Tutto è pronto per la festa organizzata dal Comune di Imola, per la consegna da parte del sindaco Daniele Manca del “Grifo”, simbolo della città di Imola, ad Andrea Minguzzi, l’atleta imolese medaglia d’oro nella lotta greco romana alle Olimpiadi di Pechino.
L’appuntamento è in piazza Gramsci, a Imola, venerdì 19 settembre, alle ore 20,30.
“Quella di Minguzzi è stata una vittoria olimpica strepitosa, che merita di essere festeggiata con tutta la città, per questo abbiamo concordato di svolgere la cerimonia di consegna del Grifo in piazza Gramsci – sottolinea il sindaco di Imola, Daniele Manca -. Invito fin da ora non solo gli imolesi ma tutti quanto hanno vissuto quelle profonde emozioni regalateci da Andrea Minguzzi ad essere presenti in piazza Gramsci il 19 settembre”.
Un invito particolare è stato rivolto a tutte le società sportive imolesi, ad essere presenti con i propri atleti in divisa, perché, aggiunge Manca “questa vuole essere proprio una festa di chi fa sport e si riconosce in quei valori sani di competizione, impegno, sacrificio e determinazione, che sono indispensabili per raggiungere traguardi sempre più alti, come ha ben dimostrato Andrea Minguzzi”.
La serata sarà presentata dalla giornalista Ivana Vaccari, capo redattore di Rai Sport. Nel corso della serata saranno inoltre proiettate le immagini, gentilmente concesse per l’occasione da Rai Sport, dell’incontro finale che è valso la vittoria di Andrea Minguzzi e della sua premiazione sul gradino più alto del podio.
Saranno presenti anche il consigliere del Coni Regionale Emilia Romagna, Giuseppe Vecchietti e il presidente del Coni provinciale , Renato Rizzoli.
La “colonna sonora” della serata sarà garantita dalla Banda Città di Imola, mentre per brindare con il campione olimpico e rendere davvero un clima di festa saranno offerti a tutti i partecipanti vini della Cavim e assaggi di salumi Clai con prodotti del forno Savelli.
La serata vede il sostegno anche di BCC Credito Cooperativo Ravennate Imolese, Hera, Con.Ami, Cna Imola, Pro Loco di Imola e della BCC Credito Cooperativo Romagna Occidentale.
In caso di maltempo, la festa si svolgerà nella Galleria del Centro Cittadino, adiacente a piazza Gramsci.