1) ADDIO AL MARCHESE “A CINQUE CERCHI”
2) CINEMA, SPORT, TV E WEB MONDIALE A MILANO: 28 OTTOBRE – 2 NOVEMBRE

3) FIFA WORLD CUP 2010: RIVIVI LE EMOZIONI A “SPORT MOVIES & TV”

4) PRIME ISCRIZIONI ALLA FINALE MONDIALE DI MILANO

5) “SPORT MOVIES & TV PANORAMA”: A MOSCA DAL 18 AL 21 NOVEMBRE 2010

6) DIVENTA VOLONTARIO, VIVI  DA PROTAGONISTA “SPORT MOVIES & TV 2010”

7) JOINT VENTURE FICTS – ASSOCIAZIONE ALBERGATORI MILANO

8) FICTS E GIOVANI: 18.000 STUDENTI PER LA MAXIMARCIA VERSO EXPO 2015

9) “CORTOMETRAGGI A TEMA LIBERO”: NOVITA’ 2010

10) “MOMENTI DI GLORIA” IN TESTA AL SONDAGGIO FICTS

Categoria: Speciale Stampa

1) ADDIO AL MARCHESE “A CINQUE CERCHI”

Juan Antonio Samaranch Torelló, marchese di Samaranch, Presidente Onorario del Comitato Internazionale Olimpico (CIO), Membro del CIO dal 1966, è morto a Barcellona. Dal 1980 al 2001 è stato il settimo Presidente nella storia del CIO. Una vita dedicata allo sport dove ha saputo interpretarne l’evoluzione in chiave moderna, riformulando l’immagine dei Giochi Olimpici stimolando interessi ed audience di vastità mondiale in tutte le sue forme e senza distinzioni di status. Con il suo carattere accomodante, gentile e determinato ha riunito il mondo intero (dal Sud Africa alla ex-Jugoslavia, alla nuova Repubblica Sovietica) nella “sua” Barcellona nel 1992, ridisegnata totalmente sotto il profilo urbanistico come nessun’altra città ha mai saputo fare in occasione dei Giochi Olimpici. Al figlio Juan Antonio Jr, Membro del CIO, Presidente Onorario della Caixa di Barcellona, le più sentite condoglianze del Presidente Prof. Franco Ascani, del Consiglio di Amministrazione e di tutti i Soci della FICTS.

Categoria: Speciale Festival

2) CINEMA, SPORT, TV E WEB MONDIALE A MILANO: 28 OTTOBRE – 2 NOVEMBRE

Appuntamento mondiale a Milano, dal 28 Ottobre al 2 Novembre 2010, a “Sport Movies & Tv 2010 – 28th Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com), Finale Mondiale delle 14 fasi del Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge” che si svolgono nei 5 Continenti. Il Festival, dedicato al cinema e alla televisione sportiva, è organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, presieduta dal Prof. Franco Ascani, a cui aderiscono 103 Nazioni) riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico). L’evento si articola in 180 proiezioni, 7 Convegni, 8 Incontri, 3 Workshop, 2 Mostre, 9 Eventi collegati, 4 Conferenze Stampa, 30 Premiazioni e la partecipazione di 230 giornalisti. Una qualificata vetrina internazionale per media, emittenti televisive, network mondiali, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo del cinema e della televisione sportiva attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon. 6 le Sezioni competitive: 1) Giochi Olimpici / Spirito Olimpico, 2) Documentari, 3) Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie, 4) Sport & Società, 5) Movies, 6) Sport & Pubblicità.

Categoria: Speciale Festival

3) FIFA WORLD CUP 2010: RIVIVI LE EMOZIONI A “SPORT MOVIES & TV”

Nell’anno dei Mondiali di calcio “Sudafrica 2010”, per i quali è previsto un ruolo da protagonista a “Sport Movies & Tv 2010”, è stato inserito, sul retro della Brochure (8 pagine a colori formato A4 – http://www.sportmoviestv.com/brochure.pdf), il Calendario Ufficiale scaricabile con tutte le gare degli otto gironi eliminatori compreso quello della Nazionale Italiana Campione del Mondo in carica già insignita della “Guirlande d’Honneur” consegnata al C.T. Marcello Lippi in occasione di “Sport Movies & Tv 2006”. Inoltre è possibile consultare il Calendario Ufficiale dei 14 Festival del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”, le sedi che ospiteranno “Sport Movies & Tv 2010”, alcuni tra i prestigiosi personaggi del mondo sportivo, cinematografico e giornalistico insigniti della “Guirlande d’Honneur FICTS”, il programma di massima della Finale mondiale di Milano, i dati statistici con la copertura media del Festival, le Sezioni e le discipline sportive protagoniste sullo schermo. La Giuria di “Sport Movies & Tv 2010” accetterà le produzioni riguardanti la FIFA World Cup – ed unicamente questa – entro il 5 settembre 2010 anziché entro il 5 luglio come previsto dal Regolamento.

Categoria: Speciale Festival

4) PRIME ISCRIZIONI ALLA FINALE MONDIALE DI MILANO

Numerose sono, fino a questo momento, le opere pervenute al Comitato Organizzatore di “Sport Movies & Tv 2010” provenienti da case di produzione, major, produttori e registi di tutto il mondo, Comitati Olimpici, Federazioni sportive di tutto il mondo. Tra gli altri segnaliamo: “Parkour in America” il video relativo al parkour, tra le più moderne e più emozionante discipline denominata anche “arte del movimento” nato in Francia agli inizi degli anni ’80. La pellicola evidenzia le prodezze di un gruppo di parkour americani. “Yoga with perumal.tv”: video lezioni realizzate contemporaneamente con 3 macchine da presa, sistemi web avanzati basati sulle tecnologie più innovative, sono alla base della pellicola dedicata allo yoga proveniente dagli Usa. Il Regolamento Ufficiale è disponibile sul sito della FICTS al link http://www.sportmoviestv.com/regolamento. La “Scheda di iscrizione”: http://www.sportmoviestv.com/entry_form. Il Comitato Organizzatore del Festival ha previsto uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione per coloro che invieranno le opere entro il 30 Aprile 2010.

Categoria: Speciale Festival

5) “SPORT MOVIES & TV PANORAMA”: A MOSCA DAL 18 AL 21 NOVEMBRE 2010

La città di Mosca (Russia) ospiterà, dal 18 al 21 Novembre 2010, la “Panoramica” di “Sport Movies & Tv 2010 – 28th Milano International FICTS Fest”. Lo “Special event”, che fa il suo esordio tra le attività Internazionali della Federazione, è organizzato dalla FICTS in collaborazione con il Comitato Olimpico Russo e la “Media Arts Sports”, Agenzia di Marketing sportivo fondata nel 1989 da Iliya Slutsky e da Dmitry Chernyshenko (attuale CEO di “Sochi 2014”) tra le più grandi agenzie di Marketing e comunicazione della Russia. Nel corso dell’evento, oltre alle proiezioni dei video in “Nomination” e vincitori a “Sport Movies  & Tv 2010”, avranno luogo meeting e workshop alla presenza di registi, produttori, giornalisti di importanti agenzie di comunicazione provenienti da tutto il mondo, grandi campioni sportivi, eventi collegati. Sarà allestita una Mostra con Manifesti, Poster, Locandine dei più famosi film che hanno fatto la storia del cinema.

Categoria: Speciale Festival

6) DIVENTA VOLONTARIO, VIVI  DA PROTAGONISTA “SPORT MOVIES & TV 2010”

Milano, dal 28 ottobre al 2 novembre 2010, ospiterà “Sport Movies & Tv 2010, evento mondiale dedicato al cinema ed alla televisione sportiva. Vuoi entrare a far parte dell’Organizzazione del Festival? Vuoi far parte del “Volunteers Club”?  Vuoi fare uno Stage nel mondo del Cinema e della Televisione sportiva? Vuoi fare una interessante esperienza a contatto con i protagonisti? Sei appassionato di cinema? Vuoi diventare un critico della “Settima arte”? Sei interessato ai nuovi media? Ritieni la comunicazione un elemento essenziale nella società odierna? Sono diverse le candidature presentate ma c’è ancora qualche giorno per inviare la candidatura con il Curriculum all’indirizzo info@ficts.com o via fax al n° (+39) 02. 83.75.973 entro il 30 Aprile 2010. Condizioni richieste: essere maggiorenni, avere una buona conoscenza della lingua inglese e soprattutto interesse e passione per il cinema, la televisione e lo sport. La Sede operativa della FICTS è a Milano in Via de Amicis, 17. Scarica il modulo: http://www.sportmoviestv.com/candidatura.

Categoria: Speciale Festival

7) JOINT VENTURE FICTS – ASSOCIAZIONE ALBERGATORI MILANO

La FICTS, nell’ottica di favorire la più ampia partecipazione a “Sport Movies & Tv 2010 – 28th Milano International FICTS Fest”, per la prima volta, ha stipulato una joint venture con l’Associazione Albergatori di Milano. La FICTS ha messo a disposizione un intervento economico che consentirà, ai partecipanti al Festival, di poter utilizzare gli Alberghi (www.sportmoviestv.com/hotelreservation) a 3 o 4 stelle con una riduzione di circa il 50% sul prezzo di mercato e di mettere a disposizione interessanti pacchetti turistici. Poiché i posti sono limitati, per poter fruire di tali speciali tariffe, è necessario la prenotazione in tempi rapidi.

Categoria: Speciale Stampa

8) FICTS E GIOVANI: 18.000 STUDENTI PER LA MAXIMARCIA VERSO EXPO 2015

Sabato 24 aprile (ore 9) in Piazza Castello di fronte al Castello Sforzesco, 18.000 studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado di Milano e Provincia daranno vita alla “Maximarcia della Scuola”, non competitiva per i ragazzi ed i loro familiari (con iscrizioni gratuite), giornata conclusiva dei “Trofei di Milano 2010 – Più Sport con i giovani” (dal 1964 ad oggi hanno raggiunto la cifra record di oltre due milioni e novecentomila partecipanti), campionati interscolastici di atletica leggera promossi dalla FICTS Italia a.s.d. e dall’AICS milanese. La “Maximarcia”, preceduta dallo striscione “I giovani alla scoperta di EXPO 2015”, alla presenza di quattro Bande Militari, si snoderà attraverso Parco Sempione per raggiungere l’Arena Brera (ingresso libero) dove – dopo l’accensione della Fiaccola delle “Miniolimpiadi della Scuola” ed il lancio di 5.000 palloncini – si disputeranno le Finali (staffette) tra 32 Scuole prime classificate nelle gare disputate, da ottobre a marzo, a cui hanno aderito 70.000 giovani milanesi. Il Comitato Organizzatore, presieduto dal Prof. Franco Ascani, membro della “Commissione Cultura e Educazione Olimpica CIO”, ha integrato l’attività sportiva con 4 iniziative formativo-culturali. Per maggiori dettagli www.sportmoviestv.com/trofeidimilano.

Categoria: Speciale Festival

9) “CORTOMETRAGGI A TEMA LIBERO”: NOVITA’ 2010

“Movies & Tv Corti – a tema libero” è la novità 2010 che la FICTS promuove in collaborazione con le Associazioni cinematografiche audiovisive e multimediali e le Università milanesi. A tale proposito, oltre a produzioni televisive, cinematografiche, new media, registi emergenti, professionisti ed indipendenti, possono partecipare gli studenti di qualsiasi nazionalità provenienti dalle Università del cinema (che potranno avvalersi del coordinamento e della collaborazione dei propri docenti) che si cimentano con la “forma breve”, in vista della Esposizione Universale che Milano ospiterà nel 2015. Mostre fotografiche, incontri con personaggi del mondo del cinema ed eventi collegati faranno da cornice all’evento. Il sito www.sportmoviestv.com (inserendo i tuoi dati nella Sezione “Registrazione”) dedica uno spazio riservato a coloro che, con i loro interventi (articoli, proposte, interviste, critiche cinematografiche ed altro), vorranno contribuire alla crescita del movimento cinematografico. Il Regolamento completo con le norme generali, le modalità di iscrizione, le finalità, etc. è disponibile al link http://www.sportmoviestv.com/moviestvcorti. Per partecipare compilare la “Scheda di iscrizione”: http://www.sportmoviestv.com/entry_form.pdf.

Categoria: Speciale Stampa

10) “MOMENTI DI GLORIA” IN TESTA AL SONDAGGIO FICTS

“Momenti di gloria”, il film diretto nel 1981 da Hugh Hudson, continua ad essere in testa al sondaggio proposto dalla FICTS ai visitatori nella homepage del sito www.sportmoviestv.com con il 38,6% delle preferenze. “Vota il miglior film sportivo di tutti i tempi tra i 12 proposti dalla FICTS” sta riscuotendo grande successo di partecipazione da parte degli appassionati e dei cinefili sportivi. Il 12,5% delle preferenze sono per “The wrestler” film del 2008 diretto da Darren Aronofsky e interpretato da Mickey Rourke, vincitore del Leone d’Oro al 65° Festival di Venezia, di 2 “Golden Globe” nonché candidato a 2 premi Oscar. “Rocky” film del 1976 diretto da John Avildsen e interpretato da Sylvester Stallone che ha scritto ed interpretato la pellicola ha l’11,4% delle preferenze. Il film vinse tre premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e miglior regia. Tutti gli appassionati di cinema sportivo possono continuare ad esprimere la propria preferenza semplicemente cliccando qui.

Di Massimo

Un pensiero su “Ficts: Cultura e informazione attraverso lo sport”

I commenti sono chiusi.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi