L’A.S.D. “Civitavecchia Orienteering Team” si appresta ad organizzare due importanti iniziative sportive, finalizzate alla promozione ed alla diffusione dello Sport dell’Orienteering ed alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale delle città di Tolfa ed Allumiere.
Infatti, alla luce di un apposito accordo formalizzato dall’A.S.D. Civitavecchia Orienteering Team lo scorso autunno con i Sindaci, Dott. Alessandro Battilocchio e Dott. Augusto Battilocchio, i centri abitati delle città di Tolfa ed Allumiere si trasformeranno, rispettivamente, nelle giornate del 29 agosto e 5 settembre 2009 in campi di gara, pronti ad accogliere l’organizzazione di due prove di orienteering valide ai fini dell’assegnazione del 1° trofeo “Orientiamoci in collina”.
“Questa competizione sarà indubbiamente una prima d’eccezione per entrambe le città; per effetto delle sue caratteristiche tecniche offerte dalla fitta rete di percorsi gara che saranno tracciati, le gare garantiranno momenti di grande spettacolarità costituendo occasione unica per presentare ai molti atleti provenienti dalle Regioni limitrofe al Lazio e non solo, l’immagine di due città vicine allo sport ed attente alla valorizzazione del proprio patrimonio storico-culturale.
La disponibilità delle amministrazioni presiedute dai Sindaci, Dott. Alessandro Battilocchio e dal Dott. Augusto Battilocchio nel sostenere, altresì, le iniziative legate al progetto “Orientiamoci”, sembra quindi destinata a fare delle due competizioni, non solo un’interessante appuntamento sportivo ma anche un’ulteriore opportunità per incentivare le politiche legate al turismo locale.
Per la riuscita dell’evento sportivo, l’A.S.D. Civitavecchia Orienteering Team ha provveduto alla realizzazione delle previste carte di orientamento dei centri storici di entrambi i Comuni, alla costituzione di uno staff tecnico in grado di sostenere l’organizzazione delle prove e soprattutto proposto una formula gara in grado di consentire la partecipazione non solo agli atleti professionisti ma anche a tutti coloro che vorranno provare per la prima volta questo sport.
L’invito quindi è aperto quindi a chiunque voglia avvicinarsi a questa disciplina sportiva; i tecnici della società orientistica civitavecchiese sono pienamente disponibili per fornire a chiunque ne facesse richiesta, tramite il sito www.orientiamoci.com, tutte le informazioni ed i suggerimenti necessari a conoscere e magari a provare lo sport dell’orienteering”.
Stefano Mappa
www.orientiamoci.com
info@orientiamoci.com