image001
1) 10.000 GIOVANI IN PISTA PER “SINGAPORE 2010”

2) LE DATE DEL “WORLD FICTS CHALLENGE 2009”: AGGIORNAMENTO

3) “THE WRESTLER”: “GUIRLANDE D’HONNEUR” PER MICKEY ROURKE

4) PRIMA VOLTA DELLA FICTS NELLA REPUBBLICA MOLDOVA

5) “IL CINEMA SUL RING: FUORI I SECONDI”: MOSTRA SUI MITI DELLA BOXE

6) TYSON: LA STORIA DI “IRON” MIKE AL CINEMA

7) FICTS E UNIVERSITA’:  MASTER “BUSINESS SCHOOL SOLE 24 ORE”

8) ABBONAMENTO GRATUITO ALL’AGENZIA D’INFORMAZIONE “SP M & TV”

9) COME DIVENTARE MEMBRI DELLA FICTS

10) “SALA BUSINESS” PER L’INIZIATIVA “INCONTRIAMOCI A MILANO”

I “Trofei di Milano – Più sport con i giovani” diventano internazionali in partnership con la

World Olympians Association presieduta dall’olimpionico Dick Fosbury nella foto a sinistra

Categoria: Speciale Festival

1) 10.000 GIOVANI IN PISTA PER “SINGAPORE 2010”

Sono in pieno svolgimento le iniziative promosse dall’AICS di Milano in collaborazione con la FICTS. Appuntamento all’Arena-Brera di Milano per 10.000 ragazzi che, nella mattinata del 12 e 13 marzo, disputeranno le gare di corsa veloce (mt. 50, 60, 80) contemporaneamente su due rettilinei per i “Trofei di Milano 2008 – Più sport con i giovani” campionati interscolastici di atletica leggera riservati a tutti gli studenti di Milano e provincia. Dopo i 10.819 partecipanti alle gare di corsa campestre (disputatesi a febbraio), per il 2009 è prevista un’adesione complessiva di 90.000 partecipanti provenienti da 307 scuole elementari e medie. La manifestazione (oltre due milioni e ottocentomila partecipanti dal 1964 ad oggi) si propone di diffondere in maniera attiva il fair play, la tolleranza e i valori educativi dello sport tra i giovani. Da quest’anno l’evento rientra nelle iniziative internazionali organizzate dalla FICTS in partnership con la World Olympians Association (WOA) presieduta da Richard Fosbury che riguardano le attività per i giovani in vista dei “Giochi Olimpici della Gioventù – Singapore 2010”, le proiezioni di video da diffondere nelle scuole nonché gemellaggio con le scuole nel mondo che organizzano le medesime attività.

Categoria: Speciale Festival

2) LE DATE DEL “WORLD FICTS CHALLENGE 2009”: AGGIORNAMENTO

Il Comitato Esecutivo della FICTS, alla luce della riunione del 27 febbraio 2009, ha aggiornato il Calendario del “World FICTS Challenge 2009” (WFC), il Circuito Internazionale articolato in 14 Fasi che si svolgeranno nei cinque Continenti con Finale Mondiale di “Sport Movies & Tv 2009” a Milano (Italia). Le tappe del “WFC”, con Finale Mondiale a sono le seguenti:

Chisinau (Rep. Moldova) 24-28 Marzo                      Tashkent (Uzbekistan) 7-9 Luglio

Tehran (I. R. Iran) 30 Luglio- 3 Agosto                      Pechino (Cina) 25-30 Agosto

Kampala (Uganda) 18-21 Agosto                                Lipetsk (Russia) 29 Settembre-2 ottobre

Liberec (Rep. Ceca) 29 Settembre – 2 ottobre              Lubiana (Slovenia) 3 Dicembre

Krasnogorsky/Mosca (Russia) 2-5 Aprile                   Kazan (Russia) 7-10 Aprile

Gdynia (Polonia) 27-29 Aprile                                     Londra (Gran Bretagna) 15-17 Giugno

Caserta (Italia) 17-21 Giugno                                       Belgrado (Serbia) 27-30 Giugno

Mumbai (India) 15-18 Luglio                                       Milano (Italia) 30 Ottobre – 4 Novembre

Per il 2010 sono state già approvate le tappe di Da Nang (Vietnam), Bucarest (Romania) e Melbourne (Australia). Il Comitato Esecutivo della FICTS, ha chiesto ulteriori approfondimenti ai Comitati Organizzatori per le tappe di Budapest (Ungheria – Paralimpici), Donetsk (Ucraina) e per le città candidate degli Usa: Dallas, Chicago, Philadelphia e Phoenix.

Categoria: Speciale Festival

3) “THE WRESTLER”: “GUIRLANDE D’HONNEUR” PER MICKEY ROURKE

Mickey Rourke è tornato al cinema da protagonista in un ruolo che vale una carriera grazie al regista Darren Aronofsky. “The Wrestler”, che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 6 marzo, dopo avere vinto il “Leone d’Oro” alla 65a edizione del Festival di Venezia, 2 Golden Globe Awards come “Miglior attore “ e “Miglior canzone” e candidato a 2 Oscar (miglior attore protagonista e migliore attrice non protagonista) riceverà la “Guirlande d’Honneur” in occasione di “Sport Movies & Tv 2009”. Il film è incentrato su un lottatore sconfitto dalla vita, Randy “The Ram” Robinson, icona del wrestling negli anni ’80, costretto a vivere in una roulotte e ad accettare lavoretti di facchinaggio per sbarcare il lunario. “The Wrestler” è il ritratto di un uomo sconfitto dalla vita che cerca la possibilità di riscatto provando a fare l’unica cosa che gli riesce, il pugile.

Categoria: Speciale Festival

4) PRIMA VOLTA DELLA FICTS NELLA REPUBBLICA MOLDOVA

La città di Chisinau (Repubblica Moldova) è pronta ad ospitare, dal 24 al 27 marzo, il “1st Chisinau  International  FICTS Festival”, tappa del “World FICTS Challenge” che ha lo scopo di promuovere la cultura cinematografica sportiva in questa Nazione. Il Festival, che fa il suo esordio nel Circuito internazionale, è organizzato dalla “Novyi Kinematograf”, diretto da Nikolay Porokhovnik in collaborazione con il Comitato Olimpico Moldavo. L’evento si articolerà in proiezioni di 70 video provenienti da tutto il mondo, un Convegno dal titolo “Il cinema sportivo XXI° secolo” e premiazioni a personaggi del mondo sportivo e cinematografico per “il grande contributo al cinema sportivo”. I video vincitori del “1st Chisinau  International  FICTS Festival” saranno ammessi d’ufficio alla Finale mondiale di “Sport Movies & Tv 2009” a Milano.

Categoria: Speciale Festival

5) “IL CINEMA SUL RING: FUORI I SECONDI”: MOSTRA SUI MITI DELLA BOXE

Tre campionati Mondiali e numerosi eventi riguardanti diverse discipline sportive, con 120 Nazioni coinvolte, saranno ospitati a Milano che, nel 2009, è stata designata quale “Capitale europea dello sport” (dedicata alla memoria di Candido Cannavò). Oltre ai Campionati europei di ginnastica, ai Campionati mondiali assoluti di canoa, ai Campionati italiani assoluti di atletica leggera, Milano ospiterà anche i Campionati mondiali di boxe dilettanti al quale prenderanno parte circa 700 atleti. Nel quadro di quest’ultima iniziativa, la FICTS sarà presente, dal 27 agosto al 7 settembre, con video-installazioni ed una Mostra dal titolo “Il Cinema sul ring: fuori i secondi!” con 100 poster originali di film sul pugilato che hanno fatto la storia del Cinema, tra cui: “Toro scatenato” con Robert De Niro, “When we are kings” con Muhammad Alì, “Lassù qualcuno mi ama” con Paul Newman, “Rocky” con Silvester Stallone. Milano sarà anche sede della Finale mondiale di “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival” che avrà luogo presso Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2) dal 30 Ottobre al 4 Novembre.

Categoria: Speciale Cinema, Sport & Spettacolo

6) TYSON: LA STORIA DI “IRON” MIKE AL CINEMA

E’ prevista per il 27 marzo 2009 l’scita nelle sale cinematografiche italiane del tanto atteso documentario sulla vita, fuori e dentro il ring, del più “grande e discusso” pugile degli ultimi 25 anni, Mike Tyson (58 incontri, 50 vittorie, 6 sconfitte e 2 no-contest, 44 knock-out). Diretto dal regista James Toback, che aveva diretto “Iron Mike” in “Black and White” (1999) dove il pugile recitò un piccolo cameo, “Tyson”, presentato al Festival di Cannes lo scorso anno (come anticipato su www.sportmoviestv.com/articolo.asp?l=1&id=2816), è stato costruito grazie ad oltre 30 ore di interviste con protagonista il pugile americano. L’ascesa e la caduta dell’ex-campione dei pesi massimi Mike Tyson: dal primo titolo conquistato da giovanissimo nel 1985, alle accuse di stupro, violenza e consumo di droga che, negli ultimi anni della sua travagliata carriera, lo hanno portato a trascorrere molti mesi di prigione. Il film è stato invitato a “Sport Movies & Tv 2009” dove parteciperà “fuori concorso”.

Categoria: Speciale Stampa

7) FICTS E UNIVERSITA’:  MASTER “BUSINESS SCHOOL SOLE 24 ORE”

Nell’ambito delle iniziative di collaborazione tra la FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) e “Il Sole 24 Ore”, il Presidente della Federazione Prof. Franco Ascani sarà il Coordinatore Scientifico della 2a edizione del Master di specializzazione “Sport Business Management” organizzato dalla “Business School Sole 24 Ore” che prenderà il via il prossimo 15 maggio. Il Master ha l’obiettivo di fornire le conoscenze tecniche e le competenze manageriali necessarie per operare nel mercato dello sport. conoscere i vincoli legislativi e regolamentari del sistema sportivo; trasferire conoscenze relative a modelli, logiche, tecniche e strumenti di marketing, controllo economico, comunicazione e gestione di eventi; sviluppare le modalità di organizzazione e gestione degli impianti, anche in chiave commerciale; accrescere le competenze di gestione delle attività sportive all’interno di Organizzazioni Sportive con particolare riferimento alle Federazioni Sportive Nazionali, Associazioni, Enti di Promozione Sportiva. Info: http://www.formazione.ilsole24ore.com/business-school/YA4057-sport-business-management.php

Categoria: Speciale Festival

8) ABBONAMENTO GRATUITO ALL’AGENZIA D’INFORMAZIONE “SP M & TV”

“Sport Movies & Tv” (SP M & TV) è l’“Agenzia di Informazione” con cadenza settimanale che copre il panorama del settore della comunicazione attraverso lo sport, il cinema, la Tv e il web. Le notizie sono pubblicate in due lingue (italiano ed inglese) e, in contemporanea, sono inserite sul sito web www.sportmoviestv.com anch’esso in versione bilingue. I contenuti del sito non si limitano soltanto ad articoli e news, ma è presente un’area video, photogallery, un archivio con le informazioni su tutti i film sportivi della storia del cinema e della tv, mentre l’interattività è garantita dai sondaggi. Un motore di ricerca interno consente al lettore di soddisfare le proprie esigenze con news sul mondo del cinema e della televisione sportiva provenienti da tutto il mondo. Per operatori media dello sport e dello spettacolo, per organizzatori di eventi, per network e testate giornalistiche che fossero interessati all’abbonamento gratuito, inviare una mail a: ufficio.stampa@sportmoviestv.com.

Categoria: Speciale Festival

9) COME DIVENTARE MEMBRI DELLA FICTS

La FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs, organizzazione presente in 102 Nazioni e riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico), prevede la possibilità di acquisire lo “status” di Soci individuali e collettivi interessati alle attività federali, articolate in numerose iniziative a livello internazionale oltre all’organizzazione dei 14 Festival del “World FICTS Challenge” circuito internazionale che si svolge nei 5 Continenti.

Per diventare socio è necessario compilare il modulo disponibile su www.sportmoviestv.com/ficts.asp?pagina=registrazione ed inviarlo agli uffici della Federazione c/o la Segreteria Generale FICTS in via De Amicis 17 – 20123 Milano.

Categoria: Speciale Festival

10) “SALA BUSINESS” PER L’INIZIATIVA “INCONTRIAMOCI A MILANO”

“Sport Movies & Tv 2009” costituisce la più importante rassegna di settore avente come soggetto lo sport e la comunicazione attraverso l’immagine sportiva: un’eccellente occasione per le Aziende che pensano allo sport come uno strumento efficace e caratterizzante per una strategia di marketing e di comunicazione volta ad acquisire notorietà e visibilità presso target di riferimento condivisi. In seguito alle numerose richieste pervenute e in risposta alla positiva valutazione che le passate edizioni del Festival ha riscuotendo nell’ambiente cine-televisivo, il Comitato Organizzatore metterà gratuitamente a disposizione di tutti gli operatori, una “Sala Business” presso Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti 2), in cui sarà possibile effettuare un incontro tra addetti ai lavori, produttori ed aziende del settore cinematografico e sportivo che avrà come argomento principale “la Borsa dei diritti televisivi e cinematografici degli eventi sportivi”. Per partecipare all’iniziativa inviare una mail a info@ficts.com.

Di Massimo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi