(AFA) ROMA, ITALIA 23 FEBBRAIO 2018. BOXE- TITOLO MONDIALE WBC DEI PESI LEGGERI EMILIANO MARSILI VS VICTOR BETANCOURT.
(AFA) ROMA, ITALIA 23 FEBBRAIO 2018. BOXE- TITOLO MONDIALE WBC DEI PESI LEGGERI EMILIANO MARSILI VS VICTOR BETANCOURT.
(AFA) ROMA, ITALIA 23 FEBBRAIO 2018. BOXE- TITOLO DELL'UNIONE EBU EUROPEO DEI PESI MEDI ALESSANDRO GODDI VS KAMIL SZEREMETA.
(AFA) ROMA, ITALIA 23 FEBBRAIO 2018. BOXE- TITOLO DELL’UNIONE EBU EUROPEO DEI PESI MEDI ALESSANDRO GODDI VS KAMIL SZEREMETA.

Un palazzetto della Sport delle grandi occasioni è il giusto proscenio per il “Campionato Mondiale per la Pace WBC”, ideato e promosso dal World Boxing Council, l’ente mondiale professionistico che ha voluto fortemente che la terza edizione di questo importante evento internazionale si svolgesse in Italia, poichè, come il Messico, colpita da un terribile terremoto. Tribune con tantissismi appassionati e parterre pieno di personaggi illustri del mondo istituzionale, sportivo e dello spettacolo fanno da cornice a 7 entusiasmanti incontri di noble art i cui main event sono: la sfida Marsili Betancourt per il Titolo di cui sopra e il match Goddi vs Serzemeta per l’Europeo dei  Medi. 7 emozionanti disfide riprese e trasmesse in diretta da Fox Sports Italia (Canale 204 di Sky) con telecronaca di Mario Giambuzzi, commento tecnico di Alessandro Duran, interviste Bordo Ring di Andrea Paventi e Studio Live condotto da Mario Russo il cui ospite/commentatore è Emanuele Blandamura, che il prossimo 15 aprile boxerà in quel di Tokyo contro Murata per la Cintura Mondiale dei Medi WBA. Sfida di apertura quella dei pesi leggeri tra Gonzalez e Varela. A farla sua è il primo che vince nettamente ai punti, dominando per tutte e 6 le riprese.

Vittoria per abbandono al 4° Round di Ivan Zucco, che nei supermedi costringe a scendere dal ring il serbo Bajic.

Molto combattuta la sfida dei Supermedi tra Di Luisa e Markovic, che danno vita a sei intensissime riprese. Alla fine la spunta ai punti il nostro Andrea Di Luisa.

Successo agevole per il Piuma Carmine Tommasone, primo Pro nella storia della boxe a prendere parte a un’olimpiade, che supera nettamente ai punti Savic. Vittoria benaugurante per il boxer iripino in vista di futuri e importantissimi traguardi.

Stesso discorso può essere fatto per il Superpiuma Devis Boschiero, che nell’ultimo match del sottoclou sfodera una grande prestazione per avere la meglio sul coriaceo e veloce Tellez, superato ai punti.

Finito il preludio dei 5 match dell’undercard, si alza il sipario sulle due sfide più attese. La prima, quella per l’Europeo Medi, vede il nostro Alessandro Goddi soccombere per KOT al secondo round (due i conteggi, al secondo l’angolo del sardo getta la spugna) davanti al polacco Serzemeta, che si laurea così nuovo capione continentale.

Pubblico di casa che si rifà della sconfita di Goddi, grazie alla vittoria di Emiliano Marsili nel BIG EVENT. il Pugile romano conquista la cintura Mondiale della Pace WBC, superando ai punti con verdetto unanime Betancourt (68-64; 69-64; 70-62). Un match che viene fermato alla settima ripresa a causa di una ferita occorsa a Marsili. La lettura dei cartellini conferma il netto dominio del civitavecchiese, fatto di velocità e colpi precisi portati al volto e corpo del messicano. Marsili si mette in vita questa ambitissima e “benefica” cintura.

 

PH ACTIVA FOTO

RISULTATI

Campionato Mondiale della Pace WBC Leggeri: Marsili  WP (68-64;69-64; 70-62) vs Betancourt

Europeo Pesi Medi: Goddi  vs Serzemeta VINCE PER KO 2° ROUND

Superpiuma: Boschiero  WP vs Tellez

Piuma: Tommasone WP vs Savic

Leggeri: Gonzalez WP vs Varela

Supermedi: Zucco  W ABB 4° Round vs Basic

Supermedi: Di Luisa  WP vs Markovic

 

INFO CAMPIONATO DEL MONDO DELLA PACE

Il Campionato è organizzato dall’Opi 82 in collaborazione con la Federazione Pugilistica Italiana e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per lo Sport, del CONI e di Roma Capitale. Boxe e Solidarietà: l’iniziativa è nata per sostenere le popolazioni colpite dal sisma in Italia e in Messico. I fondi raccolti attraverso la campagna sociale dedicata e durante la serata saranno infatti devoluti al progetto “Fighting for the Peace” creato dalla Scholas Foundation e dal programma BoxVal del World Boxing Council. Protagonisti della competizione saranno due dei migliori pesi leggeri in circolazione: l’imbattuto italiano Emiliano Marsili (35 vittorie, 14 prima del limite, e 1 pari) ed il messicano Victor Betancourt (22 vittorie e 1 sconfitta). Combatteranno sulla distanza delle 12 riprese, la stessa prevista per i titoli mondiali. La loro foto è stata apposta sulla cintura del WBC sulla quale è ben visibile la scritta “Peace Champion = Campione della Pace”. “Campionato della Pace: Viva Italia-Viva Messico” è il claim della manifestazione.

Ufficio Stampa FPI e OPI 82

 

Ufficio Comunicazione e Marketing

Federazione Pugilistica Italiana

 

Di Alfredo