1000 CAMPIONI PER LA “CULTURA ATTRAVERSO LO SPORT” NEL CINEMA E IN TV

saferedirect

1) ASCANI: “LA CULTURA ATTRAVERSO LO SPORT” NEL CINEMA E IN TV

2) LE SEZIONI E LE DISCIPLINE SPORTIVE

3) LE SEDI DI “SPORT MOVIES & TV 2009”

4) I NUMERI: 1000 CAMPIONI SULLO SCHERMO

5) I CONVEGNI, I WORKSHOP, LE MOSTRE, GLI EVENTI COLLATERALI

6) LA “GUIRLANDE D’HONNEUR” E LE GIURIE

7) GLI OSPITI SPORTIVI E DELLO SPETTACOLO

8) IL COMITATO DI INDIRIZZO E DI PROGRAMMAZIONE DELLA FICTS

9) PROGETTO “MILANO LIFE LAB” – “EXPO 2015”

10) I PARTECIPANTI

11) “WORLD FICTS CHALLENGE 2009”: FINALE MONDIALE A MILANO

12) “SPORT MOVIES & TV” ON-LINE: ISCRIZIONI, REGOLAMENTO, ECC.

“Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival”: 30 ottobre – 4 novembre

Categoria: Speciale Festival

1) ASCANI: “LA CULTURA ATTRAVERSO LO SPORT” NEL CINEMA E IN TV

La FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs), a cui aderiscono 102 Nazioni, riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico), organizza “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival”. “Un evento dedicato al cinema e alla televisione sportiva – ha dichiarato il Presidente della Federazione Internazionale Prof. Franco Ascani (http://www.sportmoviestv.com/ficts.asp?pagina=organigramma) – che intende perseguire la conoscenza e la diffusione dei film e video sportivi che concorrono allo sviluppo ed alla crescita delle tendenze artistiche e culturali della TV e del cinema mondiale” (Mission della FICTS). In programma dal 30 Ottobre al 4 Novembre 2009 presso il Palazzo Giureconsulti a Milano (Piazza Mercanti, 2), costituisce la Finale Mondiale del “World FICTS Challenge”, Circuito Internazionale che si svolge in 14 tappe in altrettante Nazioni distribuite sui 5 Continenti (calendario completo). Sono aperte le iscrizioni per case di produzione, major, produttori e registi di tutto il mondo, Comitati Olimpici, Federazioni sportive, agenzie pubblicitarie e di comunicazione integrata, etc. Due le novità di quest’anno: a) ai vincitori di ogni Sezione, la Giuria assegnerà, oltre alla “Guirlande d’Honneur”, un Premio del valore di 5.000 €. b) Per coloro che si iscriveranno entro il 31 maggio, la quota di iscrizione è ridotta del 30%.

Categoria: Speciale Festival

2) LE SEZIONI E LE DISCIPLINE SPORTIVE

A “Sport Movies & Tv 2009” possono partecipare documentari, fiction, video, cortometraggi, film, spot pubblicitari, cartoon, provenienti dalle 102 Nazioni affiliate in una delle seguenti 6 Sezioni competitive: 1) Spirito Olimpico, 2) Documentari, 3) Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie, 4) Sport & Società, 5) Movies, 6) Sport & Pubblicità. L’evento, attraverso immagini inedite, offre al pubblico una panoramica a 360° sulle tradizioni sociali, agonistiche, culturali dello sport nel mondo di molteplici discipline sportive, tra cui: Alpinismo, Arti marziali, Atletica, Rugby, Paracadutismo, Pattinaggio a rotelle, Pattinaggio Artistico…continua.

Categoria: Speciale Festival

3) LE SEDI DI “SPORT MOVIES & TV 2009”

Il “Grattacielo Pirelli”, sede della Regione Lombardia (Piazza Duca d’Aosta), ospiterà la “Cerimonia di Inaugurazione” del Festival che avrà luogo il 30 Ottobre 2009 presso l’“Auditorium Gaber”, con capienza di 340 posti, completa delle necessarie dotazioni tecnologiche e logistiche e il “Belvedere del Pirellone” situato al 31° piano del grattacielo, una “finestra affacciata sulla Lombardia”. Il Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2), storico edificio seicentesco dotato di tutti i più raffinati sistemi multimediali e delle linee di comunicazione più avanzate, ospiterà il “core business” del Festival: Proiezioni, Convegni, Workshop, Mostre, Eventi collegati. Il 4 Novembre, la Sala Alessi, nella prestigiosa cornice di Palazzo Marino (Piazza Scala, 2), aprirà le porte allo sport, al cinema e alla televisione, per la “Cerimonia di Premiazione” e la consegna delle “Guirlande d’Honneur” ai vincitori di “Sport Movies & Tv 2009”.

Categoria: Speciale Festival

4) I NUMERI: 1000 CAMPIONI SULLO SCHERMO

Un’ampia partecipazione su scala nazionale ed internazionale, una eccellente qualità delle opere partecipanti e significative prospettive per il futuro: questi gli elementi che caratterizzano “Sport Movies & Tv”. L’evento si articola in 190 ore con 1000 campioni sullo schermo, per 6 giorni in 7 punti di proiezione contemporaneamente a cui si aggiungono il maxischermo in Piazza Duomo e gli schermi in tutte le stazioni delle linee metropolitane. Saranno 180 le opere selezionate provenienti da 50 Nazioni. L’evento comprende, oltre alle proiezioni,  11 Convegni, 3 Workshop, 2 Mostre, 4 Eventi collegati, 4 Conferenze Stampa e 30 Premiazioni. Il Festival ha registrato, nelle passate edizioni, una partecipazione di 200.000 spettatori.

Categoria: Speciale Festival

5) I CONVEGNI, I WORKSHOP, LE MOSTRE, GLI EVENTI COLLATERALI

“Sport Movies & Tv” arricchisce il suo programma di appuntamenti con Eventi Collaterali tra cui Convegni, Workshop, Presentazioni di iniziative Editoriali, Conferenze Stampa, etc., presso la sede del Festival a Palazzo Giureconsulti. I temi portanti della 27a edizione sono: “EXPO 2015”, “Winter Olympic Games Vancouver 2010”, “Youth Olympic Games Singapore 2010”, “FIFA World Cup South-Africa 2010” a cui sarà dedicata una Mostra “ad hoc” (consulta le mostre del passato). Completano il quadro: il Workshop “Market Movies & TV – Sport, Cinema, TV”, il Workshop “IOC/OTAB” e la presentazione dei 14 Festival “World FICTS Challenge 2010”.

Categoria: Speciale Festival

6) LA “GUIRLANDE D’HONNEUR” E LE GIURIE

Istituito nel 1983, il Premio “Guirlande d’Honneur”, che riproduce la Ghirlanda d’alloro dei vincitori dei primi Giochi Olimpici, viene assegnata alle migliori produzioni del Festival nelle rispettive categorie. Le opere sono valutate da una Giuria Internazionale presieduta dall’Ugandese Andrew P. Luwandagga, composta da 5 esponenti del cinema, della televisione, dei media, dello sport e della cultura dei Paesi che non partecipano al Festival che assegneranno i premi per ogni sezione: “Guirlande d’Honneur”, “Mention d’Honneur” e “Premi Speciali”. La Giuria per la Sezione “Giochi Olimpici e Valori Olimpici” è presieduta dal Dott. Philippe Blanchard, Direttore dell’Information Management Department del CIO.

Categoria: Speciale Festival

7) GLI OSPITI SPORTIVI E DELLO SPETTACOLO

Autorevoli ospiti del mondo dello sport, del cinema, della Tv e del giornalismo prendono parte a “Sport Movies & Tv”. Le Cerimonie di “Apertura” (30 ottobre) e di “Premiazione” (4 novembre) prevedono la partecipazione di qualificate autorità e famosi personaggi dello Sport, della Tv, del Cinema e del Giornalismo che “hanno svolto una significativa azione attraverso la promozione dell’immagine sportiva e dei valori culturali ed etici dello sport”. Nelle passate edizioni hanno preso parte, tra gli altri: Pelè, Principe Faisal Al Hussein di Giordania, Dick Fosbury, Yelena Isinbayeva, Robert Redford, Ennio Morricone, Philippe Leroy, Marcello Lippi, la Principessa Haya Bint Al Hussein, Hugh Hudson, Leni Riefensthal, etc…continua.

Categoria: Speciale Festival

8) IL COMITATO DI INDIRIZZO E DI PROGRAMMAZIONE DELLA FICTS

“Sport Movies & Tv 2009” si avvale, oltre che del Patrocinio del CIO (Comitato Internazionale Olimpico), del Presidente della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea, del sostegno delle principali Istituzioni che costituiscono il “Comitato di Indirizzo e di Programmazione di Sport Movies & Tv”, coordinato dal Presidente della FICTS Prof. Franco B. Ascani, composto da: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Consiglio Comunale di Milano, Consiglio Regionale della Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Unione Commercio e Turismo, Prefettura di Milano, Fondazione Fiera Milano, Assolombarda, Coni Regione Lombardia, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Iulm, Amova, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per le Comunicazioni, Affari Esteri, Panathlon, ATM, AIPS, Comando Militare Esercito Lombardia.

Categoria: Speciale Festival

9) PROGETTO “MILANO LIFE LAB” – “EXPO 2015”

Il Progetto “MILANO LIFE LAB – la FICTS per Expo 2015”  approvato dal Comitato di Indirizzo e di Programmazione della FICTS, rappresenta un potenziale di grande interesse per valorizzare le eccellenze culturali, economiche, sociali, turistiche e sportive del territorio a livello internazionale. La FICTS, in proiezione “EXPO 2015”, promuove essenzialmente 9 temi che costituiscono le linee portanti del progetto: 1) Comunicazione e promozione, 2) Educazione, 3) Giovani, 4) Volontariato, 5) Cultura, 6) Formazione, 7) Stili di vita, 8) Tecnologia e Impresa, 9) Eventi.

La città di Milano è la “Capitale europea dello sport per il 2009”. Nel quadro delle iniziative la FICTS allestirà una Mostra dal titolo “Il Cinema sul ring: fuori i secondi!” in programma dal 28 agosto al 7 settembre con 100 poster originali di film sul pugilato che hanno fatto la storia del Cinema, “Toro scatenato” con Robert De Niro, “When we are kings” con Muhammad Alì solo per citarne alcuni.

Categoria: Speciale Festival

10) I PARTECIPANTI

A “Sport Movies & Tv” sono numerose le Case di Produzione, i Network, le Televisioni, i registi, i produttori, le Federazioni sportive, le agenzie pubblicitarie provenienti dai cinque continenti che illustreranno il mondo sportivo attraverso documentari, spot televisivi, reportage, fiction, cartoon. Tra cui:  ABC TV SPORT – Australian Broadcasting Corporation, Action Television Production, Channel One Russia, China Central Television CCTV, ESPN, Eurosport, RAI…continua.

Categoria: Speciale Festival

11) “WORLD FICTS CHALLENGE 2009”: FINALE MONDIALE A MILANO

Il “World FICTS Challenge” è il Circuito Internazionale (calendario completo) che si articola in 14 tappe in altrettante Nazioni distribuite sui 5 Continenti con Finale Mondiale a Milano (30 ottobre – 4 novembre). Il “WFC” si è arricchito di nuove sedi tra cui: il “1st Chisinau International FICTS Festival” (24-27 marzo) nella Repubblica Moldova, il “1st Belgrado International FICTS Festival” organizzato dalla “Foundation for Sports and Olympism”, dal Comitato Olimpico della Serbia e dal “Yugoslav Film Archive” in programma dal 27 al 30 giugno a Belgrado (Serbia), il “1st Pechino International FICTS Festival” che avrà luogo a Pechino (Cina) dal 25 al 30 agosto. In questi giorni riflettori puntati sull’”International Hockey Film Festival Golden Helmet” in programma dal 7 al 10 aprile, organizzato dal Comitato Olimpico Russo, dalla “New Cinematograph Company” con il sostegno della Federazione Russa di Hockey e della FICTS.

Categoria: Speciale Festival

12) “SPORT MOVIES & TV” ON-LINE: ISCRIZIONI, REGOLAMENTO, ECC.

– Il Regolamento Ufficiale 2009: www.sportmoviestv.com/catalogo2009/Regolamento2009.pdf.

– La “Scheda di Iscrizione”: http://www.sportmoviestv.com/catalogo2009/entryform.pdf.

– Il Catalogo 2008” (104 pagine) con sinossi, foto e giorno di proiezione con le rispettive Sale      consultabile: http://www.sportmoviestv.com/catalogo2008/Catalogo%202008.pdf.

– I Trailer delle opere partecipanti nel 2008: http://www.sportmoviestv.com/video/index.asp.

– Le Foto delle passate edizioni di “Sport Movies & Tv” nonché delle attività promosse ed organizzate dalla FICTS, sono disponibili: http://www.sportmoviestv.com/photogallery.asp.

– “Facebook”: diventa amico della FICTS su, il social network più famoso nel mondo, al link: http://www.facebook.com/home.php?#/home.php?ref=home. E’ stata predisposta una “Lista vip” della FICTS, per ricevere inviti ai Festival, alle iniziative organizzate, ai concorsi video, ai film commission, alle serate di gala, agli aperitivi, ai meeting, ai workshop, ecc. Chi è interessato si registri subito alla “Lista VIP” inviando una mail all’indirizzo info@ficts.com specificando nel testo “Lista VIP”.

– Abbonamento Gratuito all’“Agenzia di Informazione Sport Movies & Tv”: inviare una mail a ufficio.stampa@sportmoviestv.com con il proprio nominativo e indicare la dicitura “Abbonamento Gratuito a Sport Movies & Tv”.

Di Massimo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi