fijlkam-logo.jpgLa FIJLKAM, organizzazione sportiva ultra centenaria, è l’erede diretta della Federazione Atletica Italiana fondata nel 1902 dal Marchese Luigi Monticelli Obizzi, con lo scopo di disciplinare gli sport della lotta greco-romana e del sollevamento pesi. Dopo aver più volte cambiato denominazionee disciplinato vari altri sport di combattimento, da 2000 ha assunto la designazione di Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali.

E’ costituita da Società, Associazioni ed organismi affiliati che svolgono, senza scopo di lucro, le attività sportive e promozionali di Judo, Lotta, Karate, Ju Jitsu, Aikido e Sumo; sono riconosciute anche le lotte tradizionali S’Intrumpa e Capoeira.

Si tratta di sport praticati a livello dilettantistico, in armonia con le direttive e gli indirizzi delle rispettive Federazioni internazionali e delle deliberazioni ed indirizzi del CIO e del CONI. La FIJLKAM ha, quindi, il compito istituzionale di promuovere, organizzare, disciplinare e diffondere gli sport ad essa affiliati.

Di Massimo