di Lidano Cantarelli
Venerdì 25 marzo 2011 a partire dalle ore 14:30 si svolgeranno per la seconda volta nella nostra provincia e precisamente presso la scuola media Aldo Manuzio, il CRITERIUM ( esercizi di gara) regionale promosso dalla federazione pugilistica italiana tramite il comitato regionale Lazio e organizzato dalla ASD Dubla Boxe 2005 e dalla Laima Team.
Si tratterà di una giornata dedicata interamente allo sviluppo di esercizi di gara cosi come articolati nel regolamento dell’attività giovanile federale. Gli stessi sono stati sviluppati e provati durante i corsi di addestramento scolastico, in occasione dell’implementazione del progetto SPES “scherma pugilistica educativa scolastica” che ha nel Liceo Scientifico e Tecnologico “G. Marconi” di via Reno a Latina, il proprio centro organizzativo e sperimentale.
Il regolamento federale per l’attività giovanile disciplina la messa in onda dei giochi sportivi giovanili identificati dal criterium regionale. Questo darà modo ai ragazzi che periodicamente hanno frequentato i corsi sviluppati dalla asd Dubla Boxe in collaborazione con gli istituti scolastici interessati dal progetto, di parteciparvi gratuitamente.
La partecipazione darà modo ai ragazzi divenuti ormai dei piccoli atleti, di cimentarsi in quelle che sono le gare ufficiali.
Inoltre ricordiamo che la federazione pugilistica italiana regolamenta l’attività giovanile seguendo il criterio dell’età e disponendo per classi di questa, una serie di esercizi psicomotori.
Si precisa che l’attività giovanile del pugilato inserita nel Criterium giovanile facente capo istituzionalmente alla FPI (federazione pugilistica italiana) e al CONI, è un’attività formativa individuale di tipo ludico-sportivo che si articola in prove a carattere generale (contenuti coordinativi e condizionali) ed in prove a carattere speciale (contenuti tecnici-tattici e di coordinazione specifica) ed in cui è completamente assente la presenza di contatto tra atleti.
Speriamo quindi di fare cosa gradita non solo agli atleti che saranno i protagonisti principali di tale manifestazione sportiva, che avrà un valore tipo saggio di fine anno scolastico, ma e soprattutto per i genitori che hanno creduto a questa idea di pugilato nella sua variante giovanile.
Categorie di Gara
Cuccioli da 6 anni compiuti a 7 anni (nati negli anni 2004 – 2003)
Cangurini da 8 a 10 anni (nati negli anni 2002 – 2001 – 2000);
Canguri da 11° e 12° anno (1999 – 1998); Allievi da 13 e 14° anno (1997 – 1996)