Nei giorni scorsi la Boxe Loreni si è aggiudicata l’asta per l’organizzazione del titolo italiano dei pesi leggeri fra il campione Simone “Chico” Califano (13-2) della BBT ed il challenger Massimiliano Chiofalo (10-2-2) del Team Loreni Olab.
Successivamente, però, il detentore ha annunciato la volontà di lasciare vacante la corona.
Così ferme restando data e sede del 10 luglio all’Ex Ippodromo di Toscolano Maderno (BS), ad affrontare Chiofalo per il vacante tricolore ci sarà il compagno di scuderia Luca Marasco (12-0), a suo tempo nominato supplente dalla Federazione Pugilistica Italiana.
Si preannuncia uno scontro estremamente spettacolare, arricchito dal fascino del derby.
Il trentaquattrenne Chiofalo, nativo di Campobello di Mazara, ma trapiantato nel piacentino, alla corte dei maestri Giordano Mosconi ed Roberto Alberti, è pugile battagliero e solido, capace di impegnare chiunque.
Marasco, classe 1984, pupillo di Egidio Bugada, è un fighter vecchia maniera, che cerca la corta distanza per bombardare il rivale tanto al corpo quanto al viso.
Inevitabili le scintille in uno scontro del genere.
Sul sottoclou sono già al lavoro Mario e Graziano Loreni, con già qualche match stabilito.
In particolare spiccano due derby di scuderia.
Tra i superpiuma si affronteranno il ventiseienne mancino piemontese Benoit Manno (2-0) ed il fiorentino nipote d’arte Angelo Ardito (3-1).
Attesa per il rientro in attività del ventiquattrenne Newar Farag Salama (3-1-2), fermo dal 2005, che contenderà il verdetto all’emergente compagno di team Paolo Lazzari (5-0).
Chiuderanno il sottoclou il talentuoso Mario Pisanti (1-0) ed il prossimo sfidante italiano Rodrigo Bracco (9-1).
Nei prossimi giorni sarà annunciata la conferenza stampa di presentazione.
Comunicato stampa Boxe Loreni del 28.05.09
(Nella foto di Alberto Germinario, Luca Marasco vittorioso)