38th European Senior Amateur Boxing Championships
Liverpool – 5/16 novembre 2008
Dopo la sconfitta del pugliese Vangeli si è conclusa con amarezza l’avventura europea del tricolore che, purtroppo, non ce l’ha fatta ad arrivare ai quarti di finale. Guidata dal tecnico del Centro Sportivo Esercito Cesare Frontaloni la Nazionale Italiana Senior/Elite fa ritorno in Italia.

 
Dopo la prima e sfortunata fase di Eliminatorie dei Campionati Europei Senior, in corso di svolgimento nella Capitale Europea della Cultura 2008, sotto l’organizzazione dell’ABA inglese (Amateur Boxing Association) e la  supervisione dell’EUBC (European Boxing Confederation), in cui sono usciti di scena Alfonso Pinto (Kg. 51), Alessio Di Savino (Kg. 57) e Alessandro Sinacore (Kg. 81), niente di fatto anche per l’ultima speranza azzurra .
Nella quinta giornata di gara lo stesso copione per il tricolore. Il pugliese Dario Vangeli, di Copernico in provincia di Lecce, categoria 64 Kg., da poco entrato nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, medaglia di bronzo ai Campionati UE del 2006 e medaglia d’oro al Trofeo Guanto d’Oro d’Italia 2007, oltre che campione italiano in carica, è stato superato dall’esperienza del bulgaro Dimitar Shtilyanov, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo Senior nel 1999 e campione nel 2004 dell’European Champion Stilianov, che  ha battuto l’azzurro per 8 a 2. L’avanzata del bulgaro, determinato a concludere in bellezza la sua carriera da dilettante, all’età di trentaduenne anni, del resto, era in preventivo e Vangeli, nonostante i consigli all’angolo del tecnico del Centro Sportivo Esercito Cesare Frontaloni, non è riuscito a contrastare i colpi precisi e potenti del suo avversario.

Info e risultati su www.liverpoolboxing.co.uk

 

Ufficio Comunicazione FPI
Michela Pellegrini

 

Di Alfredo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: