Venerdì prossimo, nuova grande opportunità per il pugile della OPI 2000 Gianluca Branco che contenderà il vacante titolo europeo dei pesi welter all’inglese Matthew Hatton, al Leisure Centre di Dagenham, un quartiere di Londra. “Se Gianluca vuole proseguire l’attività ad alto livello, deve battere Hatton – spiega Christian Cherchi della OPI 2000 -.
Matthew è l’avversario perfetto per lui perché è un pugile quotato ed è molto seguito dalla stampa anglosassone essendo il fratello del grande Ricky Hatton”. Nato a Civitavecchia il 20 settembre 1970, alto 168 cm, professionista dal 1995, Gianluca Branco ha un record di 43 vittorie (22 per ko) 2 sconfitte e 1 pari. E’ stato per due volte campione d’Europa dei pesi superleggeri. Ha vinto, per la prima volta, il titolo il 23 giugno 2001, in Francia, superando ai punti il beniamino locale Gabriel Mapouka.
Il laziale ha difeso la cintura contro George Scott e Allan Vester, prima di abbandonarla per sfidare – negli Stati Uniti – il canadese Arturo Gatti per il vacante mondiale WBC. Il 24 gennaio 2004, al Boardwalk Hall di Atlantic City, Gianluca ha fornito una grande prestazione (pur perdendo ai punti), che ha alzato enormemente le sue quotazioni presso gli addetti ai lavori americani. Il 16 maggio 2008, a Torino, Gianluca si è ripreso il titolo europeo sconfiggendo ai punti l’inglese Colin Lynes. Lo ha difeso il 19 dicembre dello stesso anno al Palalido di Milano contro il finlandese Juho Tolppola, che è stato fermato dal medico nel corso del nono round. Nato a Stockport (Gran Bretagna) il 5 maggio 1981, alto 174 cm, professionista dal settembre 2000, Matthew Hatton ha sostenuto 44 incontri: 38 vinti (15 prima del limte), 4 persi (solo 1 per ko) e 2 pareggiati.
Il 13 novembre scorso, a Stoke (G.B.) ha tentato di detronizzare il campione del mondo dei pesi welter IBO Lovemore N’Dou, ma i giudici hanno assegnato un verdetto di parità. Il 28 marzo 2009, ad Altrincham (G.B.), Matthew ha ottenuto una grande vittoria facendo fuori in sei riprese l’ex campione europeo dei superleggeri Ted Bami (che ha superato ai punti, in due occasioni, Giuseppe Lauri). Matthew Hatton è, quindi, un avversario che merita rispetto e che Gianluca non deve prendere sottogamba se vuole diventare campione d’Europa in due categorie di peso. La sfida sarà trasmessa da Dahlia Tv. Per l’orario consultare www.dahliatv.it
Per ulteriori informazioni www.opi2000.com