Baku (Azerbaijan) 23 aprile – 1 maggio 2010
Unico torneo di qualificazione per la prima edizione dei Giochi Olimpici Youth in programma ad agosto a Singapore, i mondiali Youth rappresentano una vetrina importante per gli azzurri Cappai, Cubeddu, Licheri, Cosenza, Morello e Turchi che, sotto la guida del tecnico federale Maurizio Stecca, tenteranno di conquistare il pass olimpico. Un grande impegno anche per il Presidente Federale Franco Falcinelli che farà parte dello staff dirigenziale.
A tre giorni dalla partenza per Baku, in Azerbaijan, dove dal 23 aprile al 1 maggio si svolgerà la sedicesima edizione dell’AIBA Youth World Boxing Championships, la Squadra Azzurra Youth continua l’intensa attività di allenamento presso il Centro Nazionale di Pugilato di Santa Maria degli Angeli ad Assisi.
Ad infilarsi i guantoni nell’unico torneo di qualificazione previsto per i Giochi Olimpici Youth, in programma a Singapore dal 14 al 26 agosto, saranno ben sei azzurri che tenteranno la scalata al podio sotto la direzione del Responsabile della Squadra Maurizio Stecca e del Direttore Tecnico delle Nazionali di Pugilato Francesco Damiani.
Di età compresa tra i 17 ed i 18 anni, gli Youth, ex Junior, che saliranno sul quadrato del Serhedchi Olympic Sport Complex a Baku, nell’evento indetto dall’AIBA, saranno ben 555 in rappresentanza di 110 paesi.  Le categorie di peso in gara saranno 11: 48kg, 51kg, 54kg, 57kg, 60kg, 64kg, 69kg, 75kg, 81kg, 91kg, 91 + kg.
Sulla distanza di tre round da tre minuti ciascuno, la novità di questo mondiale visto che gli Youth hanno sempre gareggiato sulla distanza delle quattro riprese da due minuti, anche gli azzurri dovranno mettersi in bella mostra, cercando di tenere alta la bandiera italiana. Nel 2006 grazie all’azzurro Gianluca Galli il tricolore conquistò la medaglia di bronzo all’edizione di Agadir in Marocco, mentre nel 2008 a Guadalajara in Messico fu l’azzurro Gianluca Rosciglione a piazzarsi al terzo posto. Per loro le Olimpiadi Giovanili erano solo un sogno. Ora di certo sono una realtà per il minimosca Manuel Cappai, il mosca Alessandro Cubeddu, il peso piuma Bruno Licheri, il leggero Donato Cosenza, il welter Dario Morello ed il massimo Fabio Turchi.

“A Baku non sarà facile – commenta Stecca – ma ce la metteremo tutta, nonostante abbiamo avuto molto poco tempo per prepararci, soprattutto all’estero. I ragazzi sono motivati e insieme a Francesco Damiani ed al Presidente Falcinelli lunedì partiremo per questa grande avventura. L’obiettivo è quello di arrivare almeno in zona medaglia. A qualificarsi ai mondiali saranno i primi quattro Youth di ogni categoria mentre altri ventidue atleti, scelti dalla Commissione AIBA, si aggiudicheranno le ambite wild cards valide per la qualificazione”.
A bordo ring l’impegno sarà massimo anche da parte del Presidente della FPI Franco Falcinelli che parteciperà all’evento iridato in qualità di Presidente della Commissione Draw (sorteggi dei giudici) e Presidente della Commissione Esami Tecnici Delegati.

Info su www.fpi.it e www.aiba.org
In allegato la foto del Presidente Falcinelli con Maurizio Stecca (ph di Emanuele Di Feliciantonio).

Di Massimo