Venerdì sera, con inizio alle ore 19,30, il Palazzetto dello Sport di Rezzato (BS), sito in Via Giovanni XXIII, ospiterà un’importante manifestazione firmata dalla Boxe Loreni.
L’evento sarà imperniato sul match valido per il vacante tricolore dei massimileggeri fra Cristian Dolzanelli (15-0-1), della Colonia Loreni Olab, e Salvatore Erittu (15-0), affiliato al Team Mura Di Donato.
Lo scontro, al di là della prestigiosa posta in palio, si preannuncia come uno dei più spettacolari dell’intera annata pugilistica italiana.
Uno di fronte all’altro si troveranno due atleti che a tutt’oggi non conoscono sconfitta, nonostante abbiano disputato un numero elevato di incontri al cospetto di avversari credibili.
Il mancino Dolzanelli gode del vantaggio di giocarsi questa chance sul ring di casa, sostenuto dal calore dei suoi tantissimi tifosi.
La sua boxe è quella del fighter, sempre all’attacco con abbondante potenza in entrambe le mani, che è solito scaricare tanto al corpo quanto al bersaglio grosso.
Il co-challenger Erittu viene da Porto Torres, in Sardegna ed ha sulle spalle cinque primavere di meno, ma superiore esperienza in campo dilettantistico.
Dotato di altezza e di allungo superiori, è quello che definiremmo un incontrista, capace di far valere il suo jab alla lunga distanza, per evitare che i rivali gli arrivino addosso.
Entrambi sono accomunati dalla voglia di affermarsi per poi poter guardare anche oltre al titolo italiano.
Il combattimento sarà trasmesso in diretta alle ore 22,20 da RAI Sport Più, con il commento di Mario Mattioli e Nino Benvenuti.
Merita attenzione anche il restante cartellone, che vedrà esibirsi ben sei promettenti alfieri del team diretto da Mario e Graziano Loreni.
Tra i mediomassimi test assai impegnativo per il piemontese Stefano “The Hammer” Abatangelo (8-2) che andrà in contesa con il pericoloso romeno Giulian Ilie (14-2-1).
Approda tra i superleggeri Paolo Lazzari (4-0), partito da peso medio, e si trova a fronteggiare lo slovacco Ivan “Little Dragon” Godor (2-11-1).
Spazio anche per il guardia destra Benoit Manno (1-0), superpiuma due volte campione italiano universitario, che incrocerà i guantoni con il veterano Jozef Gabris (0-22-2).
L’imbattuto ventiquattrenne Massimiliano Ballisai (5-0), reduce dalla conquista della Coppa Italia tra i superpiuma, si misurerà con l’ungherese Richard Szebeledi (1-3).
Previsto l’esordio del piuma di Latina Mario Pisanti, più volte campione italiano tra i dilettanti, che verrà tenuto a battesimo dal debuttante David Rehor.
La serata avrà anche un momento rosa, con l’eccellente tecnica di Valeria Imbrogno (3-0), che combatterà con la magiara Renata Szebeledi (0-1).
L’appuntamento organizzato dalla Boxe Loreni Olab è stata resa possibile dal supporto del Commendator Cesare Bottura e delle istituzioni, quali il Comune di Rezzato, nella persona del sindaco Enrico Danesi, della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, che ha inserito la manifestazione nel contesto dell’iniziativa “Boxe in Lombardia”.
Utile la collaborazione con il Club La Contea di Giuliano Maggini, che ha assicurato il servizio logistico.
Giovedì alle ore 17, 00 le operazioni ufficiali di peso presso l’Hotel Antica Fonte.
I pesi ufficiali del campionato italiano dei cruiser Dolzanelli vs Erittu.
Dolzanelli 86,700 kg
Erittu 90,400 kg
Imbrogno
Szebeledi 49,500 kg
Pisanti 57,00 kg
Rehor 56,750 kg
Manno
Gabris 61,300 kg
Ballisai
Szebeledi 58,400 kg
Lazzari 65,800 kg
Godor 63,900 kg
Comunicato Stampa Boxe Loreni
Foto di Alberto Germinario