Di Silvia Filippi
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Interpolis_boxe con il Patrocinio del Comune di Cerveteri, presenta “Pugil’@rt”: mostra fotografica sul mondo del pugilato. Pugil’@rt è azione, movimento, energia, forza, cuore, paura, emozioni che sul ring si trasformano in poesia e danza. Gli scatti sono un omaggio a quei “normali” che, qualunque sia la quotidianità della loro vita, la sera danzano sulle punte tirando pugni lontano dai soldi, dalla fama, dai contratti da professionisti o dalle riviste patinate che siano.
Passione, lealtà, sudore e sacrificio, questo è il credo di chi si cimenta in questa disciplina che insegna autocontrollo e coraggio, che ti spinge oltre i tuoi limiti e nello stesso tempo ti insegna a considerarli con rispetto. Sul ring si punta sempre e solo alla vittoria, ma si è sempre pronti a perdere e stringere la mano al vincitore. E poi domani ricomincia la sfida della vita e si lavora. Promuovere lo sport attraverso esperienze culturali nuove in grado di offrire prospettive diverse è la sfida lanciata da Interpolis_boxe : lontano dai clamori legati alle logiche di mercato e svincolati dai pregiudizi di uno sport violento, questa mostra diventa l’occasione per conoscere ed apprezzare gli aspetti più intimi e nascosti di questo sport, attraverso un percorso fotografico volto a riscoprire quei valori cui costantemente l’atleta è, o meglio dovrebbe essere, subordinato : ossia l’educazione al rispetto delle regole e dell’avversario, in una prospettiva di accettazione e tolleranza anche in termini d’integrazione sociale. Perché si diventa pugili? Cosa ci spinge ad amare la boxe, appassionante lotta per la sopravvivenza, amata e dileggiata noble art? La soluzione dell’enigma è tutta raccolta nella magia delle immagini.
Il fotografo Dario Roma: “Questo piccolo reportage nasce da un incontro casuale con una ragazza appassionata di boxe. Grazie a lei ho potuto realizzare questo mio piccolo omaggio a tutti quei “normali” che qualunque sia la quotidianità della loro vita, la sera danzano sulle punte tirando pugni lontano da soldi, fama, contratti da professionisti o riviste patinate che siano. Passione. Lealtà. Sudore. Sacrificio. Questo è il credo di chi si cimenta in questa disciplina che insegna autocontrollo e coraggio, che ti spinge oltre i tuoi limiti e nello stesso tempo ti insegna a considerarli con rispetto.
Sinistro destro sinistro…Si punta sempre e solo alla vittoria. sempre pronti a perdere e stringere la mano al vincitore.
E domani si lavora”.
Data evento
8 – 9 – 10 Gennaio 2010
Orari : 09:30 – 13:00 15:30 – 19:30 (la mostra è pero visitabile anche oltre le ore 20:00 a richiesta)
Aula Consiliare Comune di Cerveteri (RM)
Piazza Risorgimento 1
Infoline : Associazione Sportiva Dilettantistica “Interpolis_boxe”
e-mail : interpolisboxe@gmail.com