Giovedì prossimo 23 dicembre la Boxe Cavallari ha l’onore di organizzare il primo titolo italiano femminile della storia. Presso il locale Re di Mezzo a Due Carrare (provincia di Padova, in via A. De Curtis 15), per la categoria dei pesi gallo, se lo disputeranno la romagnola Milena Tronto (Cavallari, 1977, 4+ 1ko / 1= / 1-) e Angela Cannizzaro (Esposito, 1977, 4+ 1ko / 1-). L’inizio della manifestazione è previsto alle ore 20; prima del match tricolore (che si disputerà sulle 10 riprese da 2’ ciascuna) andrà in scena un ricco sottoclou con 8 incontri dilettantistici, con impegnati i migliori atleti della Padova Ring (società coorganizzatrice della serata).
Il promoter Sergio Cavallari esprime grande soddisfazione: «Sono stato manager di Maria Moroni, tessera femminile numero 1 della Fpi, e insieme siamo arrivati al titolo europeo. Ora sono orgoglioso essere proprio io ad organizzare il primo titolo italiano femminile. Da sempre sostengo la piena parità dei sessi, anche nel pugilato: le donne hanno il pieno diritto di praticarlo a tutti i livelli, e sono anche in grado di regalare grandi emozioni agli spettatori. In Italia nel nostro sport abbiamo tante brave atlete: tra loro senza dubbio anche Milena Tronto e Angela Cannizzaro. Milena ha grandi doti di volontà, potenza e aggressività, che però sul ring di Padova il 23, se vorrà diventare campione d’Italia, non dovranno togliere spazio al ragionamento».
ALTRI APPUNTAMENTI
• A Pavia, sabato 18 dicembre, il welter milanese Gianluca Frezza (Cavallari, 1980, 10+ 4ko / 2= / 2-) affronta Laszlo Szekeres (Ungheria, 1982, 8+ 2ko / 3= / 7- 5ko), in quello che dovrebbe essere l’ultimo test prima di un match con un titolo in palio.
• Triplo appuntamento il 26 dicembre. Nel tradizionale Santo Stefano pugilistico che Sergio Cavallari organizza nella sua Reggio Emilia per i professionisti si svolgerà il derby tra i pesi massimi Gennaro Orsineri (Cavallari, 1978, 2+) e Gianluca Mandras (Cavallari, 1984, 6+ 4ko / 1- 1ko). Nel sottoclou saranno impegnati i pugili della Boxe Tricolore Reggio Emilia. A San Clemente (Rimini) il medio Francesco Basile (Cavallari, 5+) se la vedrà con Jaoued Belghali (Francia, 1981, 6+ 3ko / 3-). A Bologna infine rientro per il piuma Mario Salis (Cavallari, 1980, 4+ 1ko / 2-) contro Valentin Stoychev (Bulgaria, 1984, 1+ / 1= / 2- 1ko).
Ufficio stampa Boxe Cavallari