Prima vittoria meritata in zona tricolore nella giornata di inizio del Torneo Junior-Youth “Cup of the City” in corso a Grudziadz in Polonia, dopo i sorteggi più che fortunati per la Nazionale Youth. Dopo il Memorial Boxing Tournament For Junior “Franco Blagonic 2008”, un’altra tappa importante per gli abili Youth è il Torneo “Cup of the City” che, a partire da oggi e fino all’11 maggio, si svolgerà a Grudziadz in Polonia.
In gara tredici nazioni. A difendere il tricolore sono sei Youth: Gianluca Picardi (Kg. 54), Gaetano Putrone (Kg. 57), Davide Festosi (Kg. 60), Marvin Perugini (Kg. 64), Antonio Aiello (Kg. 69), e Manuel Giacomoni (+91 Kg.), accompagnati dai tecnici Maurizio Stecca, Responsabile della Squadra, e Valerio Nati.
Dopo i sorteggi, più che positivi per la Squadra Azzurra, oggi pomeriggio è iniziata la fase delle Eliminatorie che ha visto subito all’opera, nei 60 Kg., Davide Festosi che ha superato per 21 a 19 il danese Hansen Kasper. Un vittoria meritata: nell’’ultimo round Festosi ha calato un po’ il ritmo ma ha comunque mantenuto il comportamento giusto in tutta la gara. Domani, nei Quarti di Finale, ad attenderlo sul ring sarà il francese El Mousaoui Ahmed.
Oltre a Festosi, sul ring polacco, nella seconda giornata di gara, si cimenteranno anche Gianluca Picardi (Kg. 54), in sfida con il turco Aksin Mustafa, Gaetano Patrone (Kg. 57), in sfida con il polacco Komar Kamil e Marvin Perugini (Kg. 64) in sfida con il polacco Damian Kasubowski.
Venerdì 9 maggio, giornata di Semifinali, sarà la volta dell’azzurro Manuel Giacomoni (Kg. +91) che dovrà vedersela con il tedesco Tom Tiebussok.
Un appuntamento importante, quello in Polonia, che spiana la strada per la meta più ambita: i Campionati Europei Juniores-Youth, in programma in Bulgara dal 21 al 29 giugno. Prima, però, il confronto in terra straniera vedrà la Squadra Azzurra impegnata in Francia, dove si svolgerà un Quadrangolare dal 29 maggio al 2 giugno.
Ufficio Comunicazione FPI
Michela Pellegrini