Domenica 17 luglio, in Piazza Madonna di Costantinopoli di Collemeto (frazione di Galatina), si dipanerà la terza edizione del “Memorial Alessio Conte”, manifestazione pugilistica interamente dedicata al compianto atleta beboxiano di Collemeto, scomparso tragicamente in un incidente stradale nel 2008 all’età di 18 anni. Nonostante la grande commozione, sarà una serata di sport, con diversi incontri – organizzati dalla BeBoxe di Copertino – e tanti sorrisi da dedicare ad Alessio(nella foto) e alla sua famiglia.
Questo il programma della serata:
Federico Quarta (’97), Schoolboy, kg 40 (BeBoxe, Copertino) vs Sabino Scarpa (’97) Schoolboy, kg 40 (Boxe Sgaramella, Canosa di Puglia)
Lorenzo Leo (’97), Schoolboy, kg 56 (BeBoxe, Copertino) (BeBoxe) vs Vincenzo Ciciriello (’97), kg 59 (Boxe Sgaramella, Canosa di Puglia)
Gioele Vangeli (’95), Junior, kg 60 (BeBoxe, Copertino) vs Matteo Lala (’96) Junior kg 60 (Amici del Pugilato, Lecce)
Vincenzo Argano (’92) Elite II Serie, kg 80(BeBoxe, Copertino) vs Felice Mongelli (’93), Youth kg 69 (Boxe Sgaramella, Canosa di Puglia)
Lorenzo Zecca Elite II Serie kg 91 (BeBoxe, Copertino) vs Matteo Paolelli (’89), Elite II Serie kg +91 (Amici del Pugilato, Lecce)
Giuseppe Carafa , (’94) Youth kg 60 (BeBoxe, Copertino) vs Benito Ruggeri (’93), Youth kg 60 (Acc. Pugilistica Andriese, Andria)
Alber Budani (’96), Junior kg 57 (Boxe Iaia, Brindisi) vs Vincenzo Zingaro (’94), Youth kg 57 (Acc. Pugilistica Andriese, Andria)
Intanto il Salento è attualmente candidato ad ospitare le Fasi Finali dei Campionati Italiani Youth di pugilato, in programma dal 25 al 27 novembre prossimi; un evento riservato agli atleti provenienti da tutta Italia (di età compresa tra 17 e 18 anni). Dopo aver archiviato la prima edizione del Campus Nazionale Giovanile in quel di Gallipoli, la Federazione Pugilistica Italiana, ha nuovamente scelto la provincia di Lecce per accogliere una delle principali manifestazioni stagionali. La Fpi, peraltro ha ancora una volta consegnato le chiavi della macchina organizzativa alla BeBoxe di Copertino, diretta dal maestro Francesco Stifani.
Maestro Stifani, ancora un evento nazionale targato BeBoxe
“Si tratta di una delle maggiori manifestazioni indette dalla Fpi, quindi abbiamo cercato di presentare i requisiti necessari per ospitare per la prima volta nel Salento le Fasi Finali dei Campionati Italiani Youth. Dopo diversi eventi organizzati in precedenza, continuiamo a crescere dal punto di vista organizzativo, con la consapevolezza di dover affrontare un impegno decisamente impegnativo”.
Dove si svolgeranno esattamente i prossimi Campionati Italiani Youth
“Dopo aver ospitato lo scorso anno a Gallipoli, il IV Guanto d’Oro, adesso sarà Copertino ad essere illuminata dai riflettori mediatici che inevitabilmente interesseranno “la città del santo che vola”. Per essere più esatti, le Fasi Eliminatorie (Quarti e Semifinali) si svolgeranno a Gallipoli, mentre le Finali, si disputeranno all’interno del Palazzetto dello Sport di Copertino. Le Finali peraltro, saranno trasmesse in diretta dalle telecamere della Rai”.
Quindi la BeBoxe prosegue questo connubio con la Città di Gallipoli
“Più volte ho sottolineato il fatto di poter disporre dell’appoggio determinante del gruppo alberghiero della Caroli Hotels e di conseguenza del prezioso contributo di Attilio Caputo. Questa volta però, vorrei regalare ai miei concittadini di Copertino, un grande evento pugilistico: un gesto per ringraziarli del supporto ricevuto durante questi anni. Al contempo, voglio ricordare che la BeBoxe intende coinvolgere sempre e comunque l’intero Salento. Durante le precedenti manifestazioni organizzate, siamo riusciti ad interessare non solo la città di Gallipoli ma anche Taviano ed Ugento, dimostrando tutta la volontà di voler condividere gli sforzi ma anche le soddisfazioni con molte altre piazze salentine”.
Ovviamente serve anche l’appoggio delle istituzioni
“È vero; la BeBoxe resta una piccola società pugilistica, con tante idee ed iniziative ma con poche risorse economiche. Anche se possiamo disporre del contributo della Caroli Hotels, l’organizzazione di un evento di cotanto spessore richiede sforzi ed impegni immani, soprattutto se consideriamo il fatto che avremo costantemente gli sguardi della Fpi e non per ultimo quelli della Rai. A tal riguardo, ricordo che attualmente il Palazzetto di Copertino necessita ancora di qualche settimana di lavori, indispensabili per poter ricevere l’agibilità. Contiamo quindi nella solerzia della Provincia di Lecce, affinché possa giungere quanto prima la notizia della piena disponibilità dell’impianto sportivo”.
UFFICIO STAMPA
Sandro Turco