image001

1) SPORT E TV IN SCENA A MILANO

2) “SPORT MOVIES & TV 2009”: ANTEPRIMA DEI VIDEO

3) BELGRADO: FICTS FESTIVAL PER GIOVANI REGISTI E “XXV UNIVERSIADI”

4) AI NASTRI DI PARTENZA IL “FICTS FESTIVAL” DI MOSCA

5) LA FICTS IN PROSPETTIVA DEI “GIOCHI ISLAMICI 2009” IN IRAN

6) IL “WORLD FICTS CHALLENGE” IN UZBEKISTAN

7) PROGETTO “MILANO LIFE LAB – LA FICTS PER EXPO 2015”

8) FICTS IN CAMPO CON 96.000 GIOVANI

9) IL CINEMA RILANCIA LE QUALITA’ DEL 3D

10) ERIC CANTONA: DAI CAMPI DI CALCIO ALLA “CROISETTE”

11) OPPORTUNITÀ DI PARTNERSHIP E DI COMUNICAZIONE

Categoria: Speciale Festival

1) SPORT E TV IN SCENA A MILANO

Sport e tv: binomio vincente in scena a “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival” (www.sportmoviestv.com), evento dedicato in particolare alla televisione sportiva, il cui tema dominante di questa edizione sarà “Non c’è sport senza tv, non c’è tv senza sport”. Si tratta di una vera e propria Convention mondiale del settore cine-televisivo dello sport che avrà luogo a Milano presso il Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2) dal 30 Ottobre al 4 Novembre 2009. Il programma prevede: 180 Proiezioni, 8 Convegni, 8 Incontri, 3 Workshop, 2 Mostre, 9 Eventi collegati, 4 Conferenze Stampa e 30 Premiazioni con ospiti di livello internazionale, con la partecipazione di 230 giornalisti che determineranno un elevato interesse mediatico. L’evento, organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 102 Nazioni) riconosciuta dal CIO, costituisce la Finale Mondiale delle 14 fasi del Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge”, che si svolgono nei 5 Continenti.

Categoria: Speciale Festival

2) “SPORT MOVIES & TV 2009”: ANTEPRIMA DEI VIDEO

“Sport Movies & Tv” è una importante vetrina internazionale, un luogo di incontro privilegiato per media emittenti televisive, Network mondiali, radio, case di produzione, major, produttori, che illustrano l’universo della televisione sportiva attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon. Numerosi sono i video pervenuti al Comitato Organizzatore di “Sport Movies & Tv 2009” fino a questo momento che competeranno in una delle 6 Sezioni 1) Spirito Olimpico, 2) Documentari, 3) Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie, 4) Sport & Società, 5) Movies, 6) Sport & Pubblicità. Tra le opere pervenute questa settimana segnaliamo: “Victory” prodotto dalla Tochka Zrenia (Olanda), “The first summit” prodotto da Skat Tele Radio Channel (Russia), “Digital gol”, “Le Olimpiadi di Boing” e “Cn football image european piazzas” gli spot prodotti dalla Turner Broadcasting System (Italia). Le iscrizioni sono aperte e, per coloro che si iscriveranno entro il 31 maggio, la quota di iscrizione è ridotta del 30%. Il Regolamento Ufficiale 2009 è disponibile al link www.sportmoviestv.com/catalogo2009/Regolamento2009.pdf. La “Scheda d’Iscrizione” per l’invio delle opere, al link http://www.sportmoviestv.com/catalogo2009/entryform.pdf.

Categoria: Speciale Festival

3) BELGRADO: FICTS FESTIVAL PER GIOVANI REGISTI E “XXV UNIVERSIADI”

Il “1st Belgrado International FICTS Festival” avrà luogo a Belgrado (Serbia), dal 27 al 30 giugno, alla vigilia delle “XXV Universiadi” ospitate dalla capitale serba dal 1 al 12 luglio 2009. L’evento, organizzato dalla “Foundation for Sports and Olympism” in collaborazione con la FICTS, il Comitato Olimpico Serbo e la “Yugoslav Film Archive”, avrà luogo presso il Museo dello Sport e dell’Olimpismo e il Museo dello “Yugoslav Film Archive”. Il Festival, diretto da Marko Stojanovic, Coordinatore della Commissione Cultura, Educazione e Giovani della FICTS, si avvale della partnership internazionale della WOA “World Olympians Association” presieduta da Dick Fosbury che metterà in palio il “WOA Torch Award”. Il video vincitore sarà presentato ai membri della FISU (Federazione Internazionale Sport Universitari) in occasione della Cerimonia di Apertura delle “Universiadi”. I vincitori del “1st Belgrado International FICTS Festival”, la cui iscrizioni scadono il 1° giugno, saranno ammessi d’ufficio alla Finale Mondiale di Milano (30 ottobre – 4 novembre). Info e iscrizioni: fictsbeograd@gmail.com.

Categoria: Speciale Festival

4) AI NASTRI DI PARTENZA IL “FICTS FESTIVAL” DI MOSCA

Sarà presentato alla stampa il 25 maggio, alla presenza del Presidente del Festival Irina Rodnina e del Presidente della Giuria Egor Konchalovsky, il 7th Krasnogorski International FICTS Festival” tappa del Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge”. Il Festival, diretto da Stas Tomski, avrà luogo, dal 28 maggio al 2 giugno, presso i cinema “Illusion” e “Kronverk” di Mosca. 79 i video in concorso, provenienti da 20 Paesi tra cui Usa, Finlandia, Spagna, Svezia, Nuova Zelanda. La “Cerimonia di Inaugurazione”, a cui presenzierà il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani, sarà aperta dalla proiezione del documentario dedicato al portiere della Nazionale di calcio russa e attuale opinionista televisivo Vladimir Maslachenko. La “Cerimonia di Premiazione” (2 giugno) avrà luogo presso il “Crocus Expo Blue Hall” di Mosca alla presenza degli attori russi Irina Bezrukova e Dmitry Kharatyan.

Categoria: Speciale Festival

5) LA FICTS IN PROSPETTIVA DEI “GIOCHI ISLAMICI 2009” IN IRAN

La FICTS sarà presente ai prossimi “Giochi Islamici 2009” che avranno luogo nelle città di Tehran, Isfahan e Mashhad (Rep. Islamica dell’Iran) il prossimo ottobre con una serie di iniziative ed eventi tra cui l’“8th Tehran International FICTS Festival”. L’evento, organizzato dalla National Olympic & Paralympic Academy in collaborazione con la FICTS ed il Comitato Olimpico Iraniano, avrà luogo dal 30 Giugno al 3 Agosto a Tehran all’insegna del tema “Sport, media e solidarietà”. In occasione dei “Giochi Islamici 2009”, il Comitato Organizzatore ha inserito, tra le sezioni competitive, quella dedicata ai Giochi Islamici. Info: info@tehranficts.com.

Categoria: Speciale Festival

6) IL “WORLD FICTS CHALLENGE” IN UZBEKISTAN

Il “4th Tashkent International FICTS Festival”, fase del Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge” avrà luogo, dal 10 al 12 Luglio presso il “Palace of Cinema” di Tashkent, capitale della Repubblica centro-asiatica dell’Uzbekistan. Il Festival, organizzato dal V. Presidente della FICTS Sabir Ruziev, si svolge sotto il patronato della Comitato Olimpico Nazionale Uzbeko in collaborazione con la State Tv Ministries. I video vincitori concorreranno d’ufficio all’assegnazione della “Guirlande d’Honneur” a “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival”.

Categoria: Speciale Festival

7) PROGETTO “MILANO LIFE LAB – LA FICTS PER EXPO 2015”

Il 19 maggio 2009 si riunirà a Milano il Comitato d’Indirizzo e di Programmazione della FICTS di cui fanno parte le più importanti Istituzioni locali, nazionali ed internazionali. Tra gli argomenti dell’ordine del giorno: la presentazione del Progetto “Milano Life Lab – FICTS per Expo 2015” rielaborato sulla scorta delle proposte pervenute e delle linee programmatiche ed attuative di “Sport Movies & Tv 2009”. Nel corso dei lavori sarà presentata la nuova Commissione “EXPO – MASTER”. Il 23 giugno avrà luogo il Convegno Nazionale “EXPO e SPORT” promosso dalla FICTS e dal Comitato di Indirizzo e Programmazione, con l’intervento di qualificati relatori per presentare al pubblico i grandi temi delle attività previste dal Progetto: 1) Sviluppo, Solidarietà e Volontoriato, 2) Educazione e Giovani, 3) Cultura, 4) Promozione e Comunicazione, 5) Formazione, 6) Impresa, Business e Tecnologia, 7) Eventi.

Categoria: Speciale Stampa

8) FICTS IN CAMPO CON 96.000 GIOVANI

Sabato 23 maggio 2009 (ore 10.30), presso la Sala Congressi della Provincia di Milano (via Corridoni 16) avrà luogo la Cerimonia di Premiazione della 46a Edizione dei “Trofei di Milano 2009 – Più sport con i giovani” (allegato l’invito). Premi e riconoscimenti saranno consegnati dalle principali Autorità sportive, dello spettacolo, militari e da campioni dello sport ai migliori dei 96.000 studenti (tra le 307 scuole di Milano e Provincia partecipanti) che hanno portato a 2 milioni e 900 mila le presenze dal 1964 ad oggi. I “Trofei di Milano 2009” sono stati organizzati dall’AICS di Milano in collaborazione con la FICTS, presieduta dal Prof. Franco Ascani. Nel corso della Cerimonia saranno proiettate, in anteprima, le immagini dello “Sport per tutti” nei 5 Continenti ed il film ufficiale della Manifestazione “Più sport con i giovani”.

Categoria: Speciale Stampa

9) IL CINEMA RILANCIA LE QUALITA’ DEL 3D

I film in 3D esercitano una grande attrazione e suscitano un alto gradimento sul pubblico di qualunque età. Questo dato è confermato dal successo al botteghino di alcuni film in 3D prodotti in uscita al cinema in questi giorni. Molti, tra produttori, distributori ed esercenti, stanno scommettendo sul 3D, che, grazie alla tecnologia digitale, è più convincente del cinema tridimensionale in pellicola di una volta con particolari occhiali in cartone con una lente rossa ed una verde. Nonostante il costo sia maggiore rispetto ai film tradizionali, le produzioni in 3D si moltiplicano notevolmente con l’obiettivo di arrivare alla conversione in digitale nel minor tempo possibile.

Categoria: Speciale Stampa

10) ERIC CANTONA: DAI CAMPI DI CALCIO ALLA “CROISETTE”

Dopo aver ammirato le sue doti calcistiche nel Manchester United, Eric Cantona, ex-calciatore francese, una volta “appese le scarpe al chiodo”, ha intrapreso una carriera cinematografica fino ad arrivare alla “croisette”. “Looking for Eric” è la commedia, diretta da Ken Loach, già vincitore della Palma d’oro a Cannes e del Leone d’oro alla Carriera al Festival di Venezia, che vede l’ex-campione interpretare se stesso nelle vesti di angelo custode. Il film è in concorso al Festival di Cannes che parte ufficialmente stasera con la proiezione del film d’animazione in 3D targato Pixar e Disney. La pellicola è stata invitata a partecipare a “Sport Movies & Tv 2009”.

Categoria: Speciale Festival

11) OPPORTUNITÀ DI PARTNERSHIP E DI COMUNICAZIONE

Milano, in occasione di “Sport Movies & Tv 2009” (30 ottobre – 4 novembre), diventa un luogo di incontro privilegiato per gli operatori, i campioni, gli autori, i media, un’eccellente occasione per le Aziende che pensano allo sport come strumento efficace e caratterizzante per una strategia di marketing e di comunicazione volta ad acquisire – con investimenti limitati – notorietà e visibilità. L’Ufficio Marketing della FICTS ha elaborato un Piano di Marketing dettagliato contenente 94 opportunità di partnership articolate in 4 pacchetti e la possibilità di utilizzare spazi espositivi interni ed esterni nel centro di Milano. Coloro che fossero interessati a visionare i pacchetti e per ulteriori informazioni, possono contattare l’Ufficio Marketing Int.le FICTS – Dott. Francesco Citterio – Tel. (+39) 02 58102830, e-mail info@ficts.com.

Di Massimo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi