image001
1) EDOARDO MANGIAROTTI: NOVANTA ANNI DI LEGGENDA DELLA SCHERMA
2) TANIA CAGNOTTO, TRE ORI EUROPEI
3) FICTS E GIOVANI: 18.000 STUDENTI PER LA MAXIMARCIA VERSO EXPO 2015
4) “LA CULTURA ATTRAVERSO LO SPORT”: 30/10 – 4/11 A MILANO
5) NUOVI PRODOTTI PER LE TELEVISIONI A “SPORT MOVIES & TV 2009”
6) IL “3rd GDYNIA INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” IN POLONIA
7) I GIOVANI FILMAKERS PROTAGONISTI A BELGRADO
8) IL DRAMMA ARGENTINO AL “MUNDIAL 1978” SUL GRANDE SCHERMO
9) “YOUTH OLYMPIC GAMES 2014”: DEFINITE LE CITTA’ CANDIDATE
10) L’“ADVERTAINMENT” UNISCE IL CINEMA E LA PUBBLICITA’

Ieri  e  oggi  (da  sinistra):  Edoardo  Mangiarotti,  Prof.  Franco  Ascani
Presidente  della  FICTS   e  Tania Cagnotto  a  “Sport Movies & Tv 2008”

Categoria: Speciale Stampa
1) EDOARDO MANGIAROTTI: NOVANTA ANNI DI LEGGENDA DELLA SCHERMA
Edoardo Mangiarotti, il più medagliato di sempre dello sport italiano, con 39 medaglie, di cui 13 olimpiche in 5 edizioni dei Giochi Olimpici a cominciare da “Berlino 1936” quando aveva appena 17 anni, ha compiuto ieri 90 anni. Mangiarotti, premiato a “Sport Movies & Tv” ed Ospite d’onore a tutte le edizioni del Festival, è stato festeggiato a Milano con una particolare e coinvolgente cerimonia alla quale hanno preso parte grandi personaggi dello sport. Nel corso della cerimonia, alla presenza del Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani, è stato presentato il trailer del documentario “Il secolo di Edoardo Mangiarotti” realizzato da Claudio Bonafede con Carlo Milazzi che è stato invitato a “Sport Movies & Tv 2009” dove sarà proiettato in occasione di una serata “ad hoc” per il mitico Edoardo Mangiarotti. .

Categoria: Speciale Stampa
2) TANIA CAGNOTTO, TRE ORI EUROPEI
Tania Cagnotto, insignita della “Guirlande d’Honneur” a “Sport Movies & Tv 2008”, è stata la protagonista dei Campionati Europei di tuffi che hanno avuto luogo a Torino, dove ha conquistato 3 ori in tre giorni. Questo straordinario successo le ha permesso di diventare la prima tuffatrice europea a vincere tre volte in una sola edizione, impresa che apparteneva al mitico russo Dimitry Sautin, che realizzò la tripletta storica a “Helsinki 2000”. La campionessa sarà inoltre protagonista dei fumetti in quanto ha firmato la storia “SMS” (Small Magic Secrets) del numero di giugno del mensile prodotto da Disney Italia W.I.T.C.H. Tania Cagnotto è stata identificata, insieme al capitano della Nazionale di calcio Campione del Mondo Fabio Cannavaro, quale personaggio dello sport italiano con la maggior potenzialità di comunicazione.

Categoria: Speciale Stampa
3) FICTS E GIOVANI: 18.000 STUDENTI PER LA MAXIMARCIA VERSO EXPO 2015
Il 18 aprile alle 9.00 in Piazza Castello, di fronte al Castello Sforzesco del 1400, 18.000 studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado di Milano e Provincia daranno vita alla “Maximarcia” non competitiva per i ragazzi ed i loro familiari (con iscrizioni gratuite), giornata conclusiva dei “Trofei di Milano 2009 – Più sport con i giovani” campionati di atletica leggera promossi dall’AICS e dalla FICTS che, nel 2009, hanno superato la cifra di 90.000 iscritti e ha raggiunto i due milioni e novecentomila partecipanti dal 1964 ad oggi. I ragazzi raggiungeranno all’Arena-Brera (ingresso libero) dove si disputeranno le Finali (staffette) tra 48 scuole prime classificate tra le 307 partecipanti alle gare disputate tra ottobre e marzo. Il Comitato Organizzatore, presieduto dal Prof. Franco Ascani, ha integrato l’attività sportiva con il nuovo progetto “Lo sport è uguale per tutti” per coinvolgere le persone con disabilità lanciato nelle scuole attraverso video, incontri ed iniziative formative, quali la “Penna d’oro dello sport – Candido Cannavò”, in memoria dello “storico Direttore” della Gazzetta dello Sport.Le foto dei “Trofei di Milano” sono disponibili e scaricabili: http://www.sportmoviestv.com/photogallery.asp.

Categoria: Speciale Festival
4) “LA CULTURA ATTRAVERSO LO SPORT”: 30/10 – 4/11 A MILANO
Sono aperte le iscrizioni a “Sport Movies & Tv 2009” il Festival dedicato al cinema e alla televisione sportiva che avrà luogo a Milano dal 30 ottobre al 4 novembre a Palazzo Giureconsulti (Piazza dei Mercanti, 2). Al Festival possono partecipare documentari, fiction, video, cortometraggi, film, spot pubblicitari, cartoon, provenienti dalle 102 Nazioni affiliate in una delle seguenti 6 Sezioni competitive: 1) Spirito Olimpico, 2) Documentari, 3) Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie, 4) Sport & Società, 5) Movies, 6) Sport & Pubblicità. L’evento, attraverso immagini inedite, offre al pubblico una panoramica a 360° sulle tradizioni sociali, agonistiche, culturali dello sport nel mondo di molteplici discipline sportive. Tutte le informazioni dettagliate su “Sport Movies & Tv” sono consultabili al link: http://www.sportmoviestv.com/articolo.asp?l=1&id=4150.
Il Regolamento è on-line: http://www.sportmoviestv.com/catalogo2009/Regolamento2009.pdf.
La “Scheda d’iscrizione” su http://www.sportmoviestv.com/catalogo2009/entryform.pdf.

Categoria: Speciale Festival
5) NUOVI PRODOTTI PER LE TELEVISIONI A “SPORT MOVIES & TV 2009”
Saranno 180 i video provenienti dai 5 continenti che illustreranno il mondo del cinema e della televisione sportiva durante “Sport Movies & Tv 2009” in programma a Milano dal 30 ottobre al 4 novembre. Una importante vetrina nazionale ed internazionale per i distributori di servizi televisivi, per i Network, per le maggiori case di produzioni provenienti dai 102 Paesi affiliati alla FICTS arricchita, nel corso dell’evento da Meeting e Workshop inerenti all’argomento tra cui “Market Movies & TV – Sport, Cinema e web”, rampa di lancio per i video in tutto il mondo. Un appuntamento per gli operatori di settore, che potranno incontrare direttamente i produttori e registi delle opere in concorso e diffondere le produzioni presso le emittenti televisive presenti al Festival.

Categoria: Speciale Festival
6) IL “3rd GDYNIA INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” IN POLONIA
Gdynia (Polonia), città portuale situata nel Golfo di Danzica sul Mar Baltico, si appresta ad ospitare, dal 27 al 29 aprile, la terza edizione del “Poland International FICTS Festival”, fase del “World FICTS Challenge”. Il Festival, organizzato dalla Eventic Sp. z.o.o in collaborazione con la FICTS con il patrocinio del Sindaco di Gdynia, del Comitato Olimpico Polacco, del Ministero dello Sport e del Turismo, del Ministero della Cultura, si articolerà in proiezioni, convegni, mostre, seminari e premiazioni. La Giuria è composta dalla campionessa olimpica Irena Szewińska, membro del CIO e Presidente della Federazione di Atletica polacca, da giornalisti della TVP Sport Polish Television e della Tv polacca Przeglad Sportowy. La Cerimonia di Apertura e di Premiazione avranno luogo presso il “Gemini Centrum” di Gdynia alla presenza delle Istituzioni locali, di campioni dello sport e star del cinema.
Per informazioni sul Festival: info@sportfilmfestival.com.

Categoria: Speciale Festival
7) I GIOVANI FILMAKERS PROTAGONISTI A BELGRADO
Saranno i giovani registi i protagonisti del “1st Belgrado International FICTS Festival” che avrà luogo nella capitale della Repubblica della Serbia dal 27 al 30 giugno. Il Festival, diretto da Marko Stojanovic, Coordinatore della Commissione Cultura, Educazione e Giovani della FICTS, è organizzato dalla “Foundation for Sports and Olympism” in collaborazione con il Comitato Olimpico Serbo e la “Yugoslav Film Archive”. Saranno 6 le Sezioni in competizione così come i Premi assegnati ai vincitori tra cui il “WOA Torch Award” messo in palio dalla “World Olympians Association” presieduta da Dick Fosbury. I vincitori del “1st Belgrado International FICTS Festival” saranno ammessi d’ufficio alla Finale Mondiale di Milano (30 ottobre – 4 novembre). Le iscrizioni scadono il 1° giugno. Info: fictsbeograd@gmail.com.

Categoria: Speciale Cinema, Sport & Spettacolo
8) IL DRAMMA ARGENTINO AL “MUNDIAL 1978” SUL GRANDE SCHERMO
Non solo i Mondiali di calcio in Argentina nel 1978 ma anche il dramma dei “desaparecidos” a far da corollario al nuovo film di Stefano Incerti “Il silenzio infranto” che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 17 aprile. Maurizio Gallo, giornalista sportivo italiano e Ugo, il suo fotoreporter sbarcano a Buenos Aires per seguire la kermesse sportiva su cui si stanno accendendo i riflettori di tutto il mondo. Per uno dei due cronisti è l’occasione per aiutare un amico rimasto a Roma che gli ha chiesto di consegnare un pacchetto all’ex-moglie di cui nutre un forte sentimento amoroso. L’uomo, per amore della donna, si troverà coinvolto in un’intricata vicenda politico-militare. La pellicola, ambientata in Argentina alla fine degli anni ’70, racconta la tragedia dei desaparecidos, con una sorta di contraddizione tra la cupezza di quegli eventi e l’atmosfera festosa che un Mondiale di calcio talvolta sa creare.

Categoria: Speciale Stampa
9) “YOUTH OLYMPIC GAMES 2014”: DEFINITE LE CITTA’ CANDIDATE
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato che tre Comitati Olimpici Nazionali della Cina, del Messico e della Polonia, hanno confermato la richiesta di candidatura per ospitare i secondi “Giochi Olimpici della Gioventù” in 2014 che seguiranno alla prima edizione che avrà luogo a “Singapore 2010”. Le città candidate sono: Guadalajara 2014 (Messico), Nanjing 2014 (Cina) e Poznan 2014 (Polonia).

Categoria: Speciale Stampa
10) L’ “ADVERTAINMENT” UNISCE IL CINEMA E LA PUBBLICITA’
E’ nata in Francia una nuova entità della pubblicità frutto dell’unione del mondo degli spot a quello del cinema. La prima agenzia europea di “advertainment” (neologismo crasi tra advertisement e entertainement) è stata creata da Christophe Lambert, uno dei più importanti pubblicitari francesi e dal regista Luc Besson. Nell’“advertainment” si assiste ad una ibridazione tra intrattenimento e comunicazione pubblicitaria che comporta la fusione integrata delle due componenti e in questo incrocio il mondo pubblicitario coglie l’essenza e le potenzialità del linguaggio televisivo. Il debutto sarà con “Home”, il film del fotografo Yann Arthus Bertrand che, il 5 giugno sarà visto contemporaneamente in televisione, al cinema, in dvd e in internet.

Di Massimo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi