diego-calzolari-con-beppe-viganiDomenica 11 gennaio, il campione mondiale dei pesi medi junior di boxe thailandese Diego Calzolari ha partecipato al programma televisivo “Domenica Win” , in onda su Betting Channel (canale 847 di SKY), dalle 14.00 alle 18.00.
“Domenica Win” offre agli appassionati di calcio la possibilità di seguire le partite di Serie A in tempo reale e di vincere favolosi premi attraverso un gioco a quiz. Nel corso del programma si parla anche degli sport che hanno poco spazio sui mezzi di comunicazione. Merito della conduttrice Maria Teresa Ruta, che apprezza tutti gli sport, avendo praticato agonisticamente diverse specialità dell’atletica leggera, dal 1973 al 1980, nelle squadre del Cus Torino e della Fiat.


Nel corso di “Domenica Win”, Maria Teresa Ruta ha spiegato i benefici della corretta pratica delle discipline di combattimento: “Una donna diventa più sicura dei propri mezzi, impara come non farsi prendere dal panico e come uscire da una situazione di pericolo attraverso la pratica delle arti marziali. E’ fondamentale, però, avere un buon istruttore ed  impegnarsi seriamente.”
A Diego Calzolari, la popolarissima Maria Teresa ha chiesto di spiegare al pubblico i principi della muay thai. Compito assolto con la consueta precisione dall’atleta bolognese, che ha voluto far capire agli spettatori la differenza tra la pratica agonistica e l’aspetto marziale della muay thai. Nel corso del programma, è stato trasmesso il video di un’esibizione in cui Diego Calzolari scambiava colpi con il campione italiano dei pesi leggeri Edorardo Brunazzo; video che ha colpito gli ospiti di “Domenica Win” per la spettacolarità ed il realismo.
Ancora una volta, quindi, i professionisti della comunicazione riconoscono le capacità divulgative di Diego Calzolari. Dal gennaio 2003, è stato ospite di numerosi programmi su reti locali e nazionali. Il Prof. Fabrizio Trecca lo ha voluto in ben 8 puntate di “Vivere Meglio”. Una di queste esibizioni è stata tanto spettacolare da venire trasmessa anche da “Striscia la notizia”.

diego-calzolari-e-mt-ruta

Hanno avuto grande successo anche le partecipazioni di Diego Calzolari a Mediolanum Channel, Telenova, Antenna 3 Lombardia, Lazio Channel (Sky 903), Milano Sat (Sky 893), Roma Sat (Sky 851), Play Tv (Sky 869) e Gxt (Sky 146).
Diego Calzolari è uno dei campioni più titolati nella storia della muay thai tricolore, uno dei pochi ad aver combattuto e vinto all’estero. La sua reputazione è tale che lo hanno ingaggiato per combattere in Svizzera, Slovenia, Ucraina, Cipro, Austria e Thailandia. Oltre al titolo dei pesi medi junior (fino a 71,800 kg), ha vinto i titoli di campione italiano, intercontinentale e mondiale dei pesi welter (fino a 67 kg). Il suo record, comprende 36 incontri: 26 vinti, 9 persi e 1 pareggiato.

Di Alfredo