Sabato 10 ottobre, alla Stadthalle di Rostock (Germania), tornerà sul ring uno dei più interessanti pesi welter in circolazione: l’italo-canadese Phil Lo Greco. Affronterà l’estone Albert Starikov, un avversario non facile che ha perso solo una volta prima del limite. Nel record di Starikov, figurano 13 vittorie, 10 sconfitte e 1 pari.
Nato il 6 luglio 1984, a Toronto (Ontario, Canada), alto 173 cm, Phil Lo Greco ha un record di18 vittorie consecutive (10 per ko). Ha sostenuto i primi 17 incontri nello stato del Quebec diventando un idolo del pubblico, ma soprattutto dei canadesi di origine italiana.
La famiglia LoGreco è siciliana e Phil ha vissuto l’infanzia a Palermo. Nel 2002, è tornato in Italia per fareesperienza combattendo fra i dilettanti. Il 29 novembre 2003, è diventato campione italiano nellacategoria dei 69 kg. E’ poi stato convocato in nazionale ed ha partecipato alle selezioni olimpiche.
Lo Greco è il classico ‘fighter’ che avanza sempre con l’obiettivo di mettere knock outl’avversario. Infatti, lo hanno soprannominato ‘The Italian Sensation’ e paragonato al leggendario campione dei pesi medi Rocky Graziano. Paragoni impegnativi a parte, bisogna riconoscere che Lo Greco ha un talento che nessuno può mettere in discussione: fa male con
entrambe le mani, ha un ottimo gancio sinistro, si muove con rapidità, sa incassare ed è sempre altop della forma fisica. Per questo, la OPI 2000 di Salvatore e Christian Cherchi ha deciso dimetterlo sotto contratto e di portarlo a Milano, lo scorso maggio, per farlo conoscere alla stampa
italiana. Da quando fa parte della scuderia italiana, Lo Greco ha sostenuto un match: il 22 agosto, a Budapest (Ungheria), ha fatto fuori in due riprese il francese Sebastien Spengler. Phil Lo Greco si allena a Vero Beach (Florida) sotto la guida del trainer americano Buddy McGirt ed è attualmente al 15° posto nella classifica mondiale della World Boxing Organization.
Il match di Lo Greco verrà teletrasmesso sabato 10 ottobre da Dahlia TV. Per informazioni
www.dahliatv.it.
Phil Lo Greco
Nato a Toronto, Canada, il 6 luglio 1984.
Altezza: 173 cm
Categoria: pesi welter
Campione italiano dilettanti, categoria dei 69 kg, nel 2003.
Debutta fra i professionisti nel 2006
Promoter: OPI 2000
Trainer: Buddy McGirt
Record: 18 vittorie, 10 per knock out