AFFRONTERA’ L’IMBATTUTO ARNOLD TUROS
Venerdì 12 marzo, al Palasport di Bertinoro (Forlì), la Opi 2000 – in collaborazione con Cristiano Ragni e l’amministrazione comunale di Bertinoro – organizza una riunione imperniata sulla sfida tra la campionessa mondiale dei pesi mosca WBC Simona Galassi e la messicana Esmeralda Moreno. E’ la quarta difesa per la fuoriclasse romagnola, che ha vinto la cintura WBC superando ai punti Stefania Bianchini – il 29 marzo 2008 a Forlì – ed ha poi respinto gli assalti dell’americana Eileen Olszewski, della Bianchini e della francese Aziza Oubaita. In quasi tre anni e mezzo di attività professionistica, con la OPI 2000 di Salvatore e Christian Cherchi, Simona Galassi ha sostenuto 14 incontri: 12 vinti (3 prima del limite) 1 pareggiato e 1 no-contest. Buon record anche per Esmeralda Moreno: 12 vittorie (5 per ko) e 5 sconfitte.
Nel sottoclou della manifestazione, battezzata “Memorial Pino Ragni” in onore dello scomparso organizzatore di pugilato, il peso welter Michele Di Rocco farà il suo esordio con la scuderia di Salvatore e Christian Cherchi.
Nato a Foligno il 4 maggio 1982, alto 172 cm, professionista dall’ottobre 2004, Michele Di Rocco ha sostenuto 28 incontri: 26 vinti (11 per knock out), 1 perso e 1 pareggiato. Nel 2005 ha vinto il titolo italiano dei pesi superleggeri superando ai punti il più esperto Massimo Bertozzi. Nel 2006 ha conquistato il titolo dell’Unione Europea dei pesi superleggeri con una vittoria ai punti su Giorgio Marinelli. Nel 2007, a Helsinki (Finlandia) ha difeso la cintura dell’UE contro l’idolo locale Juho Tolppola (con un largo trionfo ai punti).
L’unica sconfitta di Michele risale al 21 settembre 2007, a Livorno, contro Giuseppe Lauri (anch’egli in forza alla Opi 2000). Da allora Michele ha ottenuto 9 vittorie consecutive. A Bertinoro affronterà il rumeno Arnold Turos, che ha un record di 8 vittorie in altrettanti incontri, tutti in Ungheria e Slovacchia. Ha vinto 3 volte prima del limite e possiede una gran voglia di emergere. Sa che un trionfo sul pugile italiano aiuterebbe enormemente la sua carriera e questo lo rende un avversario molto pericoloso. Michele Di Rocco è classificato n.14 dall’European Boxing Union, ma per Salvatore e Christian Cherchi è in grado di fare molta strada. Per ripagarli della loro fiducia, Di Rocco sarà protagonista di una grande prestazione sul ring romagnolo.
Un altro motivo per seguire la manifestazione del 12 marzo è il debutto italiano dell’imbattuto picchiatore spagnolo Luca Giacon. Nato a Malaga il 17 aprile 1988, professionista dal settembre 2007, Luca Giacon ha combattuto 3 volte in patria e 6 a Panama con un bilancio di 8 vittorie per ko e 1 no-contest. Da quando ha firmato con la Opi 2000 si allena in Sardegna con Franco Cherchi, uno dei migliori trainer italiani. A Bertinoro Giacon affronterà il mestierante ungherese Bela Sandor.
Al palasport di Bertinoro vedremo in azione, sulla distanza delle sei riprese, due pugili che hanno la boxe nel sangue il peso leggero Carel Sandon (11-0 con 4 ko, è nipote di Sumbu Kalambay) e il welter Antonio Moscatiello (5-0 con 4 ko, è nipote di Giacobbe Fragomeni). Per loro due avversari magiari: Sandon combatterà contro Zsolt Nagy (14-13), mentre Moscatiello sfiderà Laszlo Szekeres (8-5-3). Completano il programma, le sfide tra i pesi superleggeri Michele Focosi (8-0 con 2 ko) e Gabor Tori (2-6) e tra i pesi welter Ottavio Di Leo (8-0-1 con 5 ko) e Antal Kubicsek (8-20-4).
La manifestazione sarà ripresa da Dahlia Tv www.dahliatv.it
La manifestazione sarà trasmessa in diretta da Dahlia Sport 2 dalle ore 20.00.
Info biglietti: 348-3717368
Per ulteriori informazioni www.opi2000.com