Il Sindaco con Miriam Incontro a Palazzo San Giacomodi Valerio Esposito

Il 30 dicembre il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha invitato a Palazzo San Giacomo il pugile Olimpionico Valentino Manfredonia e lo Staff della Pugilistica De Novellis in occasione della qualificazione alle prossime Olimpiadi ottenuta dall’atleta napoletano.

Durante il colloquio, il Sindaco è stato messo a conoscenza degli enormi sforzi e dei sacrifici che quotidianamente il Maestro Guido De Novellis compie per mandare avanti la palestra sita nel quartiere Rione Traiano di Napoli.

Incuriosito dai racconti del Maestro De Novellis, il Sindaco ha deciso di vedere con i propri occhi la struttura ed il lavoro dell’Associazione Napoletana così, il 17 febbraio, è andato a far visita al maestro De Novellis.

Il primo Cittadino di Napoli ha trovato una palestra gremita di atleti ed ha potuto apprezzare dal vivo il lavoro svolto con i pugili agonisti, con il settore femminile e soprattutto con il settore giovanile composto da tanti bambini del quartiere.

Inoltre è rimasto molto colpito dalla trasformazione della struttura che, da uno stato di abbandono e di degrado più totale, è divenuta una vera e propria struttura sportiva grazie ai sacrifici e al lavoro del Maestro De Novellis.

Assente per impegni con l’Italia Boxing Team, Valentino Manfredonia è stato raggiunto telefonicamente ed ha dichiarato: “Sono contento che il Sindaco abbia mantenuto la promessa. Ora spero che ci possa aiutare a crescere e a dare la giusta importanza a livello istituzionale ad una struttura che è divenuta ormai punto di riferimento nel quartiere per tanti giovani che cercano nel pugilato un’alternativa alla strada”.

Sicuramente la pugilistica De Novellis continuerà a ricevere l’appoggio del Consigliere Comunale Antonio Luongo e del Consigliere Municipale Claudio D’Angelo ai quali va il ringraziamento per aver portato agli occhi del Sindaco la realtà della Pugilistica De Novellis.

Troppo Spesso le luci dei riflettori sono puntate su questo quartiere solo per fatti di cronaca nera, “lasciando al buio” ciò che di buono c’è intorno. Dove si proietta la luce, dall’altra parte si crea un ombra, infatti, la Pugilistica De Novellis è un “faro” per moltissimi giovani del quartiere. Da anni questa struttura offre, attraverso la boxe, un antidoto contro le devianze che sono sempre in agguato su un territorio difficile e non può restare nell’ombra.

 

Di Alfredo