Il campionato dell’Unione europea dei pesi mediomassimi, vacante da lungo tempo, troverà il suo nuovo titolare la sera del prossimo primo giugno, quando si sono dati appuntamento gli italiani Orial Kolaj, neo campione nazionale, e Dario Cichello che ha conteso senza successo la stessa cintura al veneto Antonio Brancalion nel dicembre 2008.
Il match avrà luogo a Roma dove Kolaj, albanese di 28 anni naturalizzato italiano, ha tolto il primato tricolore al siciliano Danilo D’Agata lo scorso febbraio con verdetto ai punti e decisione divisa in 10 riprese.
Dario Cichello, pisano di 33 anni nato in Calabria, campione italiano della categoria nel biennio 2007-2008, ha incrociato una volta i guanti con Kolaj ed è rimasto sconfitto per squalifica nella terza ripresa. Cichello, 20-9-2 (4), non combatte dall’ottobre passato quando è stato superato dal catanese D’Agata per la cintura italiana dei pesi mediomassimi.
La sfida potrebbe essere valida anche per il campionato italiano della categoria, atteso che i due pugili si misureranno al limite della divisione di peso dei mediomassimi, il cui titolo appartiene a Kolaj, 8-5-0 (5).L’ultimo campione dell’Unione europea delle 175 libbre è stato il francese Nadjib Mohammedi nel 2010. La cintura è rimasta vacante anche dopo il confronto tra il tedesco Artur Hein ed il transalpino Tony Averlant, combattuto in Germania la scorsa primavera e finito in parità.
Primiano Michele Schiavone da www.sportenote.com