image001

1) CONGRESSO OLIMPICO 2009: LA FICTS A COPENHAGEN
2) “8th TEHRAN INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”: THE WINNER IS…
3) “WORLD FICTS CHALLENGE”: LIPETSK (RUSSIA) E LIBEREC (REP. CECA)
4) HE ZHENLIANG OSPITE D’ONORE A “SPORT MOVIES & TV 2009”
5) 130 OPERE “SELECTED” ON-LINE
6) CIAK…SI FISCHIA!TELECAMERE PUNTATE SUGLI ARBITRI DI CALCIO
7) “SPORT MOVIES & TV 2009”: TUTTO ON-LINE
8) IL MONDO DELL’ATLETICA IN VIDEO A MILANO
9) “SPORT MOVIES & TV 2009”: TUTTO ON-LINE
10) FEDERICA PELLEGRINI: ORO ANCHE NEL SONDAGGIO FICTS

Tehran (I. R. Iran): “Cerimonia di Premiazione” dell’ “8th Tehran International FICTS Festival”

Categoria: Speciale Stampa
1) CONGRESSO OLIMPICO 2009: LA FICTS A COPENHAGEN
Il 2 ottobre, in occasione del XIII° Congresso Olimpico 2009 e della 121° Sessione del CIO a Copenaghen (Danimarca), sarà scelta la città che ospiterà i Giochi Olimpici 2016 alla presenza del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama che sosterrà la candidatura di Chicago, del Presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva e di Pelè (Rio de Janeiro), del Re di Spagna Juan Carlos (Madrid) e del Premier nipponico Yukio Hatoyama (Tokyo). Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani interverrà al Congresso Olimpico sull’argomento “Le strutture del Movimento Olimpico – La relazione tra il movimento olimpico e gli stakeholders”. Altri temi di intervento per la FICTS sono: “Giovani e l’Olimpismo” e “Rivoluzione digitale”. Le aree tematiche in discussione sono: gli Atleti, i Giochi Olimpici, il Movimento Olimpico, i Giovani e l’Olimpismo, la Rivoluzione Digitale.

Categoria: Speciale Festival
2) “8th TEHRAN INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”: THE WINNER IS…
Grande successo di pubblico e di critica ha riscosso l’8a edizione del “Tehran International FICTS Festival” all’insegna dello slogan “Sport, Media e Solidarietà” organizzato dalla “National Olympic & Paralympics Academy” in collaborazione con la FICTS e il Ministero dello Sport e della Cultura dell’Iran. 137 le opere (selezionate da una Giuria internazionale) provenienti da differenti Nazioni compresi i Paesi Islamici, Asiatici, Europei ed Americani proiettate durante il Festival. Alla “Cerimonia di Premiazione” hanno preso parte numerosi ospiti del mondo del cinema, dello sport e della Tv alla presenza di Abdol Reza Savar Presidente del Festival e Coordinatore dei Paesi Islamici e dei Giochi Islamici 2009, Mohammad Reza Molla Mohammad Membro della Commissione Festival Internazionale della FICTS. I vincitori dell’ “8th Tehran International FICTS Festival” parteciperanno d’ufficio alla Finale Mondiale di Milano “Sport Movies & Tv 2009” (30 ottobre – 4 novembre).
L’elenco completo dei vincitori al link: http://www.sportmoviestv.com/articolo.asp?l=1&id=4914.

Categoria: Speciale Festival
3) “WORLD FICTS CHALLENGE”: LIPETSK (RUSSIA) E LIBEREC (REP. CECA)
Liberec (Rep. Ceca) e Lipetsk (Russia) sono le città che ospitano le ultime due fasi del Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge”. Il “12th Liberec International FICTS Festival” è organizzato dalla “Sports and Physical Training Organization of Liberec” in collaborazione con il Ministero dell’Educazione, il Comitato Olimpico Ceco, la Città e la Regione di Liberec, la “Czech Sports Association” e la “Film and Television Association”. Il Festival, presieduto da Jirásek Presidente e dal V. Presidente Ing. Vladimír Boháč, è diretto dal Dott. Pavel Landa. Il “6th Atlant International FICTS Festival”, in programma nella città di Lipetsk (città della Russia che sorge sul fiume Voronež, 438 km a sudovest di Mosca), è organizzato dalla Amministrazione della Regione di Lipetsk, dal Comitato Olimpico della Russia, dalla “Agency for Physical Culture and Sports” della Regione di Lipetsk in collaborazione con l’associazione “New Cinematoghaph” film-production diretta da Nikolay Porokhovink. Il Festival si svolge con il patrocinio del Consiglio d’Europa, Ministero della Cultura della Russia e del Ministero delle Politiche Giovanili, del Turismo e dello Sport.

Categoria: Speciale Festival
4) HE ZHENLIANG OSPITE D’ONORE A “SPORT MOVIES & TV 2009”
Il Dott. He Zhenliang l’uomo che ha portato i Giochi Olimpici in Cina, attuale Presidente Onorario del Comitato Olimpico Cinese, Membro del CIO e Presidente della Commissione Cultura e Giovani CIO sarà Ospite d’onore alla “Cerimonia di Apertura” di “Sport Movies & Tv 2009” che avrà luogo al Grattacielo Pirelli (Piazza Duca D’Aosta 1) sede della Regione Lombardia alle ore 17.30. Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani conferirà al Dott. He Zhenliang la “Guirlande d’Honneur” alla carriera, la massima Onorificenza della Federazione.

Categoria: Speciale Festival
5) 130 OPERE “SELECTED” ON-LINE
La Giuria Internazionale ha terminato i lavori di selezione delle opere iscritte a “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival”, evento internazionale dedicato al cinema e alla televisione sportiva, Finale Mondiale del “World FICTS Challenge 2009” (Circuito Mondiale articolato in 14 fasi che si svolgono nei cinque Continenti). L’elenco completo (più foto e sinossi) diviso per Sezioni delle 130 opere “Selected” è pubblicato sul sito della FICTS al seguente link: http://www.sportmoviestv.com/articolo.asp?l=1&id=4843. Per consultare foto e sinossi completa dell’opera è necessario cliccare sul titolo del film. Il calendario e l’orario di tutte le proiezioni delle opere “Selected” sarà reso noto nei primi giorni del mese di ottobre non appena saranno conclusi i Festival del Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge” i cui vincitori sono ammessi d’ufficio a Milano.

Categoria: Speciale Festival
6) CIAK…SI FISCHIA!TELECAMERE PUNTATE SUGLI ARBITRI DI CALCIO
Tra le curiosità in concorso a “Sport Movies & Tv 2009” spicca la pellicola che vede gli arbitri di calcio protagonisti assoluti del curioso film interamente dedicato a loro “Les arbitres” diretto dall’ex- reporter sportivo belga Yves Hinant vincitore al FICTS Festival di Tehran (I.R.Iran). Il mestiere forse più adrenalinico del mondo è visto in diretta durante i campionati Europei di calcio del 2008, vinti dalla Spagna. La pellicola, grazie al Presidente UEFA Michel Platini, racconta la storia di alcuni arbitri, dentro e fuori lo stadio. Nel film sono presenti, tra gli altri: il fischietto italiano Roberto Rosetti, l’inglese Howard Webb, lo spagnolo Enrique Mejuto Gonzalez, lo svizzero Massimo Busacca, il portoghese Olegario Benquerença e il designatore arbitrale italiano Pierluigi Collina.

Categoria: Speciale Festival
7) LE NAZIONI ISCRITTE
Crescente successo di partecipazione a “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival”. Sono 55 le Nazioni che parteciperanno all’evento: alle 46 già selezionate dalla Giuria si aggiungeranno i Paesi delle opere vincitrici del “6th Atlant International FICTS Festival” e del “12th Liberec International FICTS Festival” in corso di svolgimento. Le Nazioni fino ad ora selezionate sono: Afghanistan, Albania, Australia, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Ecuador, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Iran, Italia, Kazakistan, Kenya, Libano, Malesia, Olanda, Nigeria, Pakistan, Polonia, Portogallo, Qatar, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Tagikistan, Uganda, Ungheria, Usa, Uzbekistan, Vietnam, Zimbabwe.

Categoria: Speciale Festival
8) IL MONDO DELL’ATLETICA IN VIDEO A MILANO
L’atletica è tra le discipline sportive principali “in pista” a “Sport Movies & Tv 2009” che avrà luogo a Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti 2 – Milano) dal 30 ottobre al 4 Novembre. “Elena Isinbaeva. The queen of height” (Channel One – Russia) traccia il ritratto dell’atleta russa pluricampionessa mondiale e olimpica del salto con l’asta Elena Isinbaeva (premiata a “Sport Movies & Tv 2007”) detentrice del record del mondo (5.06 m). I “primi passi” della sua carriera sportiva nella ginnastica (abbandonata perché troppo alta per questa disciplina) fino ai record (migliorati ben 27 volte) di oggi. La storia di un tassista romano alla conquista del sogno iridato di conquistare la vittoria nella Ultramaratona è evidenziato in “Top runner” (MRF 5 S.r.l. – Italia), presentato in anteprima assoluta internazionale a Milano. Dopo le delusioni subite a Seoul (Corea del Sud) e Winschoten (Paesi Bassi), Giorgio Calcaterra ha la ghiotta occasione di salire sul podio nella sua terra. “My happiness” (Hochiminh City Television – Vietnam): una storia di sport al femminile di una disabile che, seppur priva di entrambe le gambe,  è diventata una  grande lanciatrice del peso ottenendo diversi riconoscimenti. RAI Sport (Italia) svela, con “La fabbrica della velocità”, i segreti degli atleti della Giamaica, un Paese piccolissimo che sforna campioni della velocità. Undici medaglie olimpiche vinte ai Giochi Olimpici Pechino 2008 trascinati dai successi di Usain Bolt, il “fulmine” dei Giochi, medaglia d’oro nei 100, 200 e nella staffetta 4×100.

Categoria: Speciale Festival
9) “SPORT MOVIES & TV 2009”: TUTTO ON-LINE
La “Cartella Stampa di Sport Movies & Tv 2009”, con aggiornamenti quotidiani, è consultabile e disponibile sul sito ufficiale FICTS http://www.sportmoviestv.com/articolo.asp?l=1&id=4659. Per l’Abbonamento Gratuito all’“Agenzia di Informazione Sport Movies & Tv”, inviare una mail a ufficio.stampa@sportmoviestv.com con il proprio nominativo e indicare la dicitura “Abbonamento Gratuito a Sport Movies & Tv”.
Per gli Accrediti Stampa (entro il 15 ottobre), per partecipare ai Workshop, alle Conferenze, agli Incontri e alle Proiezioni in programma a “Sport Movies & Tv 2009”, compilare il modulo nell’area “Contattaci” (http://www.sportmoviestv.com/ficts.asp?pagina=contattaci) nella homepage del sito ufficiale della FICTS.

Categoria: Speciale Festival
10) FEDERICA PELLEGRINI: ORO ANCHE NEL SONDAGGIO FICTS
Continua a riscuotere grande successo di partecipazione il sondaggio, proposto dalla FICTS ai visitatori nella homepage del sito ufficiale www.sportmoviestv.com, intitolato: “Vota la campionessa italiana sul gradino più alto del podio”. Attualmente in testa c’è la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, oro olimpico a Pechino 2008 ed attuale detentrice del record del mondo dei 200 e 400 m stile libero con 20,75%. Seguono: la pluricampionessa di scherma Valentina Vezzali (15,09%) impegnata da oggi in Turchia per i Mondiali, l’ex-campionessa olimpica di sci di fondo, oro a Lillehammer 1994, Manuela Di Centa (13,21%), la campionessa mondiale e olimpica nella specialità del K1, oro a Sydney 2000 Josefa Idem (11,32%).

Archivio: tutte le newsletter della FICTS pubblicate nel 2006/2007/2008/2009 sono a disposizione. Richiedile al nostro Ufficio Stampa: ufficio.stampa@sportmoviestv.com.

Di Massimo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi