di Gianni Burli, www.allenatoripugilato.it
Lo scopo dell’Associazione Nazionale Allenatori di Pugilato è quello di perseguire con sempre maggiore energia e determinazione la strada che deve portare ad una comunione di intenti necessaria a fare dell’A.N.A.P. una Associazione di Tecnici sempre più competenti e pronti a dare il meglio di se per il raggiungimento di quegli obbiettivi che oltre ai nostri, sono essenzialmente quelli della Federazione a cui apparteniamo.
La pretesa di una categoria, la nostra, che se vuole continuare ad essere il fulcro della attività pugilistica, perché questo noi siamo sempre stati e dobbiamo continuare ad essere, deve necessariamente dimostrare la personalità che ci è propria, il carisma con il quale ci poniamo tutte le sera davanti ai nostra ragazzi, deve dimostrare di essere sempre al passo con i tempi, di essere disposta al confronto specialmente quando è costruttivo
La nostra crescita, nella miriade di ambiti nella quale si estrinseca il nostro “dare”, ci gratificherà con le vittorie dei nostri ragazzi, non solo quelle riportate tra le “quattro corde” ma soprattutto quelle ottenute sul ring della vita.
Crediamo fermamente al nostro lavoro, crediamo alla nostra “missione” perché poi alla fine di questo si tratta. Questa “nostra figura”, dai contorni antichi che sanno di storia, dai contorni splendidamente umorali, questa figura che si potrebbe definire professionale, ma che nella maggior parte dei casi, professionale non è per ovvi motivi, questa figura che invece ha proprio nella “professionalità”, intrisa di competenza, dedizione, passione, carisma, la sua peculiarità, deve essere la nostra grande certezza.
Ed ecco allora la necessità di rendere più viva e vitale questa Associazione, una Associazione Nazionale Allenatori di Pugilato autonoma nei mezzi e nelle idee, pronta a recepire tutte le indicazioni che possono arrivare da tutti voi, capace di darsi obbiettivi e raggiungerli, una Associazione di categoria conscia del significato di “insegnare” il pugilato in questo nostro tempo, diverso da quello di ieri e modulabile secondo il domani
Per rendere ancora più alto il livello globale della figura di Tecnico sportivo, cioè dell’Allenatore di Pugilato, ma lasciatemelo dire, per dare più consistenza all’ ”Insegnante di Pugilato“, c’è bisogno di dare una ulteriore dimensione non egoistica alla nostra attività, di dare un senso ancora più concreto della identità del nostro ruolo. Siamo certi che se l’Associazione diventerà più forte, ed essere ancora di più momento di crescita e luogo di confronto tra tutti i tecnici affiliati alla nostra Federazione, certamente quest’ultima ne trarrà indubbi vantaggi così come tutto il movimento pugilistico nazionale.
La consapevolezza di quello che siamo e di quello che facciamo garantisce sulla nostra trasparenza e sensibilità. Le fortune del pugilato Italiano passano anche e, forse sopratutto, attraverso le nostre serate in palestra fatte di passione e sacrifici. E allora vorrei immaginare in un prossimo futuro, come naturale evoluzione dell’essere tesserato nei Quadri Tecnici della Federazione Pugilistica Italiana, l’iscrizione alla Associazione Nazionale Allenatori di Pugilato.
Il Presidente ed il Consiglio Direttivo garantisce il massimo impegno per dare consistenza fruttuosa alla attività dell’Associazione, auspicando una accelerazione delle iscrizioni, facendo rimanere invariata la quota associativa di € 25.00.
La nostra esistenza si basa solo sulle nostre forze e sulla capacità di essere una categoria coerente ed unita così che le nostre possibilità di crescita siano sempre maggiori e aperte a tutti. L’Associazione potrà offrire ancora migliori servizi, oltre alle convenzioni già realizzate con un legale specializzato in problemi di giustizia sportiva che sarà a disposizione degli associati per qualsiasi tipo di controversia e con uno Studio di consulenza fiscale al quale i Soci potranno fare riferimento, unitamente a speciali sconti che i Soci possono ottenere da Ditte specializzate grazie a rapporti già consolidati.
L’A.N.A.P. è aperta non solo ai Tecnici, ma anche agli appassionati, ai Dirigenti e a tutti coloro che, conoscendo la nostra dedizione all’insegnamento di questo sport hanno il piacere di aderire alla Associazione.
Tutto questo sarà possibile se riusciremo a fare dell’iscrizione all’ANAP, un momento di grande spontaneità. Per questo Vi invitiamo ad iscrivervi all’ANAP – Associazione Nazionale Allenatori di Pugilato!!