di Gabriele Fradeani

Foto di Max Petrus

Ancona -L’Upa di Ancona organizza le fasi regionali dei campionati italiani elite, la massima categoria dilettantistica. Dalla selezione usciranno i campioni regionali che rappresenteranno la nostra regione agli assoluti in programma a Chianciano dal 5 al 12 dicembre. La competizione è programmata in due serate in cui si affronteranno i migliori pugili marchigiani e si svolgerà domani e  domenica presso il Centro Sportivo Universitario di via della Grotta con inizio in entrambe le giornate alle ore 16. Ai match di campionato l’Upa affiancherà altri combattimenti, 6 sabato e 7 domenica,  per due serate da non perdere  totalmente dedicate alla noble art . Cinque le categorie interessate dai 57 ai 71 kg con nulla di scontato e valori sostanzialmente in equilibrio .

Nei 57 kg si incontreranno ancora una volta Karimi Alì della Pugilistica Dorica 2006 e Iengo Alex della Upa. I due si sono battuti già tre volte con risultato a favore del primo in due occasioni ed un  pareggio. Tutti i match sono stati caratterizzati da grande agonismo: più giovane Iengo, più esperto Karimi. Comunque andrà, lo spettacolo non mancherà sicuramente.

Nei 60  kg si contenderanno il titolo Gioacchini Leonardo della Pugilistica Dorica 2006 e Carelli Antonello del Boxing Club Castelfidardo. Il pugile anconetano ha, recentemente a Roccaforte Mondovì, conquistato il bronzo ai nazionali under 22, ora cercherà di riprovarci negli assoluti. Gli sbarra il passo Carelli di Castelfidardo che è molto volenteroso ma meno esperto.

Nei 63,5 kg  si sono iscritti Sulkaj Klajdi della Audax di Fano, Kpogo Geremia del Boxing Club Castelfidardo e Abazi Ernis della Accademia Pugilistica Maceratese. Sulla carta il favorito è sicuramente il pugile di Fano che ha già superato entrambi i suoi competitors ma sia Abazi che Kpogo vogliono rifarsi. Comunque sono tre pugili che non si risparmieranno sicuramente e daranno vita a combattimenti equilibrati.

Nei 67 kg tre pretendenti: Bruschini Joele della Acc. Settempedana, Gironelli Elia della Boxe Academy e Omiccioli Matteo della Phoenix. Il più esperto, quello che ha disputato più match ed ha conseguito più vittorie, è sicuramente Gironelli che pertanto si presenta favorito anche se non vi sono stati sin qui  scontri diretti.

Nei 71 kg, la categoria più numerosa, la competizione sarà a quattro: Perini Leonardo della San Giorgio Boxe, Piangerelli Leonardo della Nike, Fiorentino Riccardo della Ascoli Boxe e Fiorentino Alex della Upa.  In questa categoria risulta solo un recente pareggio fra Fiorentino Alez e Perini Leonardo. Qui il favorito dovrebbe essere  il fermano Piangerelli  in virtù di una maggiore attività svolta.

Di Alfredo