saferedirect1

1) “SPORT MOVIES & TV 2009”: MEDIA A CONFRONTO

2) LA FICTS AL 72° CONGRESSO MONDIALE AIPS

3) IL PRESIDENTE FISpT NELLA COMMISSIONE CIO “SPORT PER TUTTI”

4) PROGETTO “MILANO LIFE LAB – LA FICTS PER EXPO 2015”

5) ESECUTIVO FICTS PER IL BILANCIO

6) MOSCA 1980 E IL GRANDE TORINO A “SPORT MOVIES & TV 2009”

7) VLADIMIR PUTIN AL FICTS FESTIVAL DI MOSCA…IN VIDEO

8) VOLLEY: IL TORNEO INTERNAZIONALE DI PRIMAVERA

9) LEWIS HAMILTON VS STEVE MCQUEEN: IN UN FILMATO MOZZAFIATO

10) RONALDO: RITORNO AL GOL CON…UN CIAK

11) E’ KAKA’ IL CENTROCAMPISTA PIU’ TELEVISIVO

12) NUOVO SONDAGGIO FICTS: LA FAVORITA PER I “GIOCHI OLIMPICI 2016”

Categoria: Speciale Festival

1) “SPORT MOVIES & TV 2009”: MEDIA A CONFRONTO

Aperte le iscrizioni a “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival”, il Festival Internazionale dedicato al cinema e alle televisioni sportive, organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico) a cui aderiscono 102 Nazioni,  che avrà luogo a Milano dal 30 Ottobre al 4 Novembre, presso Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti 2). L’evento, che costituisce la Finale Mondiale del “World FICTS Challenge” (vedi numero precedente), Circuito Internazionale che si svolge in 14 tappe in altrettante Nazioni distribuite sui 5 Continenti, prevede oltre a 180 Proiezioni, 8 Convegni, 3 Workshop, 2 Mostre, 4 Eventi collegati, 4 Conferenze Stampa e 30 Premiazioni. Il Comitato Organizzatore del Festival ha dato il via alle operazioni di Accredito Stampa gratuito. E’ necessario compilare il modulo nell’area “Contattaci” al link http://www.sportmoviestv.com/ficts.asp?pagina=contattaci. Per l’invio delle opere, la cui scadenza è fissata al 10 luglio 2009, occorre compilare la “Scheda d’Iscrizione” disponibile al link http://www.sportmoviestv.com/catalogo2009/entryform.pdf e inviare il materiale alla FICTS Comitato Organizzatore “Sport Movies & Tv 2009” – Via de Amicis 17, 20123 Milano.

Categoria: Speciale Festival

2) LA FICTS AL 72° CONGRESSO MONDIALE AIPS

Una delegazione della FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) guidata dal Presidente Prof. Franco Ascani e composta dal Segretario Generale Massimo Lavena e dal Tesoriere Krzysztof Marszalik parteciperà al 72° Congresso Internazionale dell’AIPS (International Sports Press Association) presieduta da Gianni Merlo, che avrà luogo dal 30 aprile al 3 maggio. Il Congresso sarà inaugurato dalla campionessa olimpica e mondiale del salto con l’asta, la russa Yelena Isinbayeva e dal Commissario Tecnico della Nazionale di calcio Campione del Mondo 2006 Marcello Lippi, entrambi insigniti della “Guirlande d’Honneur” a “Sport Movies & Tv”. Interverranno i principali rappresentanti del mondo sportivo internazionale. Sebastian Coe, Presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Londra 2012” ne illustrerà i dettagli organizzativi e logistici. Sarà anche l’occasione per conoscere i programmi delle città candidate ai “Giochi Olimpici 2016”: Chicago, Madrid, Rio de Janeiro e Tokyo.

Categoria: Speciale Stampa

3) IL PRESIDENTE FISpT NELLA COMMISSIONE CIO “SPORT PER TUTTI”

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani, nel corso della puntata di “Tempi supplementari” andata in onda su “Rainews 24”, nella sua veste di V. Presidente della International Sport for All Federation (FISpT), ha dichiarato che: “lo sport deve essere inteso come momento aggregativo e formativo, come fattore di salute e sviluppo e di inclusione sociale. Bisogna favorire la pratica dello sport per tutti – prosegue il Prof. Ascani – attraverso la promozione dei valori sociali quali la solidarietà, il rispetto delle regole, la conoscenza e l’autostima”, congratulandosi con il Presidente della FISpT Isa Abdul Rahim per la nomina di Membro della Commissione “Sport per Tutti” da parte del Presidente del Comitato Internazionale Olimpico Jacques Rogge.

Categoria: Speciale Festival

4) PROGETTO “MILANO LIFE LAB – LA FICTS PER EXPO 2015”

Il 23 giugno 2009 avrà luogo a Milano il Convegno Nazionale “EXPO e SPORT” promosso dalla FICTS e dal Comitato di Indirizzo e Programmazione, con l’intervento di qualificati relatori e prestigiosi ospiti del mondo dello sport per presentare al pubblico i grandi temi delle attività previste dal Progetto: 1) Sviluppo, Solidarietà e Volontoriato, 2) Educazione e Giovani, 3) Cultura, 4) Promozione e Comunicazione, 5) Formazione, 6) Impresa, Business e Tecnologia, 7) Eventi. Il Comitato d’Indirizzo e di Programmazione della FICTS di cui fanno parte le maggiori Istituzioni locali, nazionali ed internazionali, analizzerà, 19 maggio 2009, il Progetto “Milano Life Lab – FICTS per Expo 2015” rielaborato sulla scorta delle proposte pervenute. Nel corso dei lavori sarà presentata la nuova Commissione “EXPO – MASTER”.

Categoria: Speciale Festival

5) ESECUTIVO FICTS PER IL BILANCIO

Il 5 maggio 2009 si riunirà a Milano il Comitato Esecutivo della FICTS, presieduto dal Prof. Franco Ascani. Il Tesoriere della Federazione, il polacco Krzysztof Marszalik presenterà il Conto Consuntivo 2008 e l’aggiornamento delle linee del Budget 2009.

Categoria: Speciale Festival

6) OLIMPIADE MOSCA 1980 E IL GRANDE TORINO A “SPORT MOVIES & TV 2009”

Numerose sono, fino a questo momento, le opere pervenute al Comitato Organizzatore di “Sport Movies & Tv 2009” provenienti da case di produzione, major, produttori e registi di tutto il mondo, Comitati Olimpici, Federazioni sportive di tutto il mondo. Tra gli altri segnaliamo: il video relativo ai “Giochi Olimpici Mosca 1980”, una edizione particolare caratterizzata dal boicottaggio americano per l’invasione sovietica dell’Afghanistan prodotto dalla Tochka Zrenia (Olanda). La tragedia di Superga, avvenuta il 4 maggio 1949, nella quale persero la vita trentuno persone tra giocatori e dirigenti del “Grande Torino” e della Nazionale di calcio raccontata in un emozionante video prodotto dalla Diecidecimi (Italia) in cui si esalta la formazione del Torino Calcio vincitrice di ben cinque scudetti consecutivi.

Categoria: Speciale Festival

7) VLADIMIR PUTIN AL FICTS FESTIVAL DI MOSCA…IN VIDEO

“Let’s learn judo with Vladimir”, video co-prodotto da Yasuhiro Yamashita, oro olimpico a “Los Angeles 1984” e pluricampione mondiale di Judo e dall’attuale Primo Ministro Russo Vladimir Putin, sarà presentato al “7th Krasnogorski International FICTS Festival” tappa del “World FICTS Challenge”. Il Festival, diretto da Stas Tomski, avrà luogo a Mosca (Russia) dal 28 maggio al 2 giugno. 79 i video in concorso, provenienti da 20 Paesi. La “Cerimonia di Apertura” (28 maggio), a cui presenzierà il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani, avrà luogo nella cornice del cinema “Illusion” situato nel centro di Mosca alla presenza di registi di talento, famosi campioni olimpici, tra cui Tamerlan Tmenov campione europeo di judo. La “Cerimonia di Premiazione” (2 giugno) avrà luogo presso il “Crocus Expo Blue Hall” di Mosca.

Categoria: Speciale Stampa

8) VOLLEY: IL TORNEO INTERNAZIONALE DI PRIMAVERA

E’ in corso di svolgimento il “Torneo Internazionale di Primavera” di pallavolo, organizzato dalla Volley Bovisio Masciago (Milano) giunto alla 24a edizione che si concluderà il 3 maggio. Sul parquet si sfidano giovani liceali provenienti da 10 Nazioni d’Europa, all’insegna dell’educazione, della conoscenza e del rispetto delle regole. All’evento è presente, tra le altre, la squadra vincitrice del “Golden Team Hubert Wagner Volleyball Tournament”, il Torneo Internazionale di pallavolo patrocinato dalla FICTS che ha avuto luogo nella città di Pinczow (Polonia) ed è organizzato dall’Olympic Club “Olympionik”.

Categoria: Speciale Cinema, Sport e Spettacolo

9) LEWIS HAMILTON VS STEVE MCQUEEN: IN UN FILMATO MOZZAFIATO

Quante volte gli appassionati di sport giocano fantasticando sulle cosiddette “gare impossibili”, pensando a campioni di epoche diverse che si affrontano tra di loro, ipotizzando finali a sorpresa. Il Brasile di Pelé contro l’Argentina di Maradona nel calcio, Giacomo Agostini contro Valentino Rossi nelle gare motociclistiche, Juan Manuel Fangio contro Michael Schumacher nella F1. Proprio dal mondo delle corse, a metà tra sport e cinema, arriva una “vera” gara impossibile. Steve McQueen alla guida della Porsche Gulf 917 del film “Le Mans” e Lewis Hamilton con la McLaren, si affrontano sul mitico circuito de “La 24 ore di Le Mans” in un cortometraggio di enorme suggestione, “The Duel”. Il filmato ha richiesto l’utilizzo di effetti speciali avanzati per mettere i due l’uno contro l’altro in una corsa virtuale lungo la pista di Le Mans. Il risultato è sorprendentemente realistico, il finale… per ora a sorpresa.

Categoria: Speciale Cinema, Sport e Spettacolo

10) RONALDO: RITORNO AL GOL CON…UN CIAK

“Ciak! Si segna”. Il ritorno al calcio e al gol del “nuovo” Ronaldo, forte di una media realizzativa invidiabile da bomber ritrovato, non solo ha conquistato la torcida, che lo ha eletto come idolo soprattutto dopo la doppietta nella sfida contro il Santos, ma sta anche ispirando progetti cinematografici. Il direttore marketing del Corinthians, squadra in cui attualmente sta giocando e che lo ha di fatto “rilanciato” nel calcio che conta, sta pensando di produrre un documentario sulla rinascita di Ronaldo. Dopo aver realizzato il film sul ritorno della squadra nella massima divisione, dal titolo “Fiel, la dirigenza vorrebbe ripetere l’esperimento e raccontare, in un film, la storia del recupero di Ronaldo e del suo passaggio nel club che si appresta a conquistare, salvo sorprese, il titolo brasiliano.

Categoria: Speciale Festival

11) E’ KAKA’ IL CENTROCAMPISTA PIU’ TELEVISIVO

Si è concluso il sondaggio proposto ai visitatori sul sito ufficiale www.sportmoviestv.com della FICTS intitolato: “Vota il campione più “televisivo” tra i migliori centrocampisti UEFA degli ultimi dieci anni”. Il campione più televisivo è il calciatore del Milan e della Nazionale di calcio brasiliana Kakà che ha vinto il sondaggio con il 48,29%. A seguire il compagno di squadra ed ex-capitano della Nazionale di calcio inglese David Beckham con 26,57% e l’ex-calciatore di Juventus e Real Madrid il francese Zinédine Zidane con 10,29%.

Categoria: Speciale Festival

12) NUOVO SONDAGGIO FICTS: LA FAVORITA PER I “GIOCHI OLIMPICI 2016”

E’ stato aperto, sul sito ufficiale della FICTS www.sportmoviestv.com (nella homepage), il nuovo sondaggio intitolato: “Vota la favorita tra le città candidate per i prossimi “Giochi Olimpici 2016” tra: Chicago, Madrid, Rio de Janeiro, Tokyo. Esprimi la tua preferenza per la tua città favorita semplicemente con un click.

Di Massimo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi