87mi Campionati Italiani Assoluti Maschili
Palazzetto dello Sport Comunale “Angelo Jacopucci” Tarquinia (VT)
4 – 8 Dicembre 2009 –  www.campionatiassolutidiboxe.it

assoluti 2009A dare il benvenuto ai 113 atleti in gara in rappresentanza di 16 regioni saranno il Sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola ed il Presidente della FPI Franco Falcinelli. Nel parterre anche due tifosi d’eccezione: il campione mondiale Domenico Valentino ed il bronzo mondiale ed olimpico Vincenzo Picardi, accompagnati dal CT Francesco Damiani.

Nel palazzetto consacrato al grande campione tarquiniese Angelo Jacopucci domani prenderà il via l’evento pugilistico più importante a livello nazionale, indetto dalla Federazione Pugilistica Italiana ed organizzato dalla dall’ASD Cosmo di Tarquinia in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio e con il patrocinio del Comune di Tarquinia.

Dopo le selezioni regionali, i migliori pugili provenienti da tutte le regioni d’Italia, tra cui molte maglie azzurre come l’atleta di casa Luca Podda, si contenderanno l’ambita maglia tricolore e quindi il biglietto d’ingresso per Squadra Azzurra. In qualità di osservatore dei campionati sarà presente il Responsabile della Nazionale Italiana Raffaele Bergamasco. E prima di prendere il volo per Baku, dove dal 6 al 13 dicembre si svolgerà il President’s Cup, il prestigioso torneo indetto dall’AIBA, anche il Direttore Tecnico delle Nazionali di Pugilato Francesco Damiani sarà impegnato il 4 e 5 dicembre nella selezione degli atleti. A tifare in prima fila per i futuri colleghi di squadra saranno due ospiti d’eccezione: il campione mondiale Domenico Valentino ed il bronzo mondiale e olimpico Vincenzo Picardi, anche loro in partenza per l’Azerbaijan.

Ad aspirare al titolo di campione italiano, sulla distanza delle tre riprese da tre minuti ciascuna, saranno 113 pugili provenienti da 16 regioni d’Italia (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna, Liguria, Calabria, Veneto, Friuli V.G., Puglia e Marche), in rappresentanza di 11 categorie di peso (Kg. 48 –  51 – 54 – 57 – 60 – 64 – 69 – 75 – 81 – 91 – +91).

Il primo gong dei campionati suonerà domani, giornata di Ottavi di Finale, alle ore 14.30.

Le Finali dei Campionati, in programma per l’8 dicembre p.v., saranno riprese e trasmesse in diretta su www.raisport.rai.it e in differita da RAI SPORT PIU’.

Di Massimo

2 pensiero su “Pugilato: Tarquinia è pronta per accogliere i migliori pugili d’Italia”
  1. Zeus Concordo sui raccomandati dei vari “corpi” ma ti sbagli sul migliore dei superwelter, il migliore è FIORDIGIGLIO! Non appartiene a nessun corpo e non ha nessuno alle spalle se non se stesso e un gran cuore partenopeo! sfido chiunque ad arrivare dove arriva lui senza nè allenatore nè preparatore e comunque dovendo andare tutti i giorni a lavorare per mantenersi!
    TUTTAZZURRO

  2. come fate a dire i migliori, al massimo i piu’ raccomandati….
    vedete i superwelter…CECI e’ il migliore e non c’e’…bah…
    la boxe italiana fa ridere..

I commenti sono chiusi.