Un libro su Hagler e Leonard e la grande boxe americana degli anni Settanta e Ottanta.
Scritto da Andrea Bacci, “Quell’ultima notte a Las Vegas” è il primo libro in italiano a raccontare la vita, la carriera e gli incontri più importanti di due fenomenali pugili degli anni Settanta e Ottanta: Marvelous Marvin Hagler e Sugar Ray Leonard.
Hagler e Leonard sono stati due dei più grandi pugili della storia della Nobile Arte. Due eccezionali campioni che sono riusciti a uscire dalla cerchia del loro sport per diventare dei personaggi, dei fenomeni sociali, capaci di accendere le folle e di far gravitare su di loro non solo passioni e tifo, ma anche e soprattutto montagne di soldi. Era nella logica dello sport-businnes americano che, prima o poi, ci fosse un match che li avrebbe visti uno contro l’altro. Non era proprio nella logica sportiva che l’evento si avverasse: Hagler era il campione del mondo incontrastato dei pesi medi da quasi sette anni e dopo undici difese del suo titolo, Leonard era stato campione in due categorie inferiori, welter e superwelter, ma era inattivo da tre anni dopo un guaio a un occhio. Leonard era comunque un uomo ricco e realizzato, ma aveva in mente di regalarsi l’ultima impresa, dopo quelle già messe a segno prima dei suoi due ritiri e prima delle due operazioni chirurgiche: affrontare il più grande atleta del pugilato americano, Hagler, quello che insieme a lui, e al grande Muhammad Alì, si contendeva il titolo di più grande combattente della storia recente della boxe. Il 6 aprile 1987, al Caesars Palace di Las Vegas, il match si fece sul serio. Fu un evento incredibilmente importante nella storia della boxe, con un risultato che ancora, a oltre vent’anni di distanza, fa dividere non solo i tifosi, ma anche i due protagonisti. Non passa giorno che immagini di quel match, oltre che dei due pugili e delle loro grandi imprese precedenti, non vengano postate su Youtube o su Facdebook, a testimonianza di quanto gli appassionati italiani siano legati a questi grandi personaggi anche dopo tanti anni.
Questo libro è la storia di due grandissimi pugili, Mervelous Marvin Hagler e Sugar Rey Leonard, e del loro incredibile incontro.
Andrea Bacci, l’autore, fa l’impiegato di giorno e scrive libri di sport di notte. Si è già cimentato con la boxe raccontando la tragedia di Angelo Jacopucci nel libro “L’ultimo volo dell’Angelo Biondo” edito da Limina e premiato anche al prestigioso Bancarella Sport. Vive a Cetona, in provincia di Siena, con la moglie Ombretta e i tre piccoli figli gemelli, Alessandro, Davide e Gaia.
Andrea Bacci
Quell’ultima notte a Las Vegas. Marvelous Marvin Hagler e Sugar Ray Leonard oltre il match del 6 aprile 1987
Bradipolibri editore – edizioni@bradipolibri.it – tel. 011.4337096 – fax 011.4301383
pp. 125, € 13,00