“LO SPORT E’ UGUALE PER TUTTI”

image0011
1) LA FICTS NEL SOCIALE: PROGETTO “LO SPORT E’ UGUALE PER TUTTI”

2) “PENNA D’ORO DELLO SPORT – CANDIDO CANNAVO’”

3) FICTS & GIOVANI: 11.000 SPRINTER IN PISTA

4) PARTNER FICTS: PORTALE CINESE CON 3 MILIARDI DI VISITE AL GIORNO

5) IL “3rd GDYNIA INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” : 27-29 APRILE

6) “SPORT MOVIES & TV 2009”: IL REGOLAMENTO E’ ON-LINE

7) AL VIA IL TORNEO DI VOLLEY PATROCINATO DALLA FICTS IN POLONIA

8) MINA PAPATHEODOROU-VALYRAKI: UNA MOSTRA SULLE GARE DI F1

9) VITALI KLITSCHKO COME “ROCKY”…MA NON E’ UN FILM

10) IL CAMPO DA TENNIS DIVENTA UN SET ADRIANO PANATTA

Arena-Brera di Milano: Pietro Mennea (Campione Olimpico nei 200m  a Mosca 1980)

alla partenza delle gare di corsa veloce dei “Trofei d Milano 2008 – Più sport con i giovani”

Categoria: Speciale Festival

1) LA FICTS NEL SOCIALE: PROGETTO “LO SPORT E’ UGUALE PER TUTTI”

“Lo sport è uguale per tutti” è il progetto, realizzato in collaborazione tra la FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) presieduta dal Prof. Franco Ascani e l’Assessorato allo Sport, Idroscalo e Politiche Giovanili della Provincia di Milano nell’ambito dei “Trofei di Milano” dell’AICS, con la finalità di sensibilizzare i giovani delle Scuole Primarie e Secondarie di Milano e Provincia sul tema: “dell’inclusione sociale e degli spazi per le persone con disabilità” utilizzando l’universale linguaggio dello sport. Il progetto ho lo scopo di creare un’iniziativa dove lo sport contribuisca (attraverso il video “Come ogni giorno”, incontri e progetti formativi) sia inteso come momento aggregativo, formativo e di inclusione sociale. L’obiettivo è di abbinare lo sport alla cultura tramite attività che coinvolgano i praticanti, le persone con disabilità e le loro famiglie, con l’intento di promuovere all’interno delle Scuole significativi valori sociali quali la solidarietà, il rispetto delle regole, la conoscenza e l’autostima. Il progetto è disponibile su http://www.sportmoviestv.com/articolo.asp?l=1&id=4080.

Categoria: Speciale Festival

2) “PENNA D’ORO DELLO SPORT – CANDIDO CANNAVO’”

Nell’ambito del progetto “Lo sport è uguale per tutti” è prevista una specifica attività formativa ed educativa per ricordare la figura di Candido Cannavò, “Storico Direttore della Gazzetta dello Sport” intitolata “Penna d’oro dello sport – Candido Cannavò”. Viene offerta la possibilità ai giovani di diventare “giornalisti” attraverso la stesura di un articolo di max 30 righe (entro il 15 Aprile 2009) sul tema: “Scrivi le imprese del campione paralimpico o scrivi sui valori e sullo spirito che caratterizzano i Giochi Olimpici e Paralimpici, intesi come momento di integrazione”. Ogni studente potrà partecipare inviando alla FICTS (Via De Amicis, 17 – 20123 Milano), utilizzando la scheda che verrà distribuita alle Scuole. Il progetto sarà presentato ufficialmente il 12 marzo nel corso dei “Trofei di Milano 2009” alla presenza del figlio Alessandro Cannavò.

Categoria: Speciale Festival

3) FICTS & GIOVANI: 11.000 SPRINTER IN PISTA

Appuntamento il 12 e 13 marzo all’Arena-Brera di Milano per 11.000 giovani che disputeranno le gare di corsa veloce (mt. 50, 60, 80) contemporaneamente su due rettilinei per i “Trofei di Milano 2008 – Più sport con i giovani” campionati interscolastici di atletica leggera organizzati dall’AICS di Milano in collaborazione con la FICTS e riservati a tutti gli studenti di Milano e provincia. L’evento, che da quest’anno rientra nelle iniziative internazionali organizzate dalla FICTS in partnership con la World Olympians Association (WOA) presieduta da Richard Fosbury, si propone di diffondere in maniera attiva il fair play, la tolleranza e i valori educativi dello sport tra i giovani. L’edizione 2009, con “Maximarcia della Scuola” (iscrizione gratuita) e “Finalissima” (Sabato 18 aprile), raggiungerà un’adesione di oltre 90.000 iscritti di 310 scuole primarie e secondarie raggiungendo la cifra record, dal 1964 ad oggi, di duemilioniottocentonovantamila partecipanti. Risultati, classifiche, foto e notizie sono disponibili sul sito ufficiale della FICTS al link: http://www.sportmoviestv.com/articolo.asp?l=1&id=3969.

Categoria: Speciale Festival

4) PARTNER FICTS: PORTALE CINESE CON 3 MILIARDI DI VISITE AL GIORNO

Prosegue la fase organizzativa del “1st Beijing International FICTS Festival” che avrà luogo dal 25 al 30 agosto 2009 a Pechino (Repubblica Popolare Cinese) quale Fase dei Paesi Asiatici del “World FICTS Challenge 2009”, il Circuito Internazionale articolato in 14 tappe che si svolgono nei 5 Continenti. Il Festival, organizzato dalla China Central Newsreel and Documentary Film Studio in collaborazione con la FICTS, si avvale della qualificata partnership di “Sina.com”, il più grande portale web di “infotainment” (giornalismo radiotelevisivo per l’informazione) della Cina con circa 3 miliardi di visite giornaliere e della “Xinhua News Agency” la prima Agenzia di Stampa ufficiale del Governo Cinese ed il maggior centro per la raccolta informazioni. Per ulteriori informazioni: http://www.sportmoviestv.com/articolo.asp?l=1&id=4027.

Categoria: Speciale Festival

5) IL “3rd GDYNIA INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” : 27-29 APRILE

Gdynia (Polonia), città portuale situata nel Golfo di Danzica sul Mar Baltico, si appresta ad ospitare, dal 27 al 29 aprile, la terza edizione del “Poland International FICTS Festival”, fase del “World FICTS Challenge”. Il Festival, organizzato dalla Eventic Sp. z.o.o in collaborazione con la FICTS con il patrocinio del Sindaco di Gdynia, del Comitato Olimpico Polacco, del Ministero dello Sport e del Turismo, del Ministero della Cultura, si articolerà in proiezioni, convegni, mostre, seminari e premiazioni. La Giuria è composta dalla campionessa olimpica Irena Szewińska, membro del CIO e Presidente della Federazione di Atletica polacca, da giornalisti della TVP Sport Polish Television e della Tv polacca Przeglad Sportowy. La Cerimonia di Apertura e di Premiazione avranno luogo presso il “Gemini Centrum” di Gdynia alla presenza delle Istituzioni locali, di campioni dello sport e star del cinema. Per informazioni sul Festival: info@sportfilmfestival.com.

Categoria: Speciale Festival

6) “SPORT MOVIES & TV 2009”: IL REGOLAMENTO E’ ON-LINE

“Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival”, il più importante Festival dedicato al cinema e alla televisione sportivo che avrà luogo a Milano dal 30 Ottobre al 4 Novembre, è aperto a tutte le produzioni televisive, cinematografiche e new media che abbiano, come argomento principale, lo sport nelle sue diverse espressioni e in tutte le sue manifestazioni. Tutti i film, i video, i lavori televisivi, i cortometraggi potranno partecipare in una delle seguenti 6 Sezioni competitive: 1) Giochi Olimpici / Spirito Olimpico, 2) Documentari, 3) Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie, 4) Sport & Società, 5) Movies, 6) Sport & Pubblicità. Il Regolamento Ufficiale è disponibile on-line al link: http://www.sportmoviestv.com/catalogo2009/Regolamento2009.pdf. La “Scheda di iscrizione” è disponibile: http://www.sportmoviestv.com/catalogo2009/entryform.pdf.

Categoria: Speciale Festival

7) AL VIA IL TORNEO DI VOLLEY PATROCINATO DALLA FICTS IN POLONIA

E’ ai nastri di partenza il “Hubert Wagner Golden Volleyball Team Tournament 2009” che avrà luogo, il 14 al 15 marzo, nella città di Pinczow (Polonia). Al Torneo internazionale di pallavolo, patrocinato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs), prendono parte i giovani delle scuole secondarie tra cui il Liceo di Pinczow, il XXXIV Liceo di Varsavia, l’VIII Liceo di Cestocova e, per l’Italia, il Liceo di Meda (Milano).. L’evento, giunto alla 17a edizione, è organizzato da Krzysztof Marszalik, Presidente dell’Olympic Club “Olympionik” e Tesoriere della Federazione in collaborazione con il Comitato Olimpico Polacco.

Categoria: Speciale Stampa

8) MINA PAPATHEODOROU-VALYRAKI: UNA MOSTRA SULLE GARE DI F1

Mina Papatheodorou-Valyraki, artista e pittrice greca premiata con la “Guirlande d’Honneur della FICTS” a “Sport Movies & Tv” per la sua dedizione all’arte dello sport, ha creato una mostra sulle “Le gare di F1” e il “Traffico nelle grandi città” che sarà inaugurata, il 16 marzo ad Atene presso il “Figurative Circle”, dal Ministro della Cultura della Grecia Antonis Samara. Mina Papatheodorou, specialista nelle opere d’arte sportiva, è stata nominata “Sport woman of the year 2002” dalla “United States Sports Academy”.

Categoria: Speciale Stampa

9) VITALI KLITSCHKO COME “ROCKY”…MA NON E’ UN FILM

Il pugile ucraino Vitali Klitschko il campione “Wbc” dei pesi massimi che il 21 marzo prossimo affronterà in Germania il cubano Juan Carlos Gomez, ha deciso di raggiungere la perfetta forma fisica come Rocky Balboa. Nel quarto episodio della celebre saga “Rocky”, Sylvester Stallone, per sconfiggere Ivan Drago, decise di recarsi in Russia ed allenarsi con metodi nudi e crudi (sollevando grandi tronchi in mezzo alla neve). Per Klitschko, 37 anni, che vanta un palmares di 36 vittorie e due sconfitte sarà, contro Gomez, la prima difesa del titolo vinto (per ko lo scorso ottobre) contro il nigeriano Peter.

Categoria: Speciale Cinema, Sport & Spettacolo

10) IL CAMPO DA TENNIS DIVENTA UN SET PER ADRIANO PANATTA

La vita del tennista italiano Adriano Panatta diventerà presto un film diretto dal regista Mimmo Calopresti. Le riprese del film su uno dei più grandi talenti del tennis italiano, inizieranno tra qualche mese a Roma e comprenderanno anche un’incursione in Cile. La pellicola mostrerà le atmosfere private, i miti, gli amori e le sfide che hanno visto Adriano Panatta tra i principali protagonisti dello sport italiano negli anni ‘70. Dalle gare sulla terra rossa sui campi del Foro Italico, alla vittoria della Coppa Davis in Cile, al trionfo al Roland Garros fino al 1976 anno in cui Panatta sconfisse Björn Borg e arrivò ai quarti di finale a Wimbledon. La pellicola, le cui immagini saranno alternate con il bianco e nero, sarà invitato a partecipare a “Sport Movies & Tv 2009”.

Di Massimo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi