Dopo la sconfitta dello scorso maggio contro Krisztof Wlodarczyk per il vacante titolo mondiale dei pesi massimi leggeri WBC, Giacobbe Fragomeni torna sul ring venerdì 5 novembre a Cancun (Messico) per affrontare Eduardo Ayala sulle 8 riprese. Fragomeni vuole tornare al vertice della propria categoria di peso, nel più breve tempo possibile, ed il messicano è un avversario credibile, nonostante il record di 17 vittorie, 33 sconfitte e 4 pareggi.
Il manager del pugile milanese, Salvatore Cherchi, si trova al congresso del World Boxing Council – ente che lo ha eletto organizzatore dell’anno nel 2008 e per il quale è il rappresentante dei promoter mondiali – e sta lavorando per far ottenere al pugile milanese una nuova opportunità per il titolo mondiale. Una chance che Fragomeni merita, in virtù della sua straordinaria carriera e del suo valore, che non è inferiore a quello dei migliori massimi leggeri in circolazione.
Nato a Milano il 13 agosto 1969, alto 177cm, professionista dal 2001, Giacobbe Fragomeni ha sostenuto 30 incontri: 26 vinti (10 per ko), 3 persi e 1 pareggiato. E’ stato campione del mondo dei massimi leggeri WBC dal 24 ottobre 2008 al 21 novembre 2009. Il suo primo combattimento contro Wlodarczyk, il 16 maggio 2009 a Roma (terminato in parità), è stato eletto “Match dell’anno” dal WBC. Perfino quando non vince Giacobbe scende dal ring fra gli applausi perché il pubblico capisce che ha dato il 100%. E lo darà, anche contro un pugile di medio valore come Ayala.
La sfida tra Giacobbe Fragomeni ed Eduardo Ayala sarà trasmessa in streaming alle 18.30 (orario messicano) dalla web tv in alta definizione Streamit.it, sul canale 49 che è della OPI 2000. Sullo stesso canale, selezionando “free-on demand”, si possono vedere altri combattimenti prestigiosi organizzati dalla società di Salvatore e Christian Cherchi. Dal 6 novembre sarà online il nuovo sito della OPI 2000, all’indirizzo www.opi2000.com.