Jesolo Beach (Venezia) – 25 e 26 maggio 2007

Il consueto appuntamento sportivo universitario, giunto alla sua sessantunesima edizione, anche quest’anno è stato all’altezza delle aspettative. Sotto l’egida del Centro Universitario Sportivo Italiano (C.U.S.I.), la manifestazione, che ha preso il via lo scorso 19 maggio a Jesolo, è stata organizzata dal CUS Venezia, in collaborazione con i Centri Universitari Sportivi (C.U.S.) e le Federazioni Sportive Nazionali (F.S.N.).

In prima linea, insieme alle tradizionali discipline partecipanti (Calcio a 5, Calcio, Pallacanestro, Pallavolo Femminile, Pallavolo Maschile, Rugby, Atletica, Judo, Karatè, Scherma, Taekwondo, Tennis, Tennistavolo, Golf, Beach Volley, Tiro a Volo e Lotta Greco-Romana) anche il Pugilato che ha dato spettacolo venerdì 25, giornata delle Semifinali, e sabato 26 maggio, giornata delle Finali, sul ring allestito nella Palestra della Scuola Media Michelangelo di Jesolo.

Sorprese e qualche conferma, soprattutto nel Campionato Maschile, con otto categorie di peso a confronto (Kg. 57, Kg 60, Kg. 64, Kg. 69, Kg. 75, Kg. 81, Kg. 91, Kg. + 91) e 24 atleti in gara. Gli studenti partecipanti, con età compresa tra i 18 e i 28 anni e regolarmente iscritti all’anno accademico 2006/2007 presso uno dei corsi di laurea di una delle Università Italiane riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, hanno dato prova di grande abilità. A primeggiare, primo in classifica, è stato il CUS Torino. A pari merito anche il CUS Bologna e il CUS Milano. Non solo atleti, però, ma anche atlete: sulla distanza delle tre riprese della durata di due minuti effettivi, nell’unica categoria in gara, quella dei 60 Kg, l’atleta milanese Mara Migotto ha battuto la bolognese Chiara Santoro. A mettercela tutta sono stati anche i sette giovani atleti del Criterium Universitario (Kg. 60, Kg. 64 e Kg. 75).

Per loro come per gli altri l’appuntamento è per il 2008, con la sessantaduesima edizione dei Campionati Nazionali Universitari che si svolgerà a Pisa.
Vi ricordo che le Finali verranno trasmesse su RAI SPORT SAT giovedì 31 maggio p.v. dalle ore 17.00 alle ore 17.45. Da non perdere!

 

Comunicato FPI

 

romano03.JPG
(nella foto: Cristian Romano)

 

I risultati delle Finali:
CAMPIONATO NAZIONALE UNIVERSITARIO MASCHILE
57 Kg-RICHETTA EMILIANO (CUS TORINO) b. BENEDETTI MATTEO (CUS PISA)
60 kg-GIANNINI VALERIO (CUS ROMA- FF.OO) b. MORANO DARIO (CUS TORINO)
64 kg-MANNO BENOIT (CUS TORINO) b. RENATO E DONATO (CUS MILANO)
69 kg-DI LEO OTTAVIO (CUS URBINO) b. CARROZZA SALVATORE (CUS NAPOLI)
75 Kg-ROMANO CRISTIAN (CUS CASSINO) b. ESPOSITO VALERIO (CUS NAPOLI)
91 Kg-PETRUZZIELLO ANTONIO (CUS BOLOGNA) b. ROCCO RAMOS (CUS PISA)
+91 Kg-VECCHI MATTEO (CUS ANCONA) b. FRANCESCO DE CHIARA (CUS NAPOLI)
CAMPIONATO NAZIONALE UNIVERSITARIO FEMMINILE
60 Kg-MIGOTTO MARA (CUS MILANO) b. SANTORO CHIARA (CUS BOLOGNA)
CRITERIUM UNIVERSITARIO
60 Kg-SOLDANI PASQUALE (CUS BARI) b. VIRDIS FRANCESCO (CUS CAGLIARI)
64 Kg-GRAMANTIERI GIACOMO (CUS BOLOGNA) b. PAGLIARINO FEDERICO (CUS TORINO)
75 Kg-BASSI ROBERTO (CUS CAMERINO) b. PESCI OLMO (CUS BOLOGNA)

Di Alfredo