logo collinaLo sport dell’orienteering, nato nei Paesi scandinavi oltre un secolo fa e giunto in Italia intorno agli anni settanta, sembra aver trovato nei pittoreschi centri abitati di Tolfa e di Allumiere, gli impianti sportivi ideali per ospitare la prima edizione del 1° Trofeo “Orientiamoci in collina”.

Per effetto della grande curiosità che questo sport sta suscitando nei confronti degli Amministratori e degli abitanti dei citati Comuni, a meno di un mese dal via della prima gara, in entrambe le cittadine laziali c’è molta attesa per quella che potremo definire la novità sportiva dell’estate 2009 di questi piacevoli centri collinari del Lazio.

Le due prove, programmate per il 29 agosto a Tolfa ed il 5 settembre ad Allumiere, rientrano, rispettivamente, nell’ambito dei festeggiamenti di S. Egidio e della S.S. Maria delle Grazie e tale concomitanza, fortemente voluta da entrambe le Amministrazioni Comunali, sembra presagire la presenza di un pubblico numerosissimo pronto ad incitare, con calore e simpatia, tutti i partecipanti.

La particolare formula gara studiata dall’A.S.D. “Civitavecchia Orienteering Team”,  società organizzatrice del trofeo in argomento, consentirà la partecipazione, nella speciale categoria degli esordienti, tutti coloro che proveranno per la prima volta questo sport (iscrizioni direttamente sul campo gara) ed in quella degli agonisti uomini e donne, gli atleti regolarmente tesserati presso la Federazione Italiana Sport Orientamento.

Le prove presentano tre percorsi distinti, disegnati su una apposita cartina d’orienteering all’uopo realizzata, sui quali tutti i concorrenti, secondo una precisa sequenza, si daranno battaglia per individuare i propri punti di controllo, ciascuno di questi contraddistinto da un codice diverso dall’altro; vince, chi alla fine impiega il tempo minore senza tralasciare nessun punto.

Grazie al montepremio in denaro, gentilmente messo a disposizione dagli sponsor del progetto “Orientiamoci”, che ancora una volta mostrano grande apprezzamento per le iniziative sia di carattere didattico che agonistico intraprese nel corso dell’anno dall’A.S.D. “Civitavecchia Orienteering Team”, gli atleti agonisti e le società sportive iscritte alle due prove potranno ripartirsi al termine gara, oltre a coppe e medaglie, anche la somma di E. 500,00 mentre agli esordienti, spetteranno medaglie ai primi tre classificati ed un attestato di partecipazione.

Nell’attesa di vedere da vicino le dinamiche di questo sport si auspica nella grande riuscita dell’evento, in modo tale che in futuro il Trofeo “Orientiamoci in collina” possa diventare l’appuntamento sportivo “clou” delle lunghe e festose estati di Allumiere e Tolfa.

Stefano Mappa

www.orientiamoci.com
info@orientiamoci.com

Di Alfredo