Alesssandro Caccia foto di Marco Chiesa

Nel sottoclou della sesta manifestazione al teatro Principe di Milano, sabato 4 luglio, Alessandro Caccia (13-1) affronterà Giacomo Mazzoni (11 vittorie, 3 sconfitte e 1 pari) per il titolo italiano dei pesi welter reso vacante da Antonio Moscatiello che ha dovuto sottoporsi ad un’operazione chirurgica (distacco della retina). Caccia è reduce dalla spettacolare affermazione su Renato De Donato (ko tecnico al sesto round) lo scorso 28 febbraio, sempre al teatro Principe. Una vittoria che deluse i numerosi tifosi di De Donato, popolarissimo a Milano, e che valse a Caccia il titolo Latino dei pesi welter WBC (poi abbandonato). “Ho capito che avrei vinto prima del limite quando ho aumentato il rimo – svela Alessandro – e ne ho avuto la certezza quando ho colpito Renato in modo pesante e lui ha dimostrato di aver sentito i miei pugni. Non immaginavo che l’arbitro avrebbe interrotto il match nel corso della sesta ripresa, ma ero sicuro che non saremmo arrivati alla dodicesima.”

Sabato 4 luglio Alessandro Caccia troverà un antico rivale, come spiega lui stesso: “Ho affrontato Giacomo Mazzoni due volte da dilettante e l’ho superato ai punti in entrambe le occasioni. Non mi preoccupa, anche se non ho seguito la sua carriera professionistica e non so se abbia cambiato modo di combattere. Non seguo i pugili italiani, preferisco guardare i grandi incontri internazionali e comprare i video dei campioni del passato come Muhammad Ali, Marvin Hagler, Roberto Duran e Ray Leonard. Cerco di rubare i loro segreti a livello tecnico e strategico, Erano dei grandi. Mi sento vicino a loro perché mi considero un pugile di altri tempi, per una questione di mentalità e carattere. Vivo per il pugilato, è la mia unica attività come lo era per i campioni di trent’anni fa. Ho sempre voluto fare il pugile, fin da quando ho vinto il titolo italiano cadetti a cui ha fatto seguito il campionato universitario. Ho affidato la mia carriera professionistica a Salvatore Cherchi.”

Nato a Ferrara il 29 maggio 1988, alto 178 cm, professionista dal dicembre 2010, Alessandro Caccia si allena con l’ex campione del mondo dei pesi massimi leggeri WBC Massimiliano Duran: “Mi alleno cinque ore al giorno, due ore e mezza la mattina e altrettante al pomeriggio. Al mattino curo la parte atletica, al pomeriggio quella pugilistica nella palestra di Massimiliano a Ferrara.”

Sabato 4 luglio saliranno sul ring del teatro Principe anche il peso superleggero Renato De Donato (14-3), il peso medio Catalin Paraschiveanu (8-0) e il superwelter Maxim Prodan (2-0). Infine due pugili neo-pro: il superleggero Davide Calì e il welter Matteo Papa (che debutterà contro Mohamed Khalladi).

Nel clou, Andrea Sarritzu sfiderà il campione dell’Unione Europea dei pesi mosca Vincent Legrand. Il combattimento sarà trasmesso in diretta alle 23.00 da Deejay Tv, canale 9 del digitale terrestre nazionale e canale 145 della piattaforma Sky.

I biglietti per il 4 luglio costano 30 euro (parterre) e 20 euro (balconata). Si possono acquistare presso la la OPI Gym (Corso di Porta Romana 116/A, telefono 02-89452029), il negozio della Leone 1947  in Via Crema 11 (telefono 02-90725198) e scrivendo alla mail segreteria.pbe@gmail.com.

Di Alfredo