Tutto pronto a Tolfa, per la prima prova del 2° Trofeo “Orientiamoci in collina”, gara di orienteering in centro storico di previsto svolgimento domenica 16 maggio alle ore 10,00. La manifestazione articolata su due prove, la prima, appunto a Tolfa domenica prossima, l’altra ad Allumiere il 10 ottobre, sarà valida altresì come 1^ prova del Trofeo “Italia Centrale dei Centri Storici” e vedrà la partecipazione delle categorie agonisti, esordienti e scuole. Circa centocinquanta i concorrenti agonisti iscritti alla gara, in rappresentanza di molte società sportive provenienti dal centro Italia e dalle scuole locali; tra queste, grazie alla disponibilità del Dirigente Laura Piroli, spiccano le presenze delle elementari e delle medie di Tolfa guidate, rispettivamente, delle insegnanti Tommasa Pala e Lucia Muneroni.

L’evento, rientrante nell’ambito delle iniziative 2010 del progetto “Orientiamoci”,  fortemente sostenuto dal Sindaco Alessandro Battilocchio e dal Vice Sindaco Luigi Landi, godrà, sia del Patrocinio Istituzionale del Comune di Tolfa che di quello del Comitato Provinciale CONI di Roma.

“Un sincero saluto ed un ringraziamento sento di rivolgerlo agli amici dell’A.S.D Civitavecchia Orienteering Team che, con grande passione ed entusiasmo, hanno portato all’attenzione della nostra città, questa interessante e divertente disciplina sportiva che riesce a coniugare perfettamente agonismo e formazione. L’idea di proporre un evento di questa natura, possibilmente ripetibile nel tempo, costituisce quanto di meglio si possa fare per valorizzare ancora di più il nostro territorio, la nostra storia e le nostre tradizioni. Tutta la città accoglierà con affetto i partecipanti facendo giungere loro il più sincero e caloroso benvenuto”.

Ben tredici i percorsi allestisti da Emiliano Corona che s’intrecceranno tra le vie del centro storico con distanze e difficoltà diverse a seconda del livello qualitativo e d’età dei partecipanti; la partenza sarà dislocata in piazza dell’olmo mentre l’arrivo accoglierà i concorrenti, in piazza del Comune. Particolarmente interessante sarà il tracciato predisposto per la categoria esordienti, cioè coloro che proveranno per la prima questo sport; per quest’ultimi, adiacente alla postazione dell’arrivo, sarà allestito un punto d’informazione per conoscere più da vicino le pecularietà della disciplina ed ottenere indicazioni sulla prova.
 
Lo staff del Civitavecchia Orienteering Team, coordinato da Stefano Mappa che nell’ambito della competizione farà da Direttore della gara, si avvarrà di un’imponente servizio d’ordine e di sicurezza a salvaguardia di tutti i concorrenti, la cui cura è stata affidata alle locali Sezioni della Protezione Civile e della Polizia Municipale. Particolarmente attesa infine, la partecipazione di Mauro Lorusso, unico atleta civitavecchiese in gara, pronto a difendere con la solita tenacia e sentito spirito agonistico, i colori del sodalizio civitavecchiese. L’appuntamento è quindi fissato per le ore 9,00 in piazza del Comune per le iscrizioni e l’assegnazione dei pettorali ed alle ore 10,00 per la partenza dei primi concorrenti.

www.orientiamoci.com
info@orientiamoci.com

Di Alfredo