1) “SPORT MOVIES & TV 2009”: ISCRIZIONI PROROGATE AL 28 LUGLIO
2) CONVENTION GLOBALE DEL COMPARTO CINE-TELEVISIVO DELLO SPORT
3) LE SEDI E LE SEZIONI
4) AL VIA IL “FICTS FESTIVAL” IN UZBEKISTAN
5) 5 FESTIVAL IN 3 MESI CON IL “WORLD FICTS CHALLENGE”
6) “1st BELGRADO INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”: THE WINNER IS…
7) CASE DI PRODUZIONE E NETWORKS IN CONCORSO A MILANO
8) LA BORSA DEL CINEMA E DELLA TV: SPORT, CINEMA, WEB
9) 41 ORI OLIMPICI AL PREMIO INTERNAZIONALE “FAIR-PLAY MECENATE”
10) SHEVA TORNA SUI CAMPI DI CALCIO… COME ATTORE
Categoria: Speciale Festival
1) “SPORT MOVIES & TV 2009”: ISCRIZIONI PROROGATE AL 28 LUGLIO
Per venire incontro alle numerose richieste pervenute al Comitato Organizzatore da parte di produttori e registi che stanno terminando il montaggio delle opere legate a momenti sportivi della corrente stagione, il Direttore del Festival Prof. Franco Ascani, sentito il Comitato Organizzatore di “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival” (www.sportmoviestv.com) e la Giuria Internazionale, ha deciso di accettare, sino alle ore 18 del 28 Luglio, le Schede d’iscrizione compilate in ogni parte e di prorogare al 9 settembre, in via eccezionale, la consegna delle opere solo per quelle la cui Scheda d’iscrizione sia pervenuta entro e non oltre il 28 luglio. Scheda di iscrizione: http://www.sportmoviestv.com/catalogo2009/entryform.pdf
Regolamento Ufficiale: www.sportmoviestv.com/catalogo2009/Regolamento2009.pdf.
Categoria: Speciale Festival
2) CONVENTION GLOBALE DEL COMPARTO CINE-TELEVISIVO DELLO SPORT
“Sport Movies & Tv 2009” è organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 102 Nazioni) riconosciuta dal CIO, costituisce la Finale Mondiale delle 14 fasi del Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge” che si svolgono nei 5 Continenti. La “Convention globale del comparto cine-televisivo dello sport”, anche in proiezione EXPO 2015, offrirà al pubblico, attraverso immagini inedite, una panoramica a 360° sui valori sociali, sugli aspetti agonistici e culturali, sulle tradizioni dello sport. La kermesse prevede, oltre a 180 proiezioni (44 Nazioni nel 2008), 7 Convegni, 8 Incontri, 3 Workshop, 2 Mostre, 9 Eventi collegati, 4 Conferenze Stampa e 30 Premiazioni con ospiti di livello internazionale e la partecipazione di 230 giornalisti che determineranno un elevato interesse mediatico.
I nomi dei qualificati ospiti dello Sport, della Tv, del Cinema e del Giornalismo che presenzieranno a “Sport Movies & Tv 2009” saranno comunicati nel corso di una Conferenza Stampa, che avrà luogo il 3 Settembre, presso la Mostra “Milano sale sul ring: fuori i secondi!” (dal 1 al 13 Settembre) allestita dalla FICTS in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Milano.
Categoria: Speciale Festival
3) LE SEDI E LE SEZIONI
“Sport Movies & Tv 2009” avrà luogo a Milano dal 30 Ottobre al 4 Novembre 2009 a Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2) con “Cerimonia di Inaugurazione” (30 ottobre) al “Grattacielo Pirelli” e “Cerimonia di Premiazione” (4 novembre) a “Palazzo Marino” (di fronte al Teatro alla Scala). “Non c’è sport senza tv, non c’è tv senza sport” è il tema dominante di “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival”, evento mondiale dedicato al cinema e alla televisione sportiva che intende perseguire la conoscenza e la diffusione dei video sportivi cine-televisivi in 6 Sezioni competitive: 1. Spirito Olimpico (Valori Olimpici); 2. Documentari (Sport individuali; Sport di squadra; Grandi Campioni; Reportage); 3. Trasmissioni TV & Nuove Tecnologie (Rubriche, Contenitori, Talk-show, Programmi di intrattenimento; New Media); 4. Sport & Società (Sport & Solidarietà; Sport per Tutti, Educazione, Tecnica-Didattica); 5. Movies; 6. Sport & Pubblicità (Pubblicità Sociale/Istituzionale; Pubblicità Commerciale).
Le opere devono pervenire al Comitato Organizzatore al seguente indirizzo:
FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs – Via de Amicis 17, 20123 Milano (Italy) Tel. (+39) 02 89409076 – Fax (+39) 02 8375973 – e-mail: info@ficts.com.
Categoria: Speciale Festival
4) AL VIA IL “FICTS FESTIVAL” IN UZBEKISTAN
E’ ai nastri di partenza il “4th Tashkent International FICTS Festival”, Fase del Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge” che avrà luogo, dal 10 al 12 Luglio presso il “Palace of Cinema” di Tashkent, capitale della Repubblica centro-asiatica dell’Uzbekistan. Il Festival, organizzato dal V. Presidente della FICTS Sabir Ruziev in collaborazione con la FICTS, le Federazioni Uzbeke di Calcio, Scherma, Atletica, Boxe e Lotta, con il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Uzbeko, della “State Tv Ministries” e della “National Radio & Tv Company of Uzbekistan”. Sono 50 le opere in concorso, provenienti da diversi Continenti, che partecipano al Festival. I video vincitori concorreranno d’ufficio all’assegnazione della “Guirlande d’Honneur” a “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival”.
Categoria: Speciale Festival
6) “1st BELGRADO INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”: THE WINNER IS…
Il “1st Belgrado International FICTS Festival” si è concluso, con grande partecipazione di pubblico e successo di critica, al “Museum of Yugoslav Film Archives”. Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani e il Presidente del Comitato Olimpico Serbo ex-campione di basket NBA Vlade Divac hanno preso parte alla “Cerimonia di Inaugurazione” del Festival all’“Art Gallery of the Serbian National Television (RTS)”. Il documentario “The forgotten Grand Prix” che illustra un importante evento storico di Formula 1 avvenuto a Belgrado nel 1939, diretto dal regista serbo Dinko Tucaković, è stato proiettato nel corso della “Cerimonia di Chiusura”. I vincitori delle 6 Sezioni che parteciperanno a “Sport Movies & Tv 2009” sono: “Allow Me to Try” diretto da Zoran Colić (RTV Pi Kanal-Pirot; Serbia), “The Olympians from Bach” prodotto da RTV of Voyvodina – Serbia; “Upper The Clouds” diretto da Reza Nezam Doost – I.R. Iran. L’elenco completo dei vincitori è consultabile al link:
Categoria: Speciale Festival
5) 5 FESTIVAL IN 3 MESI CON IL “WORLD FICTS CHALLENGE”
Le prossime tappe del “World FICTS Challenge”, il Circuito Internazionale che anticipa la Finale Mondiale di Milano di “Sport Movies & Tv 2009” sono le seguenti. Il “3rd Kampala International FICTS Festival” è in programma a Kampala (Uganda) dal 28 al 30 luglio, il “1st Pechino International FICTS Festival” organizzato dalla “China Central Newsreel and Documentary Film Studio” avrà luogo a Pechino (Cina) dal 10 al 15 Settembre. L’ “8th Tehran International FICTS Festival” organizzato dalla “National Olympic & Paralympics Academy” in collaborazione con la FICTS e il Ministero dello Sport e della Cultura dell’Iran è in programma a Tehran (Repubblica Islamica dell’Iran), dal 22 al 26 settembre. Il “6th Atlant International FICTS Festival” organizzato dall’Amministrazione della Regione di Lipetsk, dalla “Agency for Physical Culture and Sports” in collaborazione con la FICTS, l’associazione “New Cinematoghaph” film-production, il Comitato Olimpico della Russia avrà luogo dal 29 settembre al 2 ottobre. Il “12th Liberec International FICTS Festival” organizzato dalla “Czech Sports Association” e la “Film and Television Association” in collaborazione con il Ministero dell’Educazione, il Comitato Olimpico Ceco, la città e la Regione di Liberec, in programma dal 29 settembre al 2 ottobre.
Categoria: Speciale Festival
7) CASE DI PRODUZIONE E NETWORKS IN CONCORSO A MILANO
Al-Jazeera, China Central Television (CCTV), BBC, Eurosport, ESPN, Canal Plus, Channel One Russia, RAI, Sky, SVT Sveriges Television…(continua): sono alcuni dei broadcasters, media, emittenti televisive, Network mondiali, Case di Produzione che illustreranno l’universo della televisione sportiva attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon a “Sport Movies & Tv 2009”. Sono numerose le opere pervenute al Comitato Organizzatore fino a questo momento. Tra queste segnaliamo alcune curiosità: “OM, Forever winners” (Treize Au Sud – Francia) racconta la storia della squadra francese di calcio Olympic Marsiglia. “Dalla gloria alla polvere” ovvero dal trionfo in Champions League alla retrocessione in Ligue 2 nel campionato francese. “Samurai spirit: Kendo” (NHK – Japan Broadcasting Corp. – Giappone) un suggestivo video che esalta l’ideologia del Kendo “il cammino della spada” che esprime l’essenza delle arti di combattimento giapponesi, il senso spirituale dei samurai. “Une seule fois” (INSEP – Francia) il primato di salto in lungo di Bob Beamon oro a “Messico ‘68” performance che non sfuggì all’obiettivo di Pierre Blois che scatta una serie eccezionale di 14 fotografie di questo salto diventato mitico.
Categoria: Speciale Festival
8) LA BORSA DEL CINEMA E DELLA TV: SPORT, CINEMA, WEB
In occasione “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival” avrà luogo il Workshop “Market Movies & TV – Sport, Cinema, TV e web”, rampa di lancio per i video in tutto il mondo, appuntamento per gli operatori di settore, che potranno incontrare direttamente i produttori e registi delle opere in concorso e diffondere le produzioni presso le emittenti televisive presenti al Festival. La FICTS sarà presente, con uno stand espositivo, al “Cine Show” il salone professionale per il cinema, la televisione e il multimedia che si terrà a Torino dal 18 al 20 settembre presso il Lingotto Fiere.
Categoria: Speciale Stampa
9) 41 ORI OLIMPICI AL PREMIO INTERNAZIONALE “FAIR-PLAY MECENATE”
Nella splendida cornice di Piazza della Repubblica a Cortona (Arezzo), si è conclusa la XIIIa edizione del Premio Internazionale “Fair Play Mecenate” (Presidente Dott. Angelo Morelli) dedicato alle “Leggende Olimpiche degli sport invernali: da Cortina 1956 a Torino 2006” consegnato ai campioni capaci di comportamenti e gesti degni di “fair play”, rispetto e tolleranza. La FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs), che ha concesso il Patrocinio all’evento, era rappresentata dal Presidente Prof. Franco Ascani, membro della Giuria Tecnica che ha premiato Jean Vuarnet, inventore della posizione “a uovo” nella discesa libera, medaglia d’oro ai “Giochi Olimpici Squaw Valley 1960”. L’evento è stato un susseguirsi di personaggi di altissimo rilievo, un “cast” di 41 medaglie d’oro olimpiche, 39 ori negli sport invernali che, con le loro imprese, hanno scritto emozionanti pagine di storia degli sport invernali….continua.
Categoria: Speciale Cinema, Sport & Spettacolo
10) SHEVA TORNA SUI CAMPI DI CALCIO… COME ATTORE
Dopo le parentesi di Londra con il Chelsea e Milano con il Milan, il calciatore ucraino Andriy Shevchenko non ha ancora deciso cosa fare della sua carriera. Nel frattempo ha deciso di intraprendere quella dell’attore. “Ingaggiato” da Stefano Calvagna, Sheva sarà sugli schermi italiani dal prossimo settembre con il film “L’Ultimo Ultras“ dove interpreterà se stesso come aveva fatto già nel film “L’allenatore del Pallone 2“. La pellicola cerca di affrontare il tema della violenza negli stadi durante le partite di calcio ma descrive anche com’è realmente la vita di un ultras, perché si arriva agli scontri e come mai c’è tanta violenza negli stadi italiani.