Boxe-Irma-Testa-libroIl 9 ottobre alle ore 18,30

A Torre Annunziata (NA)

presso Nonsolocaffè Reload

(Corso Vittorio Emanuele III N° 321)

Ci sarà l’evento di lancio del libro “Cuore di pugile”

(Piemme – Il Battello a Vapore)
con l’autrice CRISTINA ZAGARIA, scrittrice e giornalista

e con la protagonista del racconto, la giovanissima campionessa mondiale di boxe IRMA TESTA

Presenta Fabio Rocco Oliva, scrittore e giornalista

Irma Testa, giovanissima campionessa mondiale e prima donna azzurra a qualificarsi alle Olimpiadi nella boxe, racconta la sua vita dentro e fuori dal ring.

La passione, la sofferenza, le sfide di una ragazza che ha realizzato il suo sogno, perché nel pugilato, come nella vita, si vince solo con il cuore.

CONTENUTO

La prima volta che Irma entra alla Boxe Vesuviana il maestro Zurlo la caccia dalla palestra. «Il pugilato non è per te» le dice. Anche la seconda volta. La terza invece le dà una possibilità: «Hai una settimana, poi sali sul ring. O sei dentro o sei fuori».

Come mette piede sul tappeto blu Irma combatte d’istinto, non segue nessuna regola, si sente libera, vola come una farfalla impazzita. È in quel momento che scopre di essere un pugile.

E da allora quella ragazzina con lo sguardo dolce e spaventato non ha mai smesso di combattere. Solo sul ring sente di essere se stessa e tra sfide, passione, sofferenza, a soli diciassette anni vince i campionati mondiali. Ma non si ferma, perché il suo sogno più grande è vincere le Olimpiadi…

L’AUTRICE

Scrittrice e giornalista, Cristina Zagaria (Carpi, 1975) si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Bari. In seguito si è specializzata all’Università di Bologna, con un Master alla Scuola superiore di giornalismo. Dopo aver vissuto a Bologna, Bari e Milano, ora vive Napoli, dove lavora come cronista per il quotidiano La Repubblica.

Cristina Zagaria

Cuore di pugile

Pagine: 272

Prezzo: 15,90 euro

Età di riferimento: dai 12 anni

In libreria dal 27/09/2016

 

 

Di Alfredo