di Primiano Michele Schiavone

LINARES E ZLATICANIN, ACCORDO RAGGIUNTO

Sabato 9 gennaio 2016 – La difesa del titolo mondiale WBC delle 135-libbre, tra il campione Jorge Linares (40-3-0, 27) del Venezuela e lo sfidante obbligatorio Dejan Zlaticanin (21-0-0, 14) del Montenegro, è stata decisa a trattativa privata alla vigilia della data di scadenza dell’asta.

L’intesa è intervenuta tra le organizzazioni Golden Boy Promotions in rappresentante del titolato sudamericano e Dibella Entertainment in qualità di emissario dell’europeo.

Le due parti si sono riservate di fornire informazioni utili in breve tempo.

ORTIZ E USTINOV PER IL TITOLO WBA

Sabato 9 gennaio 2016 – La richiesta del pugile bielorusso Alexander Ustinov (33-1-0, 24) di affrontare il cubano Luis Ortiz (24-0-0, 21) per la cintura interim WBA dei pesi massimi è stata avallata dall’organismo mondiale che ha disposto l’effettuazione del match entro il 19 giugno prossimo.

Il presidente dell’ente mondiale ha ricordato le concessioni fatte a Ortiz, su richiesta della Golden Boy Promotions, per il vacante campionato interim allestito contro l’argentino Matias Vidondo, e la successiva difesa accordata contro lo statunitense Bryant Jennings.

Le due autorizzazioni avrebbero comunque ricondotte la carriera di Ortiz al confronto con Ustinov.

Cosa che dovrebbe accadere entro la prescritta data comandata dalla WBA.

DECISO SANTA CRUZ CONTRO KIKO MARTINEZ

Sabato 9 gennaio 2016 – Una fonte spagnola ha diffuso la notizia che l’imbattuto titolare mondiale WBA “super champion” dei pesi piuma, il messicano “El Terremoto” Leo Santa Cruz (31-0-1, 17), metterà in palio la sua corona contro “La Sensacion” Kiko Martinez (34-6.0, 25) di Alicante, Valencia.

Il combattimento si svolgerebbe a Los Angeles, California, il 20 febbraio prossimo.

Il pugile europeo, già campione mondiale IBF dei pesi supergallo, spera di diventare il secondo pugile spagnolo capace di conquistare due cinture mondiali in due diverse categorie di peso, per condividere il primato vantato dal connazionale Javier Castillejo, che è stato campione mondiale WBC dei pesi superwelter e WBA dei pesi medi.

 

ROCKY MARTINEZ E SIRI SALIDO III

Sabato 9 gennaio 2016 – Dal Portorico è trapelata la notizia che il terzo match mondiale tra il campione mondiale WBO superpiuma Roman Martinez e lo sfidante Orlando Salido, per il terzo confronto iridato tra il portoricano “Rocky” ed il messicano “Siri” avverrà il 12 marzo prossimo.

Sono pochi i dettagli mancanti sulla scacchiera dell’accordo, anche se lo sfidante ha manifestato il rifiuto a recarsi sull’isola caraibica per il terzo confronto con il portoricano; ha aggiunto che Martinez non vuole lasciare la sua isola per paura di perdere il match e la cintura iridata.

L’affermazione di Salido è stata ribattuta dal portoricano che ha ricordato le due vittorie conseguite dal messicano in Portorico contro Juan Manuel Lopez, a Bayamon e San Juan, entrambe per knokcout tecnico, rispettivamente nell’ottavo e decimo assalto.

Martinez ha ribadito la sua voglia di combattere; ha rammentato la sua posizione di campione ed il privilegio che scaturisce dal massimo livello di appartenenza.

Fonte www.sportenote.com

 

 

Di Alfredo