Si è conclusa con la proclamazione di 16 nuovi Manager dello Sport, tra cui il 10 volte Campione del Mondo di canottaggio Daniele Gilardoni, la 7ª edizione del Master Universitario in Sport Management Marketing & Sociology presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, alla presenza del Direttore del Master Prof. Franco B. Ascani e del Presidente Prof. Giampaolo Nuvolati nonchè dei Presidi di Sociologia Prof. Enzo Mingione e di Economia Prof. Massimo Saita.
L’8 gennaio è in calendario la prima lezione del 2010 dell’8ª edizione del Master in cui gli iscritti saranno chiamati a sviluppare, tra l’altro, un Progetto di ricerca sul tema “Da EXPO ad EXSPORT”.
Con un taglio più adeguato alle attuali esigenze del mercato sportivo e rinnovato nei contenuti, il Master annuale conferisce 62 Crediti Formativi Universitari e offre una specializzazione per creare nuove professionalità e diventare manager del “sistema sport” attraverso l’opportunità di conoscere e analizzare criticamente le strategie per il business dello sport ed i relativi aspetti socioeconomici e manageriali. Negli anni precedenti le prospettive occupazionali sono state pari all’82%.
Il Master si articola in 7 Aree formative: Sport e società; Economia e ricerca nello sport; Ordinamento giuridico e settore istituzionale e normativo; Marketing sportivo; Metodologia della comunicazione sportiva e business; Medicina dello sport; Management delle organizzazioni, degli eventi e della gestione degli impianti; Formazione dei manager sportivi e nuove tecnologie.
Il Piano didattico si snoda attraverso stage personalizzati a cura della Facoltà in uno dei 53 Enti e Organizzazioni specialistiche del settore (Federazioni, Aziende, Società Sportive, ecc.), elaborazioni, esercitazioni, ricerche e attività pratiche, sotto la guida di 60 qualificati e selezionati docenti a livello nazionale ed internazionale. Tra gli altri, gli opinionisti Italo Cucci, Ruggero Palombo, Xavier Jacobelli, Marino Bartoletti, Antonello Capone; i testimonial dello sport quali Antonio Rossi, Josefa Idem, Pietro Mennea, Valerio Bianchini, Sandro Gamba; gli esperti di economia, diritto e marketing Mattia Grassani, Andrea Chevallard, Antonio Trifilò, Massimo Saita; i dirigenti sportivi nazionali ed internazionali Ottavio Cinquanta, Gianni Gola, Paolo Casarin, Carlo Tavecchio, Andrea Varnier, Angelo Paris.
Sito internet: http://www.unimib.it/go/Home/Studenti/Dopo-la-laurea/Master-universitari
Info: e-mail: sport.manager@virgilio.it; – Tel: 02-58102830 – franco.ascani@unimib.it