Liverpool – 3/10 agosto 2008
Novanta le atlete in gara in rappresentanza di sedici nazioni. Nella prima giornata di eliminatorie a difendere il tricolore saranno le azzurre Silvia La Notte (Kg. 48) e Giacoma Cordio (Kg. 54), rispettivamente medaglia di bronzo e d’oro alla scorsa edizione. Le news del Responsabile Raffaele Bergamasco…
Tra poche ore a Liverpool prenderà il via la terza edizione dei Campionati Femminili dell’Unione Europea. Un appuntamento importante in cui il tricolore sui è sempre distinto. Nella scorsa edizione, svoltasi a Lille in Francia, la Nazionale Femminile Italiana ha fatto ritorno a casa con quattro medaglie: l’oro della siciliana Giacoma Cordio, che nella categoria dei 54 kg. ha sconfitto in finale la campionessa francese del 2007 Lorna Weaver per 9 a 2; l’argento della napoletana Carmela Chiacchio, che nei 46 kg ha ceduto per 23 a 5 alla veterana e temibile rumena Steluta Duta; ed i due bronzi della milanese Silvia La Notte, che nei 48 Kg. è stata superata per 16 a 12 dalla rumena Lidia Ion, e della romana Patrizia Pilo, che nei 70 Kg. è stata battuta per 9 a 6 da un’altra rumena, Luminita Turcin.
Anche in questa edizione il livello delle atlete è molto alto. Ben novanta pugili in rappresentanza di sedici nazioni (Inghilterra, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Scozia, Spagna, Svezia, Turchia, Croazia, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda ed Italia) che, a partire da questa sera, con inizio alle ore 19.00, saranno impegnate a difendere i colori dello loro squadre.
La Delegazione Azzurra è composta dal Capo Delegazione e tecnico Raffaele Bergamasco, dal tecnico federale Emanuele Renzini, dalle azzurre, oramai di casa ai Campionati della Comunità Europea, Carmela Chiacchio (46 kg), Silvia La Notte (48 kg), Giacoma Cordio (54 kg), Patrizia Pilo (70 kg), e dall’arbitro/giudice Albino Foti.
Le prime due azzurre in gara saranno Silvia La Notte e Giacoma Cordio.
Programma gare Squadra Azzurra – 4 agosto 2008:
Kg 48 ¼ di finali
La Notte Silvia vs Busibutun Gulseda (TUR)
Kg 54 1/8 di finali
Cordio Giacoma vs Hanne Makinen (FIN)
Ufficio Comunicazione FPI
Michela Pellegrini