12 Luglio 2009 – Voghera: Tribute to Giovanni Parisi in occasione del Match Italia Vs. USA Road to AIBA WORLD BOXING CHAMPIONSHIPS
Per la prima volta nella storia del pugilato mondiale l’incontro di boxe fra due grandi nazionali olimpiche si trasforma in un connubio di competizione agonistica, eccellenza musicale italiana e celebrazione di un’indimenticabile leggenda del ring.
Nel ricordo del nostro campione scomparso un’orchestra sinfonica di 70 musicisti ed un coro di 50 elementi accompagneranno un grande tenore nell’interpretazione del “Nessun dorma” di Puccini, del “Và pensiero” di Verdi e degli inni nazionali d’Italia e Stati Uniti.
Una cerimonia inedita per intitolare lo stadio cittadino a Giovanni Parisi e che darà il via alla costituzione di un fondo per realizzare una nuova palestra per i giovani d’Abruzzo colpiti dal terremoto.
L’incasso della serata sarà interamente devoluto a questo scopo.
Road to AIBA WORLD BOXING CHAMPIONSHIPS – Italia Vs. U.S.A.
L’ultimo Dual Match fra le nazionali più quotate al mondo che tra le loro fila schierano gli atleti più rappresentativi delle passate Olimpiadi di Pechino 2008.
Gli atleti che parteciperanno alla rassegna iridata avranno così modo di affrontarsi per l’ultima volta prima dell’inizio del campionato del mondo e testare la propria preparazione.
Italia – Stati Uniti esalterà il fascino che la “noble art” diffonde e che sicuramente porterà,nelle diverse categorie di peso, ad avere 11 match entusiasmanti e di altissimo livello agonistico.