ficts1

1) “SPORT MOVIES & TV”: FINALE DEL “WORLD FICTS CHALLENGE”
2) UNA “PREMIERE” PER LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE
3) I NUMERI  DI “SPORT MOVIES & TV 2009”
4) LE SEDI
5) LE PROIEZIONI
6) LE MOSTRE
7) I CONVEGNI E I WORKSHOP
8) “SPORT MOVIES & TV 2009”: THE WINNER IS…
9) “SPORT MOVIES & TV 2009”: TUTTO ON-LINE
10) LIVE IN TV E SUL WEB

ficts

Milano, 4 Novembre 2009 – Palazzo Marino: “Cerimonia di Premiazione” di “Sport Movies & Tv 2009”

Categoria: Speciale Festival
1) “SPORT MOVIES & TV”: FINALE DEL “WORLD FICTS CHALLENGE”
Dal 30 Ottobre al 4 Novembre, con ingresso gratuito, ha avuto luogo a Milano “Sport Movies & Tv 2009– 27th Milano International FICTS Festival”, evento internazionale dedicato al cinema e alla televisione sportiva, Finale Mondiale delle 14 fasi del Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge (WFC)” che si svolgono nei 5 Continenti. Le tappe del “WFC” sono state (http://www.sportmoviestv.com/worldfictschallenge): Chisinau (Moldavia), Gdynia (Polonia), Krasnogoroski (Russia), Belgrado (Serbia), Tashkent (Uzbekistan), Mumbai (India), Kampala (Uganda), Pechino (Cina), Teheran (Iran), Caserta (Italia), Liberec (Rep. Ceca), Lipetsk (Russia), Kazan (Russia). Il Festival è stato organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, presieduta dal Prof. Franco Ascani, a cui aderiscono 102 Nazioni). Conduttrice delle Cerimonie di Inaugurazione e di Premiazione e chairman degli appuntamenti internazionali del Festival è stata Antonia Varini.

Categoria: Speciale Festival
2) UNA “PREMIERE” PER LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE
L’Italia è stata scelta tra i 205 Paesi affiliati al CIO quale sede della “prima assoluta mondiale”. Il Film Ufficiale dei Giochi Olimpici Pechino, “The Everlasting Flame: Beijing Olympics 2008” (cha ha registrato uno straordinario successo di pubblico) introdotto dal Prof. Philippe Blanchard del CIO e dalla regista Gu Jun, ha inaugurato il Festival il 30 Ottobre. Il Governatore della Regione Lombardia On. Roberto Formigoni ha aperto “Sport Movies & Tv 2009” alla presenza delle massime Autorità Istituzionali (Regione, Provincia e Comune) e sportive (CIO, CONI). Prestigiosi ospiti del mondo sportivo (30 medaglie d’oro olimpiche guidate da Edoardo Mangiarotti), cinematografico e giornalistico (ospiti e interventi) sono stati insigniti della “Excellence Guirlande d’Honneur”, tra cui He Zhenliang Presidente Onorario Comitato Olimpico Cinese, Bruno Vespa giornalista e scrittore, Ottavio Missoni stilista e olimpionico ai Giochi Olimpici Londra 1948, Livio Berruti, campione olimpico di atletica leggera, Francesco Ricci Bitti Presidente Federazione Internazionale Tennis, Luciano Barra, dirigente sportivo internazionale, Dick Fosbury Presidente WOA…continua.
Nelle passate edizioni il prestigioso riconoscimento è stato assegnato, tra gli altri, a Leni Riefensthal, Pelè, Marcello Lippi, Oscar Pistorius, Yelena Isinbayeva, Josefa Idem, Ennio Morricone, Bud Greenspan, Martin Scorsese, Robert Redford, Alberto Sordi, Bud Spencer, Philippe Leroy, la Principessa Haya Bint Al Hussein, Sergey Bubka, Yuri Chechi…continua.
Durante la serata il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani, è stato premiato dall’artista e pittrice greca Mina Papatheodorou-Valyraki con l’“USSA Award”, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla United States Sport Academy presieduta dal Dott. Thomas Rosandich.

Categoria: Speciale Festival
3) I NUMERI  DI “SPORT MOVIES & TV 2009”
Un lusinghiero bilancio, un’ampia partecipazione su scala nazionale ed internazionale, una eccellente qualità delle opere partecipanti e significative prospettive per il futuro. Questi gli elementi che hanno caratterizzato la 27a edizione di “Sport Movies & Tv” all’insegna dello slogan “Culture through sport”. L’evento, considerevole vetrina internazionale per media, emittenti televisive, network mondiali, radio, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, agenzie pubblicitarie e di comunicazione, ha presentato al pubblico 1000 campioni sullo schermo, 180 proiezioni (selezionate tra le 986 pervenute) provenienti da 55 Nazioni che hanno avuto come oggetto 50 discipline sportive, 7 Convegni, 8 Incontri, 3 Workshop, 2 Mostre, 9 Eventi collaterali, 4 Conferenze Stampa, 30 Premiazioni. “Non c’è sport senza tv, non c’è tv senza sport” è stato il tema dominante che, anche in proiezione EXPO 2015, ha mostrato l’universalità del mondo del cinema, della televisione e dello sport.

Categoria: Speciale Festival
4) LE SEDI
Tre le location che hanno ospitato “Sport Movies & TV 2009”. Il Grattacielo Pirelli, sede della Regione Lombardia (http://www.sportmoviestv.com/grattacielopirelli), nonché uno dei più celebri simboli di Milano con i suoi 127 metri di altezza, ha ospitato la “Cerimonia di Inaugurazione” presso l’“Auditorium Gaber”. Il Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2), storico edificio seicentesco (www.sportmoviestv.com/palazzogiureconsulti), è stato il “core business” del Festival con Proiezioni, Convegni, Workshop, Mostre, Eventi collegati. La Sala Alessi, nella austera cornice di Palazzo Marino, sede della civica amministrazione e degli uffici del Sindaco di Milano , situato in Piazza della Scala di fronte al famoso Teatro (http://www.sportmoviestv.com/palazzomarino), ha ospitato la “Cerimonia di Premiazione” con la consegna delle “Guirlande d’Honneur” ai vincitori di “Sport Movies & Tv”.

Categoria: Speciale Festival
5) LE PROIEZIONI
Il Palazzo Giureconsulti è stato teatro (ogni giorno dalle 15.30 alle 22.30) delle proiezioni delle opere in concorso in 5 punti contemporaneamente. 80 le Case di Produzione, i Network e le Televisioni che hanno dato vita all’edizione 2009 attraverso documentari, reportage, spot televisivi, fiction, per un totale di 200 ore suddivise in 6 sezioni: Giochi Olimpici, Documentari, Trasmissioni e Nuove Tecnologie, Sport  & Società, Movies, Sport & Pubblicità. “Prima assoluta” a “Sport Movies & Tv 2009” per altre due produzioni sul calcio. “Milano e il calcio: dalla rinascita alla Milano da bere” prodotta dalla “Good Day Films” (Italia) sul calcio e la Milano calcistica alla presenza delle “vecchie glorie” di Milan (Franco Baresi) e Inter e dell’Assessore allo Sport del Comune di Milano Alan Rizzi e “Secondo Tempo”: la “psicologia del tifo organizzato” e i volti della violenza negli stadi…continua.

Categoria: Speciale Festival
6) LE MOSTRE
In occasione di “Sport Movies & Tv 2009” sono state allestite (a Palazzo Giureconsulti, con ingresso gratuito) due Mostre che hanno registrato una massiccia affluenza da parte degli appassionati: Il Loggiato Esterno e Sala Torre hanno ospitato “Impronte azzurre: il segno della pallavolo” (guarda le immagini) e mentre nella Sala Esposizioni era esposta l’ “Anteprima Museo dello Sport di Milano” (guarda le immagini) Una serie di immagini per ripercorrere la storia delle nazionali italiane di pallavolo e dei suoi campioni, i maggiori Trofei di calcio europeo (Champions League, Coppa Uefa, etc.) conquistati dalle squadre milanesi, la Coppa Campioni d’Italia ‘81-‘82 dell’Olimpia Milano basket, il ritratto dell’indimenticabile Capitano dell’Inter Giacinto Facchetti sono state solo alcune delle particolarità in esposizione.

Categoria: Speciale Festival
7) I CONVEGNI E I WORKSHOP
10 Convegni e 3 Workshop nella Sala Parlamentino del Palazzo Giureconsulti hanno arricchito il programma di “Sport Movies & Tv 2009”. Il Workshop “Market Movies & Tv – Sport, Cinema, Tv ed Impresa” per addetti ai lavori, ha analizzato i diritti di immagine di produzioni cinematografiche e televisive di eventi sportivi. Riflettori puntati anche su “EXPO 2015” ed in particolare sugli “STATI GENERALI dello Sport per l’EXPO”: a scendere in campo i valori dello sport con “MILANO LIFE LAB – FICTS PER EXPO”, opportunità per condividere le idee e per trasformare EXPO in “EXSPORT”. La FICTS è stata designata ad essere il fulcro operativo per realizzare le varie fasi del programma attraverso la diffusione di una cultura di “Stili di vita salutari attraverso lo sport” (consulta la Relazione introduttiva e il Documento programmatico).
L’evoluzione delle tecniche di ripresa e di commento della pallavolo, nei trenta anni che vanno dalla prima edizione dei mondiali giocati in Italia nel 1978, hanno caratterizzato il Meeting: “1978-2010, Trent’anni di pallavolo in televisione. l’evoluzione del racconto di un’emozione sportiva” alla presenza di Andrea Zorzi (Campione del Mondo di pallavolo 1990 e 1994). La presentazione dei “Trofei di Milano – Più Sport con i Giovani”, campionati interscolastici di atletica leggera e attività formative, unica manifestazione, per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport per Tutti”. Nel corso del Festival, il Prof. Franco Ascani Presidente, della FICTS e il Dott. Enrico Prandi, Presidente del Panathlon International, hanno sottoscritto, presso la sede del Festival, un Protocollo d’Intesa con l’obiettivo primario di realizzare azioni per lo sviluppo dell’Etica e dei Valori dello Sport…continua.

Categoria: Speciale Festival
8) “SPORT MOVIES & TV 2009”: THE WINNER IS…
Di fronte al Teatro alla Scala, a Palazzo Marino, nella Sala Alessi, la Sala del Gonfalone, le premiazioni hanno registrato una massiccia partecipazione di pubblico per la consegna delle “Guirlande d’Honneur”, delle “Mention d’Honneur” e dei “Premi Speciali” ai vincitori. Il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Manfredi Palmeri, ha aperto la Cerimonia a cui sono intervenuti l’Assessore allo Sport del Comune di Milano Dott. Alan Rizzi, l’Assessore allo Sport della Provincia di Milano Dott.ssa Cristina Stancari, ospiti internazionali (Yana Batirshina, Dick Fosbury, Evgeny Bogatyrev, Muge Bayraktar, Nguyen Thanh Lam) e di alcuni dei protagonisti delle opere in concorso (Dario Ballantini, Enrico Beruschi, Marcello Cuttitta).
Vincitore della 27a edizione di “Sport Movies & Tv” è stato il film ufficiale dei Giochi Olimpici di Pechino “The Everlasting Flame: Beijing Olympics 2008” (CCTV – China Central Television – Cina) che si è aggiudicato l’“Excellence Award 2009”. Alla regista del film Gu Jun e al Direttore Generale della CCTV Dott. Guo Benming è stato consegnato, dalla Sig.ra Franca e Alessandro Cannavò, figlio dello storico Direttore della “Gazzetta dello sport”, anche il “Trofeo Candido Cannavò per lo Spirito Olimpico”. Sono state 12 le “Guirlande d’Honneur” assegnate tra 72 Produttori e Registi presenti alla Cerimonia.
L’elenco completo dei vincitori su: http://www.sportmoviestv.com/articolo.asp?l=1&id=5012.

Categoria: Speciale Festival
9) “SPORT MOVIES & TV 2009”: TUTTO ON-LINE
Tutte le Foto relative a “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival” suddivise per ciascun evento, sono disponibili su www.sportmoviestv.com/photogallery.asp e possono essere riprodotte.
Il Catalogo Ufficiale (96 pagine) con sinossi, foto e giorno di proiezione di tutte le opere è consultabile e scaricabile su http://www.sportmoviestv.com/download/Catalogo.pdf
I Trailer dei video in concorso sono visibili al link http://www.sportmoviestv.com/video/index.asp.

Categoria: Speciale Festival
10) LIVE IN TV E SUL WEB
Dalla diretta televisiva allo streaming video. “Sport Movies & Tv 2009” è stato protagonista a Rainews24 con collegamenti quotidiani per tutta la durata del Festival e passaggi televisivi in diretta dagli studi RAI presentati da Enzo Cappucci. Due gli special interamente dedicati alle Cerimonie di Inaugurazione e Premiazione durante “Tempi supplementari”, la trasmissione curata da Paolo Pacitti dove è intervenuto il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani. “Sport Movies & Tv 2009” è stato trasmesso in diretta audio e video sui canali tematici T&F Channel Tv www.trackandfieldchannel.tv e Golf Channel One Tv www.golfchannelone.tv. I due canali, diretti da Genny Di Napoli, hanno trasmesso in diretta le Cerimonie di Inaugurazione e di Premiazione seguite in tutto il mondo nonché i maggiori appuntamenti che hanno caratterizzato l’evento.
Il maxischermo in Piazza Duomo e gli schermi delle stazioni delle linee metropolitane milanesi hanno trasmesso, grazie all’ATM, durante il periodo del Festival, il promo di “Sport Movies & Tv 2009”.

Di Massimo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi