saferedirect

1) CINEMA, SPORT, TV E WEB MONDIALE A OTTOBRE A MILANO

2) AL VIA IL FESTIVAL IN POLONIA

3) A GIUGNO IL “1st BELGRADO INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”

4) DA NANG (VIETNAM): NUOVA SEDE PER LA FASE ASIATICA NEL 2010

5) PROGETTO “MILANO LIFE LAB – LA FICTS PER EXPO 2015”

6) FICTS E RAINEWS 24

7) IL PRESIDENTE DEL COMITATO OLIMPICO ECUADORIANO A MILANO

8) LA FICTS PER L’ABRUZZO CON I GIOVANI

9) VERSO “VANCOUVER 2010” E “LONDRA 2012”

10) MIKE TYSON: DAL RING AL GRANDE SCHERMO

Categoria: Speciale Festival

1) CINEMA, SPORT, TV E WEB MONDIALE A OTTOBRE A MILANO

Numerose sono le opere fino ad ora pervenute al Comitato Organizzatore di “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival” il Festival dedicato al cinema e alla televisione sportiva che avrà luogo a Milano dal 30 ottobre al 4 novembre a Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2). All’appuntamento mondiale, organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 102 Nazioni), riconosciuta dal CIO, possono partecipare documentari, fiction, video, cortometraggi, film, spot pubblicitari, cartoon, in una delle seguenti 6 Sezioni competitive: 1) Spirito Olimpico, 2) Documentari, 3) Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie, 4) Sport & Società, 5) Movies, 6) Sport & Pubblicità. L’evento, attraverso immagini inedite, offre al pubblico una panoramica a 360° sulle tradizioni sociali, agonistiche, culturali dello sport nel mondo di molteplici discipline sportive.

Sul sito web ufficiale della FICTS www.sportmoviestv.com sono disponibili e scaricabili tutte le informazioni relative a “Sport Movies & Tv 2009”.

–  La Brochure completa di presentazione: http://www.sportmoviestv.com/brochure2009.pdf.

–  Il Regolamento Ufficiale 2009: www.sportmoviestv.com/catalogo2009/Regolamento2009.pdf.

–  La “Scheda di Iscrizione”: http://www.sportmoviestv.com/catalogo2009/entryform.pdf.

– Le Foto delle passate edizioni di “Sport Movies & Tv” nonché delle attività promosse ed organizzate dalla FICTS, sono disponibili: http://www.sportmoviestv.com/photogallery.asp.

–  Il Catalogo 2008” (104 pagine) con sinossi, foto e giorno di proiezione con le rispettive Sale        consultabile: http://www.sportmoviestv.com/catalogo2008/Catalogo%202008.pdf.

–   I Trailer delle opere partecipanti nel 2008: http://www.sportmoviestv.com/video/index.asp.

– Facebook: diventa amico della FICTS sul social network più famoso nel mondo, al link: http://www.facebook.com/home.php?#/home.php?ref=home.

Categoria: Speciale Festival

2) AL VIA IL FICTS FESTIVAL IN POLONIA

E’ ai nastri di partenza il “3rd Poland International FICTS Festival” che avrà luogo dal 27 al 29 aprile nella città di Gdynia (Polonia), città portuale situata nel Golfo di Danzica sul Mar Baltico. Il Festival, organizzato dalla Eventic Sp. z.o.o in collaborazione con la FICTS con il patrocinio del Sindaco di Gdynia, del Comitato Olimpico Polacco, del Ministero dello Sport e del Turismo, del Ministero della Cultura, si articolerà in proiezioni, convegni, mostre, seminari e premiazioni. La Giuria è composta dalla campionessa olimpica Irena Szewińska, membro del CIO e Presidente della Federazione di Atletica polacca, da giornalisti della TVP Sport Polish Television e della Tv polacca Przeglad Sportowy. Le Cerimonie di Apertura e di Premiazione avranno luogo presso il “Gemini Centrum” di Gdynia alla presenza delle Istituzioni locali, di campioni dello sport e star del cinema.

Categoria: Speciale Festival

3) A GIUGNO IL “1st BELGRADO INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”

Belgrado (Serbia) ospiterà dal 27 al 30 giugno il “1st Belgrado International FICTS Festival” organizzato dalla “Foundation for Sports and Olympism” in collaborazione con la FICTS, il Comitato Olimpico Serbo e la “Yugoslav Film Archive”. Il Festival, diretto da Marko Stojanovic, Coordinatore della Commissione Cultura, Educazione e Giovani della FICTS, si avvale della partnership della WOA “World Olympians Association” presieduta da Dick Fosbury che metterà in palio il “WOA Torch Award”. Ampio spazio ai giovani registi cine-televisivi che potranno partecipare in una delle 6 Sezioni in competizione. I vincitori del “1st Belgrado International FICTS Festival”, le cui iscrizioni scadono il 1° giugno, saranno ammessi d’ufficio alla Finale Mondiale di Milano (30 ottobre – 4 novembre). Info e iscrizioni: fictsbeograd@gmail.com.

Categoria: Speciale Festival

4) DA NANG (VIETNAM): NUOVA SEDE PER LA FASE ASIATICA NEL 2010

Sarà Da Nang, una tra le più grandi città del Vietnam situata sulla riva occidentale del fiume Hán, ad ospitare la Fase Asiatica del Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge” che avrà luogo nell’Aprile 2010.  Il Comitato Esecutivo della FICTS ha approvato la scelta della nuova sede che accoglierà il “5th Vietnam International FICTS Festival – Sport, Tourism, Movies & Tv”, organizzato da Nguyen Xuan Vinh, Direttore del Vietnam Center of Tourism, Sport & Cinema (Vietnam Sport Cinema) e Presidente FICTS per l’Asia. Tutto il Festival sarà ripreso dalla Televisione di Stato Vietnamita

Categoria: Speciale Festival

5) PROGETTO “MILANO LIFE LAB – LA FICTS PER EXPO 2015”

Il 19 maggio 2009 si riunirà a Milano il Comitato d’Indirizzo e di Programmazione della FICTS di cui fanno parte le più importanti Istituzioni locali, nazionali ed internazionali. Tra gli argomenti dell’ordine del giorno: le linee programmatiche ed attuative di “Sport Movies & TV 2009”, la presentazione del Progetto “Milano Life Lab – FICTS per Expo 2015” rielaborato con le proposte pervenute dai Componenti il Comitato stesso nonché della nuova Commissione “EXPO – MASTER”. Il 23 giugno avrà luogo il Convegno Nazionale “EXPO e SPORT” promosso dalla FICTS e dal Comitato di Indirizzo e Programmazione, con l’intervento di qualificati relatori e prestigiosi ospiti del mondo dello sport per presentare al pubblico i grandi temi delle attività previste dal Progetto: 1) Sviluppo, Solidarietà e Volontoriato, 2) Educazione e Giovani, 3) Cultura, 4) Promozione e Comunicazione, 5) Formazione, 6) Impresa, Business e Tecnologia, 7) Eventi.

Categoria: Speciale Festival

6) FICTS E RAINEWS 24

A cura di Paolo Pacitti è andata in onda su “Rainews 24” una puntata di 30’ di “Tempi supplementari” dedicata interamente al cinema ed allo sport. Insieme al Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani è stato approfondito il rapporto tra le diverse discipline sportive ed il cinema. Dopo la presentazione di uno “special” con Leni Riefensthal, l’analisi è passata al calcio, all’atletica e ai Giochi Olimpici. La collaborazione tra FICTS e Rainews 24 potrà essere concretizzata dalla sede di “Sport Movies & Tv 2009” con collegamenti quotidiani per tutta la durata del Festival.

Categoria: Speciale Festival

7) IL PRESIDENTE DEL COMITATO OLIMPICO ECUADORIANO A MILANO

Autorevoli ospiti del mondo dello sport, del cinema, della Tv e del giornalismo interverranno a Milano per “Sport Movies & Tv 2009”. Tra gli ospiti ha confermato la sua presenza il Presidente del Comitato Olimpico Ecuadoriano, l’economista Danilo Carrera Drouet. Già Direttore della Banca Centrale dell’Ecuador nonché Presidente della Federazione Ecuadoriana di Tennis è attualmente Presidente del Banco de Guayaquil e Membro del Consiglio di Amministrazione della FICTS. Ha ricevuto dal Presidente del CIO Jacques Rogge e dal Presidente dell’ACNO (Associazione Comitati Olimpici Nazionali) Mario Vasquez Rana il “Collare d’oro” per meriti sportivi. Lo scorso anno il Comitato Olimpico Ecuadoriano era presente al Festival con il video “Atletas de Altura” che ha partecipato nella Sezione “Spirito Olimpico” ed è stato insignito della “Mention d’Honneur”.

Categoria: Speciale Stampa

8) LA FICTS PER L’ABRUZZO CON I GIOVANI

Un grande striscione con la scritta “Abruzzo: lo sport è con voi” ha accompagnato 16.233 studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Milano e Provincia che, sabato 18 aprile, sono partiti da Piazza Castello per la “Maximarcia della Scuola” in occasione della giornata conclusiva dei “Trofei di Milano 2009 – Più Sport con i giovani”. All’Arena Brera hanno avuto luogo le Finali (staffette) tra 48 scuole  prime classificate tra le 307 partecipanti alle gare disputate. Il Comitato Organizzatore, presieduto dal Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS, ha promosso un’azione di solidarietà per i terremotati dell’Abruzzo, ha messo a disposizione 1000 magliette e 500 zainetti ed ha invitato tutti i partecipanti ed i loro familiari ad aiutare i giovani sportivi abruzzesi attraverso i punti di raccolta fondi. Le premiazioni dei “Trofei di Milano” che dal 1964 ad oggi hanno raggiunto la cifra record di oltre due milioni e novecentomila partecipanti, di cui 90.000 nel 2009, avranno luogo il 23 maggio presso la Sala Congressi della Provincia di Milano alla presenza di ospiti  e campioni sportivi.

Categoria: Speciale Stampa

9) VERSO “VANCOUVER 2010” E “LONDRA 2012”

Continua la marcia di avvicinamento ai Giochi Olimpici “Vancouver 2010” e “Londra 2012”. Il Comitato Organizzatore dei XXI Giochi Olimpici invernali di Vancouver (Canada) che avranno luogo dal 12 al 28 febbraio 2010, ha avviato la ricerca di ulteriori volontari per le Cerimonie di Apertura e Chiusura. Il 1 maggio saranno resi noti i nomi delle persone che si aggiungeranno agli altri volontari che,fino a questo momento, hanno registrato più di 3.000 adesioni. L’“Olympic Delivery Authority” ha annunciato che sarà creato un “business space” che ospiterà 20.000 persone tra giornalisti, televisioni di tutto il mondo, fotografi e media che parteciperanno ai XXX Giochi Olimpici estivi a Londra. Il Comitato Olimpico Cinese metterà inoltre a disposizione 92 milioni di euro per preparare i prossimi Giochi Olimpici Londra 2012.

Categoria: Speciale Cinema, Sport e Spettacolo

10) MIKE TYSON: DAL RING AL GRANDE SCHERMO

Da Cannes al Sundance Festival fino al “red carpet” di Los Angeles dove è stato presentato nelle sale cinematografiche il documentario autobiografico sulla vita di Mike Tyson, “Tyson”, è stato un successo. Grazie alla passione del regista James Toback che ha reso omaggio all’ex-campione dei pesi massimi di pugilato è stato girato il film che è una lunga confessione davanti alla macchina da presa di Mike Tyson impersonificato dall’attore Jamie Foxx. La popolarità del più giovane campione del mondo dei pesi massimi è testimoniata dal videogame “Fight 4”, che ha come tema principale la sfida tra lui e Mohammad Ali. Presto comincerà anche le riprese di un nuovo film diretto da Dario Torromeo in India in cui “Iron” Mike avrà una parte importante.

Di Massimo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi