L’EBU (European Boxing Union) ha comunicato che l’annunciata sfida tra l’italiano Gianluca Branco ed il polacco Krzysztof Bienias, valida per l’assegnazione della vacante cintura dell’Unione europea dei pesi welter, avrà luogo il 10 novembre  prossimo a Civitavecchia. Gianluca è stato sfidante ufficiale per il vacante titolo EBU delle 147 libbre ma è stato fermato con decisione ai punti dall’inglese Matthew Hatton, il 26 marzo del 2010 sul ring britannico di Dagenham.
Branco, # 18 in Europa, ha espresso il meglio delle sue potenzialità nella divisione di peso dei superleggeri con la conquista della cintura tricolore, due volte la corona continentale e due sfide mondiali con lo sfortunato italo-canadese Arturo Gatti ed il portoricano Miguel Angel Cotto.


Il laziale, professionista dal 1995, non combatte dallo scorso novembre quando ha riportato la vittoria numero 45 (23 prima del limite) a fronte di 3 sconfitte ed 1 pareggio. La sua prossima chance ricadrà nel prossimo mese di novembre, ad un anno dalla sua ultima prestazione.
Il 30enne Bienias, # 18 in EU,  si è fatto conoscere in Italia per le due vittoriose battaglie ingaggiate contro Sven Paris nel 2009.
Il polacco, professionista dal 2001, vanta 42 trionfi (16 anzitempo), 4 insuccessi ed 1 pareggio.

Primiano Michele Schiavone

 Fonte www.sportenote.com

Di Alfredo