manifesto_16-11-2007.jpg E’ stato presentato questa mattina a Perugia al residence Fontanelle il programma della manifestazione Boxe e Spettacolo in programma al Pala Evangelisti per il prossimo 16 Novembre.
La conferenza stampa aperta dal giornalista Riccardo Marioni, che affiancherà Andrea Roncato e Janet De Nardis nella conduzione della serata del 16 p.v., ha visto la partecipazione dell’assessore allo sport del Comune di Perugia Ornella Bellini, del presidente della Federazione Pugilistica Italiana Franco Falcinelli, di Gianfranco Rosi, promotore dell’iniziativa e di Marino Cesari della S.I.Cart Group di San Giustino Umbro in rappresentanza degli sponsor.


Dopo l’introduzione di Riccardo Marioni che ha ricordato il percorso professionale di Gianfranco Rosi e che ha poi moderato gli interventi, ha preso la parola l’assessore allo sport del Comune di Perugia Ornella Bellini che ha sottolineato come ci sia la volontà in Città di voler sperimentare nuove forme di promozione degli “sport minori” attraverso il confezionamento di eventi composti da una ricca e diversificata offerta e come lo stesso “Boxe e Spettacolo” rientri in questi intenti. Quindi è seguito l’intervento del presidente della Federazione Italiana Franco Falcinelli che ha sottolineato il ruolo non solo sportivo ma anche sociale che riveste oggi il mondo della boxe e di come possa riuscire a formare ed educare i giovani al rispetto auspicando una maggior diffusione soprattutto nel mondo scolastico.
foto_conferenza_stampa_8-11-2007.jpg

Quindi Gianfranco Rosi, promotore insieme all’Accademia Pugilistica Perugina, ha presentato il ricchissimo programma della serata, che prevede alle ore 21.00 l’apertura della manifestazione con balli latino-americani a cura della scuola di danza perugina “La Nuova Orchidea” nell’esibizione della “Rueda”, quindi alle 21,15 sarà la volta del Judo coreografico della “Sakura Judo & Gym” di Ponte S. Giovanni.
Alle 21,30 saliranno sul ring i pugili umbri di tre associazioni sportive (Accademia Pugilistica Perugina, Boxe Foligno e Boxe D. Bartolini di Spoleto) che sfideranno i colleghi abruzzesi della “Boxe Di Giacomo” in tre primi incontri. Alle 21,45 una seconda uscita per la scuola di danza “La Nuova Orchidea” che proporrà al pubblico “Mambo” e “Jive”. Alle 22,00 sul ring due incontri finali a cui seguirà la premiazione alle 22:15. Alle 22,30 grande spettacolo musicale con Walter Nudo e la sua band.
La serata sarà presentata da Andrea Roncato, Janet de Nardis e Riccardo Marioni.
Gli organizzatori assicurano oltre 3 ore di spettacolo per passare una serata diversa in allegria offerte alla modica cifra di 8,00 euro con ingresso gratuito per i ragazzi fino a 12 anni.
Infine l’intervento di Marino Cesari della S.I.Cart Group di San Giustino, in rappresentanza anche della Ponti Group di Città di Castello, sostenitori privati dell’iniziativa, con il quale ha lanciato l’appello alle istituzioni locali, al Comune di Perugia e alla stessa Federazione Pugilistica affinché si sviluppino in Città iniziative volte a promuovere la boxe attraverso la “riscoperta” del concittadino e campione del mondo Gianfranco Rosi che appesi al chiodo i guantoni ma non la passione per questo sport può dare ancora molto per Perugia e per l’Umbria offrendo ai giovani l’opportunità di essere seguiti da un vero campione con la C maiuscola e poter così cercare di crescere ed affermarsi magari anche in campo agonistico.
Andrea Guerrini – Ufficio Stampa Boxe e Spettacolo

Di Alfredo