano 2008), alla quale è prevista la testimonianza del Prof. Franco Ascani Presidente della FICTS e Coordinatore del Master Universitario di II livello in “Organizzazione e sociologia dello sport”, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Alla presentazione, moderata dalla Prof.ssa Daniela Saresella Docente di Storia dello Sport dell’Università degli Studi di Milano, interverranno tra gli altri: il Prof. Elio Franzini Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, il Prof. Livio Luzi Preside della Facoltà di Scienze Motorie, il Prof. Antonio La Torre Docente di Metodi e Didattiche delle Attività Sportive, il Dott. Massimo Pisa giornalista de “La Repubblica” e l’On. Carlo Tognoli Presidente della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico. Ingresso libero.

Categoria: Speciale Stampa

9) TUTTI PAZZI PER DAVID BECKHAM

Dopo aver debuttato, seppur in amichevole, con la maglia vincente del Milan a Dubai, i due giganti televisivi italiani Rai e Mediaset si sfidano per avere come ospite il calciatore inglese David Beckham. Che lo “spice-boy” fosse corteggiato non è certo una novità, anche se, finora, il neo-giocatore del Milan era richiesto soprattutto da società sportive e teenager di tutto il mondo. Secondo alcune indiscrezioni, si stanno sfidando a colpi di euro per assicurarsi la presenza sui teleschermi del calciatore rossonero. Nelle prossime settimane Beckham potrebbe “far irruzione” nella casa di Cinecittà nella trasmissione “Grande Fratello 9” (Mediaset) o sotto i riflettori del Teatro Ariston al Festival di Sanremo (Rai). Gli autori di “X-Factor” (Rai) sono corsi ai ripari da un inevitabile crollo degli ascolti reclutando Victoria Beckham, moglie del calciatore inglese, la cui apparizione è stata fissata nel giorno del debutto del programma.

Categoria: Speciale Stampa

10) DIVENTA UN MUSEO LA CASA DI BRUCE LEE

Cambia il destino della casa di famiglia della leggenda del kung fu, Bruce Lee. Il filantropo milionario Yu Panglin, proprietario del palazzo che fino a cinque anni fa era utilizzato per incontri piccanti a Hong Kong, lo aveva messo all’asta con l’intenzione di devolvere il denaro ricavato dalla vendita ai familiari delle vittime del terremoto nel Sichuan. La casa a due piani di Bruce Lee, nel quartiere di Kowloon, era diventata uno squallido hotel a ore dopo la sua morte, avvenuta nel 1973 in circostanze misteriose. Lo scorso anno il magnate Yu decise di donare la proprietà al Comune, a patto che fosse trasformata in un museo in suo onore, con una biblioteca, una sala di proiezioni e un centro di arti marziali per commemorare la vita e la filosofia di Bruce Lee. Saranno ricreati alcuni ambienti della casa, come lo studio dell’attore e la palestra con le attrezzature per le arti marziali.

Categoria: Speciale Festival

11) ABBONAMENTO GRATUITO ALL’AGENZIA D’INFORMAZIONE “SP M & TV”

Il sito ufficiale della FICTS www.sportmoviestv.com è costantemente aggiornato con le notizie pubblicate dall’“Agenzia d’Informazione” “Sport Movies & Tv” (SP M & TV) ogni settimana. I contenuti del sito, in italiano e in inglese, coprono il panorama del settore della comunicazione attraverso lo sport, il cinema, la Tv e il web. E’ presente inoltre un’area video, l’area photogallery e archivio. All’interno del sito è presente un motore di ricerca che consente al lettore di soddisfare le proprie esigenze con news sul mondo del cinema e della televisione sportiva provenienti da tutto il mondo nonché sulle attività svolte dalla Federazione. Per operatori media dello sport e dello spettacolo, per organizzatori di eventi, per network e testate giornalistiche che fossero interessati all’abbonamento gratuito, inviare una mail a: ufficio.stampa@sportmoviestv.com.

Archivio: tutte le newsletter della FICTS pubblicate nel 2005/2006/2007/2008 sono a disposizione. Richiedile al nostro Ufficio Stampa: ufficio.stampa@sportmoviestv.com.

Di Massimo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi