una-bella-esecuzione-di-un-calcio-circolareAlle ore 8.00 circa, di domenica 24 maggio i Maestri Pietro Antonacci e Toppi Agostino, aprivano le porte della palestra Comunale di Lettomanoppello, immersa nel verde alla periferia della Città, per dare inizio alla giornata di solidarietà dedicata ai terremotati di L’Aquila. Oltre trecento i partecipanti, di cui circa cinquanta i bambini e ragazzi “ospiti” delle due Società dell’Aquilano. Alle ore 8,30 Luisa Gandelli iniziava il controllo iscrizioni e la consegna magliette della manifestazione, gentilmente concesse dal Comitato Regionale CSEN Abruzzo, nella persona del Dott. Ugo Salines, controllo che terminava come da previsione alle ore 9,00. Alle 9.15, come da programma, davanti a un pubblico numeroso, interessato e ordinato, iniziava la manifestazione con i più piccoli, i Bambini (4-5-6-7 anni) che aprivano le “danze” cimentandosi in prove di destrezza come il Percorso, e tecniche come il Gioco del Palloncino e la Prova Libera (Tecniche propedeutiche al Kata e al Combattimento). Il tutto era seguito dagli Ufficiali di Gara “volontari” CSEN e FIJLKAM guidati dall’Arbitro Mondiale W.K.F. Elsa Epifani. A seguire, dalle 10,15 alle 11,15, toccava ai Fanciulli (8-9 anni), che si esibivano, così come avevano fatto i più piccoli, nelle stesse prove oltre che nella prova libera con Combattimento a distanza di sicurezza. Alle ore 11,15 circa toccava ai Ragazzi (10–11 anni), i quali nel Percorso mostravano la differenza tra loro e i più piccoli, mettendo in mostra capacità coordinative e condizionali superiori, dovuti all’età e al livello di preparazione.
Si concludeva la mattinata con gli Esordienti”A” (12-13 anni) e gli Esordienti “B” (14–15 anni), che iniziavano le loro esibizioni alle ore 12,15, questi atleti mettevano in mostra un’ottima capacità di controllo e davano spettacolo con esecuzione di Kata, Kumite e Sound Karate, esibizioni apprezzatissime dal pubblico.
La manifestazione si è svolta sotto una buona coordinazione del M° Antonacci e del M° Toppi e con una presenza efficace dei Tecnici responsabili delle 21 Società presenti.
tra-i-piccoli-cera-anche-luiBella la scenografia data dal fatto che tutti i partecipanti indossavano pantaloni del karate-gi, cintura e maglietta della manifestazione, tutti, arbitri compresi che indossavano una polo, sotto un’unica bandiera, la solidarietà.
A tutti i partecipanti è stato consegnato un diploma di partecipazione. Tutto l’incasso è stato devoluto a due Maestri di Karate, Benedetto Arnone e Maurizio Gioia, che purtroppo il 6 aprile alle ore 3.32 hanno perso molto di ciò che avevano costruito durante il percorso della loro vita. Molti dei presenti si sono commossi quando gli organizzatori hanno chiamato i due Maestri a ritirare il simpatico super assegno preparato dal M° Toppi, Arnone e Gioia, con voce emozionata e con alcune interruzioni date dall’emozione, hanno espresso il loro ringraziamento a tutti i partecipanti e in particolare ai promotori Antonacci e Toppi oltre che al Presidente del Comitato Regionale CSEN Dott. Ugo Salines.
Pochi dei presenti sono riusciti ad evitare le lacrime, ma tutti si sono uniti in un lungo applauso, vederli lì premurosi e vicini ai loro piccoli allievi (circa cinquanta) è stato emozionante.
Al termine della prima mezza giornata di gara, un gruppo di Atleti diversamente abili si sono esibiti in prove di karate (kata e kumite), diretti dal loro insegnante Andrea Liberatore hanno suscitato commozione e simpatia meritandosi la “standing ovation” del pubblico.

Si riprendeva alle ore 15.00, con 60 Atleti circa, da Esordiente A a Senior che si sono confrontati in una gara di kata (forme), in un clima di vera solidarietà dove anche gli Ufficiali di Gara per essere più vicini a questo contesto, si sono svestiti della loro ufficialità (camicia e cravatta) e hanno tutti indossato la polo della manifestazione offerta sempre dal Comitato Regionale CSEN, con la scritta ARBITRO sulla schiena.

da-sx-verso-dx-antonacci-epifani-gioia-toppi-gandelli-e-arnone1Dichiarazione del M° Pietro Antonacci: “ Quando Agostino (Toppi) mi ha parlato di una manifestazione a favore dei terremotati, mi ha trovato subito molto disponibile e insieme siamo stati d’accordo sul fatto di devolvere, l’intero importo a favore dei due Maestri Arnone e Gioia rappresentanti delle A.S.D. C.P.G.A. KARATE e O.W.K. dell’Aquila.
Grazie alla piena disponibilità del Dott. Salines, abbiamo subito preparato una bozza di quello che poteva essere la manifestazione e pochi giorni dopo abbiamo inviato il comunicato alle Società CSEN e grazie alla collaborazione del Comitato Regionale FIJLKAM settore Karate nella persona del Vicepresidente E. Ermano, a tutte le Società dell’Abruzzo FIJLKAM. Abbiamo insieme concordato la collaborazione gratuita degli Arbitri che avrebbero dato la loro disponibilità, e con l’aiuto di Elsa Epifani, che ha personalmente contattato gli Arbitri, abbiamo organizzato il tutto.  Quello che devo dire è che è stato davvero emozionante, avere lì tanta gente, che con giornate così belle, invece di andare al mare è venuta a dare il proprio contributo è stato motivo di gioia per me e per il mio amico Agostino. Quando ho presentato il Maestri Benedetto Arnone e Maurizio Gioia è stato emozionante, sentirli parlare, vederli emozionati, ma contenti di quello che eravamo riusciti a creare per quella giornata. Non è la prima volta che organizzo manifestazioni, ho organizzato gare a livello nazionale, quattro campionati Italiani, ma mai mi sono sentito così gratificato e felice.”

Dichiarazione del M° Agostino Toppi: “Anche questa è fatta, e questa volta non m’interessava la classifica e se i ragazzi arrivassero in forma alla gara, ma che la manifestazione riuscisse nel suo obiettivo primario, cioè solidarietà.
Penso sia andata benissimo, c’è stata una bella risposta da parte di molte Associazioni Sportive, sia dell’Ente di Promozione CSEN che da quelle tesserate con la Federazione (FIJLKAM), è stata una giornata meravigliosa, tanti piccoli accompagnati da genitori e Tecnici si sono riversati nel nostro impianto per contribuire alla raccolta fondi per i due Maestri. Devo ringraziare due enti in particolare, il Comune di Lettomanoppello e i suoi amministratori perché come sempre mi sono vicini sostenendomi nell’organizzazione di questi eventi e il Comitato Regionale CSEN Abruzzo (Il Dott. Salines) per il grosso contributo, devo anche ringraziare alcune persone, in primo luogo tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita di questa manifestazione e cioè il M° Antonacci, Elsa Epifani, Luisa Gandelli, tutti i miei ragazzi che hanno aiutato nella fase di preparazione e nella fase viva della manifestazione, tutti gli Arbitri CSEN e FIJLKAM che sono intervenuti in maniera completamente gratuita come volontari, e il Dott. Di Pietroantonio Giuliano anche lui volontario e disponibile.”

Al termine della gara pomeridiana, che si svolgeva secondo i regolamenti Federali (F.I.J.L.K.A.M.) la classifica era la seguente:

ESORDIENTI A MASCHILE GIALLA/ARANCIO
1° Classificato  D’Ettorre Gabriele ASD CSKS CLUB LANCIANO
2° Classificato  De Florio Giuseppe SAKURA KARATE DOJO MOZZAGROGNA
3° Classificato  Santoli Parsifal ASD TOP MASTER LETTOMANOPPELLO

ESORDIENTI A MASCHILE VERDE/BLU
1° Classificato  Pisani Juri KEJGIN CLUB MONTEROTONDO ROMA
2° Classificato  Addario Manolo ASD TOP MASTER LETTOMANOPPELLO
3° Classificato  Barbetta Ismaele ASD TOP MASTER LETTOMANOPPELLO
3° Classificato  Barbetta Manuel ASD TOP MASTER LETTOMANOPPELLO

ESORDIENTI A MASCHILE MARRONE/NERA
1° Classificato  Ciafrei Federico LARIANO ROMA
2° Classificato  Di Biase Antony ASD TOP MASTER LETTOMANOPPELLO
3° Classificato  Ramuscello Claudio KEJGIN CLUB MONTEROTONDO ROMA
3° Classificato  Di Paola Davide KEJGIN CLUB MONTEROTONDO ROMA
5° Classificato  Barbetta Gino ASD TOP MASTER LETTOMANOPPELLO
5° Classificato  Sanelli Antonio ASD TOP MASTER LETTOMANOPPELLO

ESORDIENTI A FEMMINILE GIALLA/ARANCIO
1^ Classificata Cavuti Margherita KARATE STUDIO ORTONA
2^ Classificata Sarno Greta ASD TOP MASTER LETTOMANOPPELLO

ESORDIENTI A/B FEMMINILE VERDE/BLU/MARRONE
1^ Classificata D’Onofrio Alessia  ASD CSKS CLUB LANCIANO
2^ Classificata Di Lallo Ilenya ASD TOP MASTER LETTOMANOPPELLO
3^ Classificata Spuma Anna ASD CSKS CLUB LANCIANO
3^ Classificata Di Domizio Virginia OTSUKA KARATE CLUB ORTONA

ESORDIENTI B MASCHILE GIALLA/ARANCIO
1° Classificato  Ciccocioppo Nicola ASD CSKS CLUB LANCIANO
2° Classificato  Di Mele Ugo ASD CSKS CLUB LANCIANO
3° Classificato  D’Alonzo Andrea ASD CSKS CLUB LANCIANO
3° Classificato  Rosati Renato ASD CSKS CLUB LANCIANO

ESORDIENTI B MASCHILE VERDE/BLU
1° Classificato  Berretta Pier Maria KEJGIN CLUB MONTEROTONDO ROMA
2° Classificato  Di Bari Dario KEJGIN CLUB MONTEROTONDO ROMA
3° Classificato  Spuma Antonio ASD CSKS CLUB LANCIANO
3° Classificato  Iacca Luca ASD CSKS CLUB LANCIANO

ESORDIENTI B MASCHILE MARRONE/NERA
1° Classificato  Angrisani Angelo ASD CSKS CLUB LANCIANO
2° Classificato  Di Campli Giustino ASD CSKS CLUB LANCIANO
3° Classificato  Girola Luca ASD TOP MASTER LETTOMANOPPELLO
3° Classificato  Stella Mirko ASD TOP MASTER LETTOMANOPPELLO

ESORDIENTI B/CA FEMMINILE MARRONE/NERA
1^ Classificata Mancino Alice KEJGIN CLUB MONTEROTONDO ROMA
2^ Classificata Pierorazio Sara ASD CSKS CLUB LANCIANO
3^ Classificata Mastrodicasa Nicole ASD TOP MASTER LETTOMANOPPELLO

CA/JU/SE MASCHILE GIALLA/ARANCIO
1° Classificato Pavoni Alessandro KEJGIN CLUB MONTEROTONDO ROMA
2° Classificato Tenaglia Francesco SAKURA KARATE DOJO MOZZAGROGNA
3° Classificato Luzi Sergio SAKURA KARATE DOJO MOZZAGROGNA

CA/JU/SE MASCHILE MARRONE/NERA
1° Classificato Seneca Valerio KEJGIN CLUB MONTEROTONDO ROMA
2° Classificato Bonifazi Giulio KARATE STUDIO ORTONA
3° Classificato Blasioli  Stefano ASD CSKS CLUB LANCIANO
3° Classificato Rosato Arnaldo ASD CSKS CLUB LANCIANO
5° Classificato Salata Santone Mirko KEJGIN CLUB MONTEROTONDO ROMA

JUNIOR/SENIOR FEMMINILE GIALLA/ARANCIO
1^ Classificata Cicconi Valentina KEJGIN CLUB MONTEROTONDO ROMA
2^ Classificata Cicconi Natalia KEJGIN CLUB MONTEROTONDO ROMA

JUNIOR/SENIOR MASCHILE VERDE/BLU
1° Classificato Basilischi Marco SAKURA KARATE DOJO MOZZAGROGNA
2° Classificato Orlando Giovanni SAKURA KARATE DOJO MOZZAGROGNA
3° Classificato Basilischi Luca SAKURA KARATE DOJO MOZZAGROGNA

ELENCO DELLE SOCIETA’ CHE HANNO PARTECIPATO ALLA MANIFESTAZIONE DEL MATTINO E POMERIGGIO:

1)             A.S.D. C.S.K.S. CLUB LANCIANO
2)             A.S.D. TOP MASTER LETTOMANOPPELLO
3)             ACC. TENRYU KARATE CHIETI
4)             PALESTRA FUSION PESCARA
5)             KARATE STUDIO ORTONA
6)             ZANSHIN CLUB KARATE ALANNO
7)             A.S.D. C.K.S. ORTONA
8)             A.S.D. BODY&SOUL AVEZZANO
9)             OXIDE FITNESS CLUB PESCARA
10)    FIT LIFE PESCARA
11)    QUADRIFOGLIO PESCARA
12)    VESTINA KARATE CLUB PENNE
13)    KEJGIN CLUB MONTEROTONDO (RM)
14)    SAKURA KARATE DOJO MOZZAGROGNA
15)    C.P.G.A. L’AQUILA
16)    KARATE SPORTING CLUB AVEZZANO
17)    OTSUKA KARATE MANOPPELLO
18)    OSAKA KARATE RAIANO (AQ)
19)    O.W.K. L’AQUILA
20)    ASD ATKS PIANELLA (PE)
21)    ARTI MARZIALI SHIHAN TERAMO

L’Addetto Stampa
Luisa Gandelli

Di Massimo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi