senza-titolo12Sabato 28 e domenica 29 marzo p.v. Lecce ospiterà presso il suo PalaItalgest, S. Giuseppe da Copertino (S.P. per Vernole) il Campionato Italiano Assoluto Maschile e Femminile di Kumite. Il Comitato Regionale Puglia della FIJLKAM, Settore Karate, presieduto da Giuseppe Lodeserto, è da tempo al lavoro, assieme all’ ASD Budo Ryu Nosi di Gino Nosi, Lecce, per assicurare la miglior riuscita all’evento agonisticamente più importante del calendario nazionale, svoltosi nel 2008 a Lanciano (CH), nel 2007 ad Arezzo. La città di Lecce è nota per la ricchezza dei monumenti che la adornano, molti dei quali realizzati nel tipico stile barocco leccese. Significativi sono i fregi, i capitelli, i pinnacoli ed i rosoni che decorano molti dei palazzi e delle chiese della città (se ne contano oltre 40), come ad esempio il Palazzo dei Celestini e l’adiacente Basilica di Santa croce, nonchè la  chiesa di Santa Chiara ed il Duomo. Il centro della città è racchiuso in mura di cinta risalenti al XVI sec., in gran parte purtroppo distrutte. Tra le tante bellezze artistiche, da ricordare poi la piazza e la colonna di Sant’Oronzo, l’anfiteatro ed il teatro romano, la Basilica di Santa Croce, il Palazzo dei Celestini, la Torre del Parco, l’Arco di Trionfo, l’Obelisco..Un’idea: per i familiari ed amici al seguito di atleti, tecnici e dirigenti, non sarebbe possibile organizzare un tour alla scoperta di questi tesori? Il tour potrebbe essere programmato dall’ agenzia di viaggi incaricata (v. sotto), o da altri, a mezzo pullman, con inizio nella mattinata del sabato e termine in coincidenza con lo start delle finali in serata, sulla base delle adesioni pervenute al momento delle prenotazioni logistiche. Il tour potrebbe anche ricomprendere una sosta in una zona commerciale della città per eventuali acquisti. Tornando all’edizione 2009, si apprende da un primo comunicato diffuso dal Comitato Regionale che l’ Agenzia Semar Viaggi (tel. 0832.331533, signora Manuela; www.semar-viaggi.it) si occuperà della sistemazione logistica delle oltre mille persone che per due-tre giornate affolleranno per questo importante appuntamento sportivo  la “Firenze barocca del Sud”. Per gli Ufficiali di Gara convocati, inoltre, sarà riservato apposito hotel, presso il quale si terranno i consueti e preliminari seminari di aggiornamento per Arbitri, Presidenti di Giuria e Tecnici.
Insomma la Puglia si avvia a ripercorrere, e se possibile migliorare, il notevole successo organizzativo e di immagine colto nel 2008 ad Andria (BA), con lo svolgimento del Campionato Italiano Assoluto Individuale di Kata Maschile e Femminile.

Attendiamo le ulteriori notizie dal dinamicissimo Comitato…
(per info: Sig. Giuseppe Lodeserto, 338.5085744 – Sig. Gino Losi, 328.1059172; www.eventifijlkampuglia.it – www.fijlkam-puglia-karate.it)
Nella foto: veduta notturna di piazza del Duomo a Lecce

Di Massimo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: