Con il nuovo anno parte ufficialmente il circuito di combattimenti di Valetudo (contatto pieno) per dilettanti promosso da MMA Italy (www.mma-italy.com). L’iniziativa rappresenta il logico sviluppo per questo gruppo di appassionati (lo ricordiamo, MMA Italy non richiede alcun tipo di affiliazione), nato per riunire quanti più possibili tecnici, praticanti ed organizzatori attivi nelle MMA in Italia e dar loro la possibilità di competere e confrontarsi.
Dopo le gare di Submission e di Mixed Martial Arts light (la cui stagione è ripartita lo scorso dicembre con grande riscontro), con il 2008 parte anche una serie di eventi dedicati al Valetudo/MMA propriamente detto.
A partire già dalla fine di Gennaio qualunque atleta interessato a combattere potrà chiedere agli organizzatori di essere abbinato in una delle tappe elencate al fondo di quest’articolo e sul sito di www.mma-italy.com. Nelle tappe in cui ci sarà un sufficiente numero di adesioni nella stessa categoria di peso, verranno anche organizzati dei tornei tra 4 atleti con in palio il titolo italiano nella rispettiva categoria, titolo che dovrà essere difeso nella prossima stagione.
L’iniziativa è resa possibile da un accordo di collaborazione con WFC Italy. Seppur, ad oggi, non sono previste borse per gli atleti, verrà comunque riconosciuto un rimborso spese.
Ricordiamo infine che MMA Italy, sempre nell’ottica di un progressivo avvicinamento alle MMA, da quest’anno vuole proporre anche dei combattimenti con regolamento “Hybrid”, una versione intermedia tra il light ed il vero contatto pieno, cui gli atleti si affrontano con protezioni che permettono il di affondare i colpi senza arrivare al Ko.
Per visionare i regolamenti e le categorie di peso, oltre che per contattare gli organizzatori, si può consultare il sito www.mma-italy.com, che a breve presenterà anche una nuova veste grafica molto più curata e ricca di contenuti.